IN EVIDENZA





1 aprile 2011

...

“Ho sognato un mondo senza cancro”: saranno le parole del professor Franco Mandelli, noto ematologo e presidente nazionale dell’Associazione italiana contro le leucemie, a raccontare anche ad Ascoli Piceno “la vita e le battaglie di un uomo che non si arrende”. Mandelli, invitato dalla locale sezione dell’Ail, presenterà infatti il suo libro venerdì 1 aprile alle ore 18 al Palazzo dei Capitani.



...

I sistemi di videosorveglianza sono sicuramente un deterrente per delimitare le azioni criminose ma il collegamento delle stesse telecamere istallate presso le attività commerciali a maggior rischio rapina, con la centrale operativa della Questura è sicuramente un sistema di sicurezza avanzato utile anche ad individuare in tempi più immediati e con maggiori certezze i responsabili degli eventi criminosi.


...

Approfittando di una distrazione del titolare di un bar di Montelupone, sventrarono una macchinetta cambia-soldi impossessandosi di circa 1800 euro in monete. I Carabinieri della locale stazione li identificarono dopo tre mesi di indagine e li denunciarono per il reato in concorso di furto aggravato. Si trattava di madre e figlio.


...

E’ stato attivato in poco meno di duemila comuni in tutta Italia lo SUAP, Sportello unico per le attività produttive. Uno sportello cui verranno indirizzate tutte le pratiche per la comunicazione di inizio delle attività che non necessitano di autorizzazione. Per le pratiche che invece necessitano di autorizzazione la procedura informatizzata partirà da ottobre 2011.





31 marzo 2011


30 marzo 2011



...

Il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli hanno incontrato, martedì pomeriggio, a Palazzo San Filippo, una folta rappresentanza di sindacati e lavoratori della Ahlstrom sul tema della vendita dell’azienda alla Eurocomet. Nell’incontro, è stato ribadito l’impegno delle istituzioni a non consentire nessun cambio di destinazione dell’area che è e resta quella produttiva.


29 marzo 2011

...

E’ l’offidano Tiziano Aleandri il nuovo campione nazionale di potatura dell’olivo. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo che le finali del concorso “Le forbici d’oro”, svoltesi in Sardegna, ad Alghero, hanno dato il primo posto all’imprenditore marchigiano, che riporta la nostra regione sul primo gradino del podio dopo quattro anni di digiuno.


28 marzo 2011

...

Sabato 21 Marzo , alle ore 10.30 si è insediato presso la sala consiliare del Comune di Maltignano i primo C.C.R. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio.


...

“Sulla area della cartiera Ahlstrom è stata messa ormai un pietra tombale. Come da noi annunciato da molto tempo, si è arrivati ad una svendita che chiude ogni possibilità di rilancio industriale e occupazionale del sito e della zona. Per questo è urgente che tutto il territorio reagisca subito, ampliando il fronte sociale di lotta contro l’avanzante desertificazione economica del Piceno.”


...

Per conoscere quali iniziative l’Amministrazione provinciale ha sinora varato e quali intende introdurre, a seguito delle calamità naturali che hanno flagellato il Piceno, il consigliere provinciale dell’Unione di centro, Sergio Corradetti, un’interpellanza al presidente della Provincia, Piero Celani.


26 marzo 2011

...

In occasione del 2 aprile, giornata mondiale dell'autismo, la sezione di Ascoli Piceno dell’Angsa, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, l’Unitalsi e l’associazione “Io sono qui” organizzano una fiaccolata che si svolgerà ad Ascoli Piceno per le vie del centro. La partenza avverrà da Piazza del Popolo alle ore 20,30.


25 marzo 2011



...

La guerra in Libia provoca evidenti ripercussioni anche sull’economia del territorio Piceno. La conferma, riguardo gli effetti negativi che la crisi libica sta causando alle attività produttive delle imprese ascolane, arriva proprio dal dato analitico rilevato da uno studio della Confartigianato che va a censire con precisione il rapporto – riguardante tutto il 2010 - sull’esportazione e l’importazione di prodotti in riferimento alla provincia di Ascoli Piceno e la Libia.



...

Secondo l’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.500.000 Utenti Unici al mese - Ancona si aggiudica la palma di città più cara delle Marche. Dall’analisi emerge, inoltre, che gli anconetani sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben il 37% di tutti gli utenti marchigiani che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.


...

Respingo decisamente al mittente la polemica strumentale e demagogica innescata ad arte dal Pd sulla questione autovelox e bilancio provinciale. In particolare, se fosse vera la cifra di 12 milioni di euro a partire dall’anno 2012, ci troveremo non solo con il bilancio sanato ma a poter costruire basi sulla Luna!



...

Il maltempo che ha colpito il territorio fermano ha prodotto delle conseguenze che, nel lungo termine, si fanno sentire sempre più. Le difficoltà alle quali le imprese devono fare fronte sono notevoli e per molte di essere, pur avendo potuto partecipare al Micam di Milano, una delle più importanti fiere per il settore calzaturiero, le difficoltà sono tutt’altro che superate.


23 marzo 2011

...

Si è concluso in bellezza la 4° edizione del Festival di cortometraggi “Frammenti”, domenica 20 marzo, presso la sala consigliare di Appignano del Tronto, con la premiazione dei video vincitori e la proiezione delle migliori opere video selezionate dalla Giuria.


...

Presso la Prefettura di Ascoli Piceno è stato di recente sottoscritto da CONFCOMMERCIO – IMPRESE PER L’ITALIA e FEDERFARMA un Protocollo in materia di Sicurezza e Videosorveglianza per implementare il livello di tutela degli operatori economici, soprattutto di attività con maggiori rischi (Farmacie, Tabaccherie, Orafi, Benzinai, ecc…) mediante l’impiego di più moderni strumenti tecnologici.


...

La strada provinciale n. 117 Lisciano è stata riaperta al transito martedì mattina, dopo un ultimo sopralluogo tecnico, effettuato dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore alla Viabilità Pasquale Allevi e dal geometra di zona della Provincia Fabrizio Fabiani.


...

Il giorno 18 marzo 2011, alla presenza di 50 delegati, con la partecipazione del Segretario Regionale della UIL Marche Graziano Fioretti, del Segretario Regionale dei Pensionati Andrea Marini, si è tenuto il Comitato Direttivo dei Pensionati delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.


...

Le celebrazioni promosse dalla Presidenza del Consiglio Provinciale e dal comitato provinciale festeggiamenti 150° Unità d’Italia, vedranno un momento particolarmente significativo con il ciclo di conferenze dal titolo“La complessa vicenda dell’Unità d’Italia”, a cui interverranno gli scrittori Arrigo Petacco e Giordano Bruno Guerri.


22 marzo 2011


21 marzo 2011

...

E’ Umberto Cuccioloni il nuovo presidente dell’Avm, Associazione Volontariato Marche, di Ascoli Piceno. Cuccioloni, 53 anni, presidente dell’Aer Picena-Servizio Emergenza Radio e presidente provinciale della Federazione italiana ricetrasmissioni, è stato eletto dal Consiglio direttivo provinciale e resterà in carica per il prossimo triennio.


...

Martedì 22 marzo, alle ore 16, presso i locali del Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto ( in Via Mare, 216), si svolgerà il seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione ( Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso e finanziato interamente dalla Provincia impegnata nell’animazione e nel rilancio dello sviluppo locale.


19 marzo 2011

...

Brockhaus è un artista di chiara fama internazionale, vincitore di prestigiosi riconoscimenti per i suoi spettacoli allestiti in tutto il mondo, e di Premi importanti tra i quali l’Abbiati (Premio della critica musicale italiana) appunto con questa Traviata con le scene di Svoboda nel 1993, e nel 2003 per El Cimarrón di Henze. Legatissimo alle Marche (vive da alcuni anni a Treia), il regista tedesco torna al Teatro Ventidio Basso dopo avervi rappresentato le opere Lucia di Lammermoor nel 1994, Macbeth nel 1999 e Tosca nel 2000.


...

Saranno in piazza anche ad Ascoli Piceno i volontari dell’Anffas Onlus, l’Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, in occasione dell’evento nazionale “Una piantina di rosellina”, che vede in tutta Italia i banchetti di rose dell’associazione.


18 marzo 2011

...

Il Sestiere di Sant’Emidio, dopo la riconferma al vertice di Enrico Fiori e l’insediamento del nuovo direttivo, ha provveduto come da Statuto, ad indicare quali revisori dei conti titolari il dott. Daniele Gibellieri, quale presidente, l’avvocato Barbara Girolami ed il dott. Giorgio Fiori quali componenti. Se per Giorgio Fiori si è trattato di una conferma, in quanto aveva già svolto lo stesso incarico nel precedente mandato, per l’avvocato Girolami la nomina ha rappresentato un cambio di ruolo poiché nell’ultimo mandato dello steso Enrico Fiori era stata già membro del consiglio direttivo.