SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Laboratorio di improvvisazione

2' di lettura
938

La Compagnia dei Folli in collaborazione con l’associazione Improvvivo organizza presso il teatro PalaFolli di Ascoli Piceno un laboratorio di improvvisazione. L’improvvisazione, contrariamente a quanto si possa pensare, ha regole semplici, rigorose e assolutamente indispensabili per la sua buona riuscita. Improvvisazione non significa infatti superficialità, inconsapevolezza o prepotenza dell’Ego.

Il Laboratorio che si vuole organizzare ha come scopo proprio la conoscenza e l’approfondimento delle regole dell’improvvisazione utili ad acquisire espressività verbale e corporeo che possa potenziare le capacità relazionali e l’uso del “pensiero laterale”. Per questa ragione il laboratorio è aperto non solo a chi ha esperienze nel campo dello spettacolo e del teatro, ma anche a chi ritiene necessario un approccio più “aperto” alla realtà.

Il laboratorio avrà inizio ai primi di novembre con cadenza settimanale per concludersi a fine gennaio e sarà strutturato con lezioni di circa 2 ore ognuna. Il costo dell’intero modulo è di € 130,00. Le lezioni saranno tenute da docenti qualificati dell’Associazione Improvvivo presso il Teatro PalaFolli. L’associazione Improvvivo è nata nel 2004 a Fermo con l’esigenza di valorizzare nuove e vecchie realtà già operanti in Itali nel campo dell’Improvvisazione. L’associazione, gestita interamente da un nucleo di ragazzi che va dai 25 ai 35 anni, collabora da anni con la LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale), già campione del mondo nel Torneo Mondiale di Improvvisazione Teatrale France ‘98, e ritenuta ancora oggi il massimo esempio nazionale (e tra i migliori in campo internazionale) in questa disciplina. Ai professionisti della Compagnia Stabile si è via via affiancato un gruppo di amatori, composto dagli allievi migliori fuoriusciti dai corsi d’improvvisazione o dalla Scuola Biennale, che ha preso il nome di GENERAZIONE IMPROVVIVO.

Mercoledì 27 ottobre alle ore 21:00 si svolgerà presso il PalaFolli un incontro con tutti gli interessati per definire orari e giorno delle lezioni. È possibile pre-iscriversi inviando una mail a info@palafolli.it con oggetto “laboratorio improvvisazione”. Per altre informazioni telefonare allo 0736-352211.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-10-2010 alle 19:25 sul giornale del 13 ottobre 2010 - 938 letture