Internazionalizzazione: istruzioni per l'uso, al via il convegno

ufficio 2' di lettura 15/06/2010 -

Il 17 giugno, presso la Sala degli Specchi di Confindustria Ascoli Piceno, Corso Mazzini 151, si terrà alle 16.30, il convegno con titolo: “Internazionalizzazione, istruzioni per l'uso: Strumenti nazionali e comunitari a supporto delle imprese: dal Business Plan all’accesso al credito.”



L’evento organizzato da Exitor Consulting, branch italiana di Exitor Group – Gruppo operativo da molti anni nella consulenza alle imprese nei processi di internazionalizzazione, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Ascoli Piceno assieme a Confindustria Ascoli Piceno, si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui principali strumenti che possono supportare efficacemente le scelte strategiche delle imprese, esponendo le modifiche normative apportate al l’Ex D.Lgs.143/98 e l’Ex L.394/81.

Le Piccole e Medie Imprese rappresentano da sempre la spina dorsale della realtà economica italiana. Tuttavia, i mutamenti di mercato attualmente in atto verso la globalizzazione, fanno ritenere che la “piccola dimensione” non sia più adatta ad affrontare la sfida competitiva sui mercati internazionali ed occorra pertanto una crescita quantitativa e qualitativa delle aziende. Oggi la concorrenza globale impone determinati standard dimensionali che, spesso, si rivelano proibitivi, soprattutto per le imprese italiane. Ecco che la dimensione ridotta delle nostre aziende, considerata fino a pochi anni fa una caratteristica premiante, oggi diventa una ''criticità'' da superare, nel confronto internazionale.

Non è più sufficiente semplicemente esportare nei paesi esteri, per far fronte alla competizione internazionale, ma bisogna ricorrere a forme più articolate di penetrazione dei mercati.

Le imprese devono, di fronte a questa situazione, evolversi a livello strutturale e organizzativo in un’ottica internazionale per poter difendere ed ampliare la loro quota di mercato sia in Italia

che all’estero.

Interverranno:

* Dr. Bruno Bucciarelli Presidente di CONFINDUSTRIA ASCOLI PICENO
* Dr. Massimiliano Castagna Presidente ODCEC Ascoli Piceno
* Dr. Camillo Di Monte Presidente della sezione "Terziario innovativo"
* Dr. Stefano Grisoni Amministratore Delegato EXITOR GROUP, Dottore Commercialista – Revisore contabile
* Prof. Dario Galdini Dottore Commercialista – Revisore contabile, Docente di Economia e gestione delle imprese internazionali presso l’Università Cattolica di Milano e autore del libro “L’internazionalizzazione d’impresa. Processi, metodi e strategie” edito da Giappichelli
*

*

* Dott. Lorenzo Moretti Responsabile area internazionalizzazione Exitor Consulting

La partecipazione al convegno è gratuita e per Dottori Commercialisti la partecipazione darà diritto a 4 CFP.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2010 alle 17:56 sul giornale del 16 giugno 2010 - 873 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Organizzatori





logoEV