25 marzo 2011



...

La guerra in Libia provoca evidenti ripercussioni anche sull’economia del territorio Piceno. La conferma, riguardo gli effetti negativi che la crisi libica sta causando alle attività produttive delle imprese ascolane, arriva proprio dal dato analitico rilevato da uno studio della Confartigianato che va a censire con precisione il rapporto – riguardante tutto il 2010 - sull’esportazione e l’importazione di prodotti in riferimento alla provincia di Ascoli Piceno e la Libia.



...

Secondo l’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.500.000 Utenti Unici al mese - Ancona si aggiudica la palma di città più cara delle Marche. Dall’analisi emerge, inoltre, che gli anconetani sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben il 37% di tutti gli utenti marchigiani che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.


...

Respingo decisamente al mittente la polemica strumentale e demagogica innescata ad arte dal Pd sulla questione autovelox e bilancio provinciale. In particolare, se fosse vera la cifra di 12 milioni di euro a partire dall’anno 2012, ci troveremo non solo con il bilancio sanato ma a poter costruire basi sulla Luna!



...

Il maltempo che ha colpito il territorio fermano ha prodotto delle conseguenze che, nel lungo termine, si fanno sentire sempre più. Le difficoltà alle quali le imprese devono fare fronte sono notevoli e per molte di essere, pur avendo potuto partecipare al Micam di Milano, una delle più importanti fiere per il settore calzaturiero, le difficoltà sono tutt’altro che superate.


23 marzo 2011

...

Si è concluso in bellezza la 4° edizione del Festival di cortometraggi “Frammenti”, domenica 20 marzo, presso la sala consigliare di Appignano del Tronto, con la premiazione dei video vincitori e la proiezione delle migliori opere video selezionate dalla Giuria.


...

Presso la Prefettura di Ascoli Piceno è stato di recente sottoscritto da CONFCOMMERCIO – IMPRESE PER L’ITALIA e FEDERFARMA un Protocollo in materia di Sicurezza e Videosorveglianza per implementare il livello di tutela degli operatori economici, soprattutto di attività con maggiori rischi (Farmacie, Tabaccherie, Orafi, Benzinai, ecc…) mediante l’impiego di più moderni strumenti tecnologici.


...

La strada provinciale n. 117 Lisciano è stata riaperta al transito martedì mattina, dopo un ultimo sopralluogo tecnico, effettuato dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore alla Viabilità Pasquale Allevi e dal geometra di zona della Provincia Fabrizio Fabiani.


...

Il giorno 18 marzo 2011, alla presenza di 50 delegati, con la partecipazione del Segretario Regionale della UIL Marche Graziano Fioretti, del Segretario Regionale dei Pensionati Andrea Marini, si è tenuto il Comitato Direttivo dei Pensionati delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.


...

Le celebrazioni promosse dalla Presidenza del Consiglio Provinciale e dal comitato provinciale festeggiamenti 150° Unità d’Italia, vedranno un momento particolarmente significativo con il ciclo di conferenze dal titolo“La complessa vicenda dell’Unità d’Italia”, a cui interverranno gli scrittori Arrigo Petacco e Giordano Bruno Guerri.


22 marzo 2011


21 marzo 2011

...

E’ Umberto Cuccioloni il nuovo presidente dell’Avm, Associazione Volontariato Marche, di Ascoli Piceno. Cuccioloni, 53 anni, presidente dell’Aer Picena-Servizio Emergenza Radio e presidente provinciale della Federazione italiana ricetrasmissioni, è stato eletto dal Consiglio direttivo provinciale e resterà in carica per il prossimo triennio.


...

Martedì 22 marzo, alle ore 16, presso i locali del Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto ( in Via Mare, 216), si svolgerà il seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione ( Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso e finanziato interamente dalla Provincia impegnata nell’animazione e nel rilancio dello sviluppo locale.


19 marzo 2011

...

Brockhaus è un artista di chiara fama internazionale, vincitore di prestigiosi riconoscimenti per i suoi spettacoli allestiti in tutto il mondo, e di Premi importanti tra i quali l’Abbiati (Premio della critica musicale italiana) appunto con questa Traviata con le scene di Svoboda nel 1993, e nel 2003 per El Cimarrón di Henze. Legatissimo alle Marche (vive da alcuni anni a Treia), il regista tedesco torna al Teatro Ventidio Basso dopo avervi rappresentato le opere Lucia di Lammermoor nel 1994, Macbeth nel 1999 e Tosca nel 2000.


...

Saranno in piazza anche ad Ascoli Piceno i volontari dell’Anffas Onlus, l’Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, in occasione dell’evento nazionale “Una piantina di rosellina”, che vede in tutta Italia i banchetti di rose dell’associazione.


18 marzo 2011

...

Il Sestiere di Sant’Emidio, dopo la riconferma al vertice di Enrico Fiori e l’insediamento del nuovo direttivo, ha provveduto come da Statuto, ad indicare quali revisori dei conti titolari il dott. Daniele Gibellieri, quale presidente, l’avvocato Barbara Girolami ed il dott. Giorgio Fiori quali componenti. Se per Giorgio Fiori si è trattato di una conferma, in quanto aveva già svolto lo stesso incarico nel precedente mandato, per l’avvocato Girolami la nomina ha rappresentato un cambio di ruolo poiché nell’ultimo mandato dello steso Enrico Fiori era stata già membro del consiglio direttivo.



16 marzo 2011

...

Sabato scorso sono stati inaugurati due nuovi sportelli QUIENERGIA e QUIENEL nello Studio Fioravanti Avio con sede in Piazza Garibaldi n. 8 – 63044 Comunanza (AP) alla presenza di tanti cittadini e Autorità.




15 marzo 2011

...

“Non esistono persone di successo e quelle di insuccesso ma ci sono coloro che si applicano e raggiungono gli obiettivi e quelli che invece non ci riescono. Il successo è il participio passato del verbo succedere, ciò che è accaduto ciò per cui si è lavorato; un mattone che giorno per giorno si mette sopra ad un altro mattone ed alla fine dopo tanti mattoni, si ha una casa, la conclusione di un percorso”.



14 marzo 2011


...

Un “compleanno” davvero speciale per la Provincia di Ascoli Piceno che ha festeggiato, venerdì pomeriggio, il 150esimo anniversario delle prime elezioni provinciali con un solenne Consiglio Provinciale aperto a cui hanno partecipato le massime autorità civili e militari del territorio, a cominciare dal Prefetto Pasquale Minunni, dal Questore Giuseppe Fiori, dal Comandante provinciale dei Carabinieri Alessandro Di Patrizio, numerosi sindaci e tanti cittadini.


...

A suscitare grande clamore nella partita di rugby Italia - Francia, disputatasi sabato pomeriggio, è stato senza dubbio il risultato: l'Italia ha infatti battuto la Francia per la prima volta nella storia durante il torneo "Sei Nazioni". Ma c'è anche un'altra storia piacevole: un impiegato di Ascoli Piceno ha trovato un portafoglio smarrito, con circa 800 euro, e senza esitare ha portato il malloppo alle forze dell'ordine presenti nello stadio.


...

Ancora un successo per l’ascolano Eduardo Albertazzi, che conquista la sua prima maglia tricolore under 23 nel lancio del disco. L’allievo di Armando De Vincentis, dopo aver fatto incetta di titoli e primati nazionali in tutte categorie giovanili, si è imposto nei Campionati italiani invernali a Viterbo, sotto il diluvio, al suo esordio nella categoria promesse.


12 marzo 2011

...

Tante telefonate, ma anche e-mail e visite in sede per capire, per chiedere come effettuare segnalazioni sui danni subìti, oppure per avere delucidazioni sui possibili aiuti in arrivo da Regione e Governo: lo Sportello Emergenza Maltempo della Confartigianato di Ascoli e Fermo è già diventato un punto di riferimento per tutti gli artigiani ed i piccoli e medi imprenditori che hanno avuto problemi a causa delle recenti precipitazioni che hanno colpito il territorio.


...

In merito alle polemiche apparse in questi giorni sulla stampa sulla chiusura di Piceno Sviluppo, occorre fare alcune doverose precisazioni per chiarire il percorso seguito dall’Amministrazione Provinciale dettato dall’esigenza di assicurare la corretta gestione del denaro pubblico, la tutela dell’occupazione e il rispetto della normativa.


11 marzo 2011

...

La nuova proposta di legge per l’affidamento dei trasporti sanitari nella Regione Marche è ormai in dirittura d’arrivo. Ricalca, in grandi linee, la legge 13/2008 che già disciplinava tale materia e che era stata oggetto di una variazione inserita, abilmente, nella legge di bilancio a fine anno e che, a seguito di vivaci rimostranze e confronti con le associazioni di volontariato, ha portato alla riproposizione di una legge che favorisca, in via prioritaria, Croce Rossa, ANPAS e Misericordie.


...

Venerdì 11 marzo 2011, alle ore 18, presso la sede del Centro Giovanile “L’Impronta”, continua con la quarta lezione, il Corso di formazione socio-politica, organizzato dalla Diocesi di Ascoli Piceno, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose e dall’Associazione “Sollicitudo Rei Socialis” con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, sul tema generale “Unità, federalismo, solidarietà dopo 150 anni d’Italia”; relatore sarà il Prof. Mons. Gianni Manzone, docente di Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense, di corsi di Etica Sociale presso l’Università Urbaniana, oltre a svolgere funzione accademica di coordinamento nella specializzazione in Dottrina Sociale della Chiesa.


10 marzo 2011

...

Oltre sessanta concorrenti in meno di dieci minuti dovranno dimostrare le loro abilità nella potatura dell’olivo. E’ giunto ormai alla decima edizione il concorso promosso dall’Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), in collaborazione con le Associazioni olivicole marchigiane, che quest’anno si terrà giovedì 10 marzo 2011, presso l’Azienda Agrituristica Fiorano, Contrada Fiorano, 19 a Cossignano (AP).



...

Verrà inaugurata domenica prossima, 13 marzo, la nuova sede comunale Avis di Montalto delle Marche. Con la prima assemblea degli iscritti inizia formalmente l’attività dell’associazione anche in questo importante centro, portando così ad otto il numero delle sezioni operanti nella provincia di Ascoli Piceno.