SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montefiore dell’Aso: Circuito delle erbe, incontro-dibattito

2' di lettura
1253

erbe spontanee

Sabato 9 ottobre giornata clou per il rinnovato Circuito delle Erbe,con l’incontro-dibattito si conclude il ciclo ad esso dedicato a Montefiore dell’Aso . Nel suggestivo ambiente della Sala De Carolis, presso il polo San Francesco,alle ore 17,30, si svolgerà l’incontro-dibattito:”Il fascino segreto del pianeta Erbe” dove i relatori l’ingegnere Ennio Donati, il dott. Francesco Di Ludovico e la dott.ssa Raffaella Tosi ci illustreranno: “ Riti, superstizioni ed uso delle erbe nella tradizione locali”, - “ Etnobotanica, tradizioni ed usi a confronto.” dagli Appennini alla Ande” e i “Benefici delle erbe nella tradizione alimentare locale”.

I relatori sono personaggi di spicco nella cultura tradizionale, medica ed alimentare. L’Ing. Ennio Donati ,ex dirigente Eni,conosciuto sotto il pseudonimo di Sor Righetto. Da anni appassionato cultore del dialetto Maceratese-Fermano-e Camerte. I suoi interessi si estendono alla cultura materiale,ai pregiudizi alle superstizioni ed alle credenze della civiltà contadina marchigiana. Autore delle “ Le confidenze di Sor Righetto”, sta completando un Glossario dialettale e pubblicando un opera sulle” Antiche usanze di alcune valli Marchigiane” dove tratta del matrimonio,di credenze , superstizioni , cure e medicine popolari.

Il Dott.Francesco Di Ludovico, medico-chirurgo, svolge attività di medico termale presso le Terme di Saturnia ,menbro della SILAE (Società italo-latinoamericana di Etnomedicina )e della SIFIT(società iataliana fitoterapia),collaboratore con l’università statale UNAM del Messico, scrittore del libro “Il giardino dei due mondi”. Che tratta di etnobotanica italo-mesoamericana.

La Dott.ssa Raffaella Tosi, laureata in biologia, svolge la libera professione di biologa nutrizionista a San Benedetto del Tronto,Grottammare e Cupramarittima. Scrive su riviste locali. L’evento vedrà la compresenza dei due Presidenti delle Province di Ascoli Piceno e Fermo a suggello dell’importanza e della condivisione del progetto .

Alla fine si potrà cenare , presso “ l’Hotel del Parco “ove verrà servita una cena a base di erbe.



erbe spontanee

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2010 alle 20:03 sul giornale del 09 ottobre 2010 - 1253 letture