In occasione della seduta aperta del consiglio comunale di Ascoli, svoltasi per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo, per mano del segretario generale Guido Tarli, ha voluto consegnare al Prefetto di Ascoli, Pasquale Minunni, al sindaco di Ascoli Guido Castelli, al presidente del consiglio comunale Umberto Trenta e al presidente del consiglio provinciale Armando Falcioni, in rappresentanza del presidente Piero Celani, un prezioso volume intitolato “Viva l’Italia”.
Il 2 Giugno 1946 gli Italiani diedero vita alla Repubblica con il referendum istituzionale. Una data che è diventata la festa dei principi di democrazia, di libertà e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione e che acquista ancora maggiore valenza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
“La Regione Marche conferma e rafforza il proprio impegno a favore del Piceno e della città di Ascoli, puntando sulla riconversione dell’area e degli stabilimenti della Sgl Carbon come fattore strategico per il rilancio produttivo e occupazionale della Valle del Tronto”. Commentano con queste parole, il presidente Spacca e l’assessore Canzian, la firma del nuovo Protocollo d’intesa che la Regione ha sottoscritto con la Provincia e il Comune di Ascoli, la società proprietaria Restart, le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e la Confindustria di Ascoli Piceno.
Mentre le principali Istituzioni locali vanno in ordine sparso sulla tipologia del provvedimento di volta in volta sollecitato ai vari Ministri amici, e cioè declassamento dell'Ascoli - Mare a strada statale o sospensione temporanea del pedaggio, ed incuranti dell'appello “Piceno Unito contro il Pedaggio” che l'intera comunità picena e le forze politiche in maniera bipartisan appena poche settimane fa hanno gridato con forza, si apprende da fonti attendibili che l'Anas sta effettuando sul raccordo in questione una serie di rilievi di carattere topografico e geognostico finalizzati all'installazione di portali di rilevamento. Studi certamente propedeutici all'imminente emanazione del decreto del Governo.
Capire se stessi, imparare a comunicare con gli altri, formarsi ad una nuova professione con ottime prospettive occupazionali; sono questi gli obiettivi del corso di formazione in Counseling Integrato ad orientamento umanistico assistenziale promosso dalla scuola superiore di Consueling “Wega” in collaborazione con la Confcommercio Picena.
E' di Civitanova Marche, l'anziano super-testimone che sconvolge le indagini dell'omicidio di Carmela Melania Rea, la 29enne scomparsa da Colle San Marco ad Ascoli Piceno e rinvenuta senza vita due giorni dopo nel Teramano.
Un impiegato Commerciale, un farmacista e un fresatore. Ma anche un addetto alle presse e dei modelli o modelle. Sono solo alcune delle offerte di lavoro che si possono trovare su Vivere Annunci, il nuovo servizio di annunci gratuiti di Edizioni Vivere. E per chi cerca altro, ci sono pure un'harley davidson e dei cuccioli di Jack Russell Terrier.
Un vertice per fare il punto sulla presenza nel territorio provinciale della vespa cinese del castagno che sta arrecando gravi danni alle coltivazioni locali si è svolto martedì 24 maggio, nella Sala del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno, su iniziativa dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani che sta seguendo con grande attenzione la problematica facendosi interprete della preoccupazione degli operatori del settore.
Gran finale per il “Future think green” organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 dedicato agli istituti tecnici ad indirizzo agrario, turistico e alberghiero delle Marche. Il progetto è nato per incentivare il confronto e lo scambio di esperienze con i giovani sul tema della multifunzionalità dell’azienda agricola.
Nove nuovi maestri del lavoro del Piceno sono stati premiati stamani nello splendido salone “De Carolis”di Palazzo San Filippo, messo gentilmente a disposizione dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni. La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Provinciale è giunta alla 33° esima edizione, costituisce una qualificata occasione per valorizzare quanti, con la loro abnegazione e capacità, hanno lavorato al servizio della comunità locale.
Frutta, yogurt e prodotti a km zero come merenda da consumare nell’intervallo delle lezioni a scuola per combattere il pericolo obesità. E’ l’idea lanciata dalla Coldiretti Ascoli mercoledì mattina ad Acquaviva Picena, in occasione della cerimonia di conclusione del concorso “E vai con la Frutta”, che ha visto la premiazione dell’Istituto Comprensivo acquavivano, piazzatosi al terzo posto tra le scuole marchigiane.
Sono sei le scuole marchigiane premiate nell’ambito del concorso “E vai con la Frutta”, promosso dai ministeri della Salute, dell’Istruzione e delle Politiche Agricole. Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Marche erano le regioni invitate a partecipare. Anche nelle Marche le premiazioni verranno effettuate mercoledì 25 maggio, presso ogni scuola vincente, da parte della Commissione interregionale che ha visto la partecipazione del ministero della Salute.
Mercoledì 25 maggio alle ore 21 prenderanno il via i corsi di lingua inglese per commercianti e ristoratori organizzati dal Comune di Ascoli Piceno -Assessorato allo sviluppo economico e commercio- in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con il Centro Linguistico Accademia Internazionale.
Incentivare nuove occasioni di sviluppo e incrementare i’occupazione nel Piceno attraverso la riconversione strategica dell’ex area della Sgl Carbon di Ascoli. È l’obiettivo di un nuovo Protocollo che la Regione Marche sottoscriverà martedì 31 maggio alle ore 16.30 presso il Comune di Ascoli Piceno.
Grande entusiasmo e una straordinaria cornice di pubblico ha accompagnato la manifestazione Monticelli Live che si è svolta sabato sera presso il piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda nel quartiere alle porte di Ascoli. L’iniziativa organizzata dalla Pastorale Giovanile della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda nell’ambito della Festa del Quartiere riscuote sempre più successo fra i giovani.
dagli Organizzatori
Per tutto quello che cerchi o di cui vuoi liberarti ci sono i giornali del network Edizioni Vivere. Cerchi un principe azzurro? Vuoi cambiare auto? L'ultimo must di abbigliamento deve essere tuo? Hai bisogno di aiuto in casa o per gli studi? Per questo e molto altro c'è il nuovo servizio che il tuo quotidiano online mette a disposizione di tutti i lettori. Gli Annunci ti rendono la vita più facile, il tutto a portata di click.
“Chiediamo a tutte le istituzioni locali e nazionali, e a tutte le associazioni categoria, Confindustria compresa, che si impegnino con noi affinché la cassa integrazione per i lavoratori del sito Manuli di Campolungo venga prolungata, dopo la scadenza di settembre. Per evitare la mobilità già annunciata dall’azienda e una nuova catastrofe sociale oltre che umana per il comprensorio piceno.”