IN EVIDENZA



10 marzo 2011

...

Oltre sessanta concorrenti in meno di dieci minuti dovranno dimostrare le loro abilità nella potatura dell’olivo. E’ giunto ormai alla decima edizione il concorso promosso dall’Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), in collaborazione con le Associazioni olivicole marchigiane, che quest’anno si terrà giovedì 10 marzo 2011, presso l’Azienda Agrituristica Fiorano, Contrada Fiorano, 19 a Cossignano (AP).



...

Verrà inaugurata domenica prossima, 13 marzo, la nuova sede comunale Avis di Montalto delle Marche. Con la prima assemblea degli iscritti inizia formalmente l’attività dell’associazione anche in questo importante centro, portando così ad otto il numero delle sezioni operanti nella provincia di Ascoli Piceno.


...

Sabato 12 marzo, alle ore 11, verranno inaugurati due nuovi sportelli commerciali presso lo Studio Fioravanti Avio con sede in Piazza Garibaldi n. 8 – 63044 Comunanza (AP).


...

Oltre centoventi persone hanno sostenuto la prova di accesso, nella struttura integrata e polivalente del Comune di Folignano, per poter rientrare tra i 60 partecipanti ai due corsi per operatori socio-sanitari organizzati dalla Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo: questo il dato emblematico che rafforza la percezione dell’attività formativa come salvagente per un futuro occupazionale migliore.


9 marzo 2011

...

Ottomila persone hanno perso il lavoro nella sola provincia di Ascoli negli ultimi tre anni. Le maggiori industrie come la Cartiera Ahlstrom, la Amcor, la Samp, la B&B Italia, la Novico hanno chiuso i battenti, mentre altre stanno riducendo drammaticamente la forza lavoro (Manuli: presto oltre 200 in mobilità) e altri si preparano a farlo (Pfizer).


...

Un dispositivo “Made in Piceno” capace di salvare la vita dei guidatori è stato presentato dal suo ideatore, l’imprenditore Giancarlo Piermartiri, all’Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri. Il 36% degli incidenti automobilistici in Italia è causato dai colpi di sonno. L’apparecchio, prodotto dalla New Edil di Ripatransone e sul mercato da pochi mesi, è in grado di evitarli tramite impulsi sonori o vibrazioni.


...

I fatti accaduti domenica in viale della Rimembranza (e non solo!) ci costringono a tornare di nuovo sul tema del Verde Urbano nella città di Ascoli, che ci vede impegnati ormai da molti anni come Associazione Gigaro88 con interventi sui giornali, conferenze, proposte e attività concrete di recupero e valorizzazione del verde.


8 marzo 2011

...

Ad un mese di distanza dai brillanti risultati ottenuti dal Karate Club Ascoli Piceno ai Campionati Regionali Assoluti di Karate-Kumite organizzati dalla federazione Fijlkam/CONI (oro: Luca Caponecchia; argento: Giada de Benedictis; bronzo: Andrea Belardinelli) un nuovo successo ha arricchito il palmares del sodalizio ascolano.


...

Tantissime le persone accorse domenica a Montefiore dell’Aso per la prima sfilata del Carnevale montefiorano. Un fiume di pubblico ha salutato il passaggio dei 9 carri allegorici che hanno sfilato lungo le vie del centro. La manifestazione, che quest’anno spegne le sue prime 30 candeline, è organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dall’ associazione “Montefiore è il Carnevale”.



...

Nasce ed è già operativo lo “Sportello Emergenza Maltempo”. Una struttura tempestivamente attivata dalla Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo per supportare tutti gli artigiani e le piccole e medie imprese del territorio che si trovano in difficoltà proprio a causa degli eventi meteorologici che in questi giorni hanno colpito l’intera regione.


...

Le due testimonianze che avrebbero detto di aver visto, la mattina del 5 maggio 2010, Rossella Goffo ad Ancona sarebbero state ritenute 'non attendibili' dagli inquirenti che le hanno ascoltate e vagliate. Infatti secondo i magistrati la descrizione dell'abbigliamento non corrisponderebbe con quello effettivo della funzionaria della Prefettura di Ancona, il corpo è stato ritrovato a Colle San Marco ad Ascoli Piceno come confermato dal Dna.


...

Prosegue al Boccaccio Life di Ascoli Piceno la rassegna "FRA(m)MENTI - Obiettivo Fotografia e per il penultimo appuntamento della stagione 2010-11 giovedì 10 marzo verrà inaugurata l'interessante mostra "Ascoli tra luci ed ombre" del rinomato fotografo ascolano Sandro Riga, una istituzione per la città.


7 marzo 2011


...

Fin dall’inizio dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Piceno, l’Amministrazione Provinciale si è immediatamente mobilitata con tutti i mezzi e personale disponibile dei servizi Viabilità, Genio Civile, Protezione Civile e Polizia provinciale che operano sul campo, insieme a 70 volontari che si sono aggiunti in queste ore. Tutti gli interventi vengono coordinati dal Presidente Piero Celani e dagli Assessori alla Protezione civile Giuseppe Mariani e alle Infrastrutture Pasquale Allevi anche con continui sopralluoghi nelle aree di maggiore criticità e mediante la Sala Operativa Integrata della Provincia (SOI) attiva 24 ore al giorno.



5 marzo 2011


...

Un evento che per la prima volta si svolgerà nella città delle Cento Torri. Gli appassionati di cosplay, ovvero, costumi ispirati ai propri eroi dei fumetti, dei cartoni animati e del cinema, si ritroveranno ad Ascoli Piceno sabato 5 marzo per la prima edizione di “A qualcuno piace cosplay”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra le associazioni culturali “Dimensione Fumetto” e “Il Carnevale di Ascoli”.


...

Sensibilizzare al tema dell’affido familiare e promuovere il coinvolgimento di nuove famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà: è questo lo scopo di un nuovo incontro promosso dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto ed in programma a Centobuchi di Monteprandone per il prossimo 10 marzo alle ore 21 presso la sala convegni in Piazza dell’Unità.


...

In occasione della festa della donna, martedì 8 marzo, alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo San Filippo, sarà presentato il libro di Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc “La manipolazione affettiva nella coppia: riconoscere ed affrontare il cattivo partner” Edizioni Psiconline.


...

Divertimento, musica, dolci per tutti e pennettata di mezzanotte: si preannuncia effervescente il Carneval Party, promosso dalla Croce Verde di Ascoli Piceno, in programma per domenica 6 marzo alle ore 21 presso il Gazebo di Venarotta.


...

Confartigianato Fermo ha attivato – ed è pienamente operativo - lo “Sportello Emergenza Maltempo”. Si tratta di una struttura tempestivamente attivata per supportare tutti gli artigiani e le piccole e medie imprese del territorio che si trovano in difficoltà a causa degli eventi meteorologici che in questi giorni hanno colpito l’intera regione.


4 marzo 2011


...

Cinquecentomila piante grasse distrutte dall’acqua e dal fango a Cupra Marittima, altre portate via dalla furia dell’Esino e della Menocchia e danni che a una prima impressione potrebbero aver superato i tre-quattro milioni di euro. E’ il settore vivaistico il più colpito, almeno a livello economico, dell’ondata di maltempo che ha devastato l’Ascolano, secondo un’analisi effettuata dalla Coldiretti provinciale.



3 marzo 2011


...

L'ondata di maltempo sulla Marche non accenna a fermarsi. Nella notte la pioggia è continua a cadere costantemente alzando notevolmente il livello dei fiumi. Sono esondati l'Ete vivo, l'Ete morto, il Tronto, l'Aso e il Menocchia nel centro sud della regione, il Misa, l'Esino, il Nevola, il Cesano e il Musone più a nord. La situazione è peggiorata nel fermano dove l'esondazione del fiume Ete ha travolto un auto. Due persone sono morte nel fermano, deceduta un'anziana nell'ascolano.


...

CasaPound Italia entra in azione per l'alluvione che ha colpito il centro Italia in questi giorni. Tutte le sedi dell’associazione sono mobilitate per raccogliere beni di prima necessità per le popolazioni vittime del nubifragio.


...

Fin delle prime ore dell’eccezionale emergenza pioggia che ha colpito il Piceno, l’Amministrazione Provinciale si è mobilitata con uomini, mezzi e strutture tecniche sull’intero territorio dove si sono registrati danni diffusi alla rete della viabilità provinciale e comunale a causa di numerosi smottamenti e buche. Si sono anche registrati allagamenti di diversi stabilimenti industriali ed aziende agricole e florovivaistiche .



...

Campi di ortaggi distrutti, vivai spazzati via, terreni e colline danneggiati da smottamenti e frane, un conto danni, soprattutto strutturali, che potrebbe arrivare a dieci milioni di euro. E’ la situazione nelle campagne marchigiane a causa delle violente piogge e delle nevicate, secondo un primo monitoraggio effettuata dalla Coldiretti attraverso le sue strutture territoriali.


2 marzo 2011

...

Si è tenuta nei giorni scorsi a Pagliare del Tronto l’assemblea annuale dell’Associazione Volontariato Marche di Ascoli Piceno. L’assemblea, con oltre sessanta associazioni presenti, si è riunita per il rinnovo delle cariche sociali.



...

Le precipitazioni stanno interessando, dalla serata di lunedì, l’intero territorio regionale; in particolare, dalla mattinata i fenomeni sono stati più diffusi e insistenti soprattutto nella porzione centro-meridionale della regione, con il limite delle nevicate che si è attestato attorno ai 1.000 metri .



1 marzo 2011

...

Lo scorso giovedì 24 febbraio il Comune di Fabriano ha dato avvio al primo dei quattro incontri territoriali previsti dal progetto di informazione e comunicazione sulle politiche comunitarie “Fabriano ed Ascoli Piceno: insieme per crescere in Europa”, co-finanziato nell’ambito del POR FESR FSE 2007-2013 della Regione Marche.