Politiche Comunitarie: la Provincia insegna 'a catturare' i fondi europei

Politiche Comunitarie 2' di lettura 23/11/2010 -

Come ormai apprezzata e consolidata tradizione, si è svoltamartedì, nella sala consiliare del comune di San Benedetto, la giornata di formazione sull’utilizzo delle opportunità rappresentate dalle risorse europee e regionali, promossa dall’Assessorato provinciale alle politiche comunitarie.



L’iniziativa, rivolta ad amministratori, funzionari e dirigenti degli enti locali, si è aperta con l’intervento del Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti che ha introdotto il seminario condotto da Lucio Scognamiglio, direttore dell’Eurosportello di Firenze. Era presente anche il dirigente del servizio Politiche Comunitarie dott. Giampaolo Emidio Paoletti. L’attività formativa, a cui hanno preso parte oltre 30 tra tecnici e funzionari, tra cui personale della Provincia di Ancona e dei Comuni di Ascoli e San Benedetto, si è svolta in maniera innovativa come laboratorio interattivo non trascurando nessuno elemento della complessa progettazione comunitaria compresa la costruzione delle reti di partenariati tra enti e la realizzazione di un social network professionale legato allo sviluppo del territorio.

“Nell’ambito del suo ruolo di coordinamento di area vasta - ha sottolineato l’Assessore Piunti – la Provincia di Ascoli Piceno ha messo a disposizione questa iniziativa che si pone come strumento di orientamento nel campo della programmazione europea con l’obiettivo di migliorare la capacità degli enti partecipanti di ‘intercettare’ i fondi europei per favorire tutte quelle progettualità ed interventi sul territorio in molteplici settori: dal turismo alle politiche sociali, dall’ambiente alla cultura fino alle infrastrutture per lo sviluppo locale. In un periodo di difficile congiunta economica e di limitatezza di risorse – aggiunge Piunti – risulta più che mai utile saper attingere al meglio alle risorse comunitarie che possono così offrire importanti opportunità per il rilancio delle attività del territorio”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2010 alle 17:49 sul giornale del 24 novembre 2010 - 866 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/eGP





logoEV
logoEV