Secondo appuntamento con la rassegna 'Avventura Sport Natura'

sipario 2' di lettura 09/06/2010 -

Giovedì 10 giugno 2010 alle ore 21 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno secondo appuntamento con la rassegna “Avventura – Sport – Natura”, organizzata dall'associazione culturale CinePalafolli in collaborazione con Ascoli Bike Team, Ass. Na’ pedalata na’ magnata, Cai Ascoli Piceno, Castel Trosino Superbike Team-Inergia, Flipper Triathlon Ascoli.



Giovedì sarà proiettato il film “Diario di un curato di montagna”, girato da Stefano Saverioni che racconta la vita di Don Filippo Lanci, prete di montagna. Salendo per le strette e suggestive strade che tagliano le pendici della più alta montagna dell’Appenino, il Gran Sasso, si può arrivare a Pietracamela, Cerqueto e Intermesoli, piccoli e solitari borghi abbarbicati alla roccia e quasi ormai parzialmente spopolati. Passata la villeggiatura estiva, pochi anziani e qualche famiglia abitano infatti le case di pietra e d’inverno con la neve alta è facile rimanere isolati. Così le secolari chiese si fanno sempre più vuote, deserti i vicoli e le strade, muti i pascoli e le vallate.

Dai ghiaioni e i pendii, lungo le gole e le forre boscose si alza fin alle vette e alle cime incontrastato il vento, mentre i rintocchi dei campanili scandiscono nel silenzio la vita di ogni giorno come le stagioni gli anni. A volte è lo struggente paesaggio dei mistici. A volte il duro confino degli esiliati, dove la solitudine stringe forte il petto più della fede. In questa condizione di frontiera, dove tuttavia resiste ancora un’umanità semplice e ricca di tradizioni, il giovane e inquieto sacerdote troverà, attraverso le proprie contraddizioni, la via per meglio comprendere se stesso e il proprio rapporto con Dio. Il film ha partecipato al Trento Film Festival aggiudicandosi il Premio della Stampa Bruno Cagol e il Premio Città di Imola. Nel 2009 ha ricevuto la nomination come miglior documentario di lungometraggio. La produzione è di Monotroupe ed è stato scritto con Pietro Albino Di Pasquale, con musiche originale di Enrico Melozzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2010 alle 18:55 sul giornale del 10 giugno 2010 - 817 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, natura, sport, sipario, Avventura, Compagnia dei folli





logoEV