comunicato stampa
Il Presidente Falcioni all’Assemblea nazionale dell’UPI

Il Presidente del Consiglio provinciale Armando Falcioni parteciperà martedì 19 e mercoledì 20 ottobre, a Catania, all’Assemblea nazionale dell’Unione Province Italiane (UPI). Oltre a Falcioni, saranno presenti per la Provincia di Ascoli Piceno i consiglieri Raffaele Rossi, Emidio Mandozzi e Andrea Cardilli.
Molto fitta ed importante l’agenda di lavoro che prevede, tra l’altro, l’intervento all’Assemblea dello stesso Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e di ben 6 Ministri: Angelino Alfano, Roberto Maroni, Renato Brunetta, Raffele Fitto, Roberto Calderoni e Giorgia Meloni. Tra i grandi temi all’ordine del giorno quello della “Sicurezza, lo sviluppo economico e i territori”, ma anche il ruolo delle Province nel piano nazionale contro la criminalità organizzata e il percorso di attuazione del federalismo fiscale.
Molto rilevante sarà anche il tema della riforma delle autonomie locali, una occasione per dare slancio al programma del Titolo V della Costituzione dove si attribuisce alle Province l’esercizio unitario di funzioni di area vasta insieme con i compiti di coordinamento e di gestione dei servizi a rete in ambiti sovracomunali.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dqD