Judo: illustri riconoscimenti per il maestro De Berardinis

La Federazione Sammarinese Lotta Peso Judo ha nominato lo scorso 22 Ottobre 2010 il Maestro ascolano Giuseppe de Berardinis, docente di judo della neo-fondata Scuola nazionale di judo.
Tra i docenti colleghi di de Berardinis figurano l'architetto Livio Toschi di Roma, maestro di judo, studioso e storico della Fijlkam, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.
Gli scorsi 4, 5, 6 e 7 novembre, inoltre, de Berardinis è stato nominato Collaboratore del maestro Stefano Stefanel, consigliere nazionale e responsabile del settore Kata di Judo della Fijlkam. Durante il suddetto periodo si è effettuato poi uno Stage obbligatorio per i docenti federali ed i nuovi aspiranti docenti, in cui de Berardinis ha tenuto due seminari sul Kime no Kata e sul Katame no Kata, riscotendo dai tanti tecnici presenti un ottimo apprezzamento.
Nella giornata del 6 novembre la coppia spezzina, Katia Scapazzone e Sofia Roncone, si classificava al quarto posto nel Kime no Kata alla sesta edizione del Campionato europeo di kata di judo che si è tenuto a Pordenone nella stessa sede dello Stage nazionale per docenti ed aspiranti docenti federali. Detta coppia del Funagoshi La Spezia, è seguita dal de Berardinis dal 21 Febbraio 2010 senza mai aver precedentemente partecipato ad una competizione di Kata di Judo, sta ottenendo importanti risultati: primo posto al Trofeo delle Regioni a Bolzano lo scorso 19 settembre 2010; convocazione in Nazionale per la prima volta e secondo posto al Triangolare Italia, Romania, Iran di Villanova (Pordenone) del 24 ottobre 2010; quarto posto al sesto Campionato Europeo di Kata di Judo tenutosi a Pordenone il 6 e 7 novembre scorsi.
A collezionare successi però è anche l’Asd presieduta da de Berardinis, il Judo Cento Torri di Ascoli Piceno. A Sacile in provincia di Pordenone gli scorsi 6e 7 Novembre alla Finale di coppa Italia di judo, l’atleta ascolana Marta Damiani si è aggiudica la Medaglia d'Argento. Riguardo alla Damiani il Maestro de Berardinis ha sostenuto che “è sempre stata un'ottima atleta, e negli anni ha avuto buoni successi. Nel 2003 e nel 2004 per due anni consecutivi era terza con il Bronzo al Campionato Italiano juniores nella categoria +78 kg. Dopo qualche anno sottotono, per gli impegni universitari è terza con un Bronzo alla Finale di Coppa Italia 2008 di Lanciano e quest'anno è seconda. Anche un'altra ascolana del Judo Cento Torri, Giulia Iommetti, domenica 7 Novembre ha vinto la fase di qualificazione regionale per la finale nazionale Esordienti B di Judo che si terrà a Roma.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2010 alle 18:02 sul giornale del 15 novembre 2010 - 929 letture
In questo articolo si parla di sport, Federazione Sammarinese Lotta Peso Judo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/emJ