10 giugno 2011

...

Sabato 11 e domenica 12 giugno si terrà a Massignano la quarta rassegna di pipe e fischietti in terracotta: “Massignano si infiamma”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano con l'Assessorato alla Cultura. Direttore artistico il maestro d'arte Alberto Cavallini.



...

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, il Festival dell'Appennino si immergerà in una stupefacente ambientazione medievale. Domenica 12 giugno, con ritrovo alle 14.30 a Paggese di Acquasanta Terme, provincia di Ascoli Piceno, il connubio tra escursionismo, storia, arte e convivialità tocca una delle sue sintesi più felici.


9 giugno 2011

...

Prosegue, secondo le volontà testamentarie dell’avvocato Gabriele Censori (morto ad Acquaviva Picena nel 1949) l’impegno da parte della Provincia nell’assegnare borse studio a giovani del Piceno, particolarmente meritevoli (ma con scarse possibilità economiche) che desiderino studiare all’Università di Roma. Dopo l’attribuzione per l’accademico 2010/2011 di 7 assegni (di un importo pari a 800 euro ciascuno e un totale di 5.600 euro), saranno 8 gli studenti della provincia che beneficeranno di un contributo di 1000 euro.


8 giugno 2011

...

“L'uomo moderno e la noia”, “Le parole agoniche della poesia”, “La creazione poetica”, “Poesia e filosofia” e tanti altri temi d'interesse sono stati affrontati dall'autore ascolano Guido Monti nel corso della sezione didattica di "Poesia & New Media" che si e' tenuta al centro giovanile "L'Impronta" ad Ascoli Piceno.


...

Come già annunciato nei mesi scorsi, dalle ore 14 di Mercoledì 8 Giugno fino al 10 Luglio, la S.P. 43 Mezzina sarà chiusa al transito dal Km 1+900 al Km 3+200 nei territori dei Comuni di Offida, Appignano del Tronto e Castel di Lama. Il traffico veicolare verrà pertanto deviato sulle seguenti strade: S.P. 176 Collecchio; S.P. 15 Castel di Lama; S.P. 211 Tose; S.C. San Francesco e S.C. Palazzi.


7 giugno 2011

...

I contenuti e le ultime novità introdotte dalla piattaforma informatica e-procurement, agile strumento informatico per la gestione di servizi e acquisti delle P.A., saranno illustrate nel corso di un seminario che si terrà mercoledì 8 giugno (alle 9) nella Sala Congressi dell’Hotel Marche di Ascoli Piceno. Per l’occasione, interverrà, tra gli altri, il dirigente del Servizio “Appalti, Contratti e Provveditorato” dott. Emidio De Angelis che illustrerà le iniziative messe in campo, negli ultimi anni, dalla Provincia.



6 giugno 2011


...

In concomitanza con i festeggiamenti della Repubblica Italiana, la carovana del Festival dell’Appennino ha acceso le polveri di questa lunga rassegna “d’arti insorgenti” che terminerà il 12 luglio.


...

Un Corso completamente gratuito si terrà presso la sala parrocchiale il giorno 10 giugno alle ore 20 e trenta dove una squadra di qualificati istruttori della Croce Rossa terranno una lezione sulle Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e il sonno sicuro del bambino rivolto a tutta la popolazione.


...

La questione pedaggio sull'Ascoli-Mare a mio parere va focalizzata essenzialmente sugli effetti negativi sul pendolarismo, fenomeno che da decenni si sviluppa sull'unico tratto stradale agevolmente fruibile dagli automobilisti e collegamento strategico bidirezionale tra la costa e l'entroterra. La sua introduzione, infatti, penalizzerebbe fortemente i territori interessati e quanti, per motivi turistici o di lavoro, percorrono il raccordo in questione.


4 giugno 2011

...

Entra, nel vivo il “Festival dell’Appennino 2011” con la prima escursione in programma domenica 5 giugno, con partenza alle ore 10 da Talvacchia fino a Cervara. Si raggiungerà il suggestivo borgo, frazione di Ascoli Piceno, posto a 780 s.l.m, lungo un pendio di valico attraverso un percorso a piedi e con carovana di asini sulle orme dei briganti capeggiati da Giovanni Piccioni che nel 1861 facevano scorribande in quelle zone.


...

“L’Unione sindacale di base ribadisce che l’esposto per chiedere spiegazioni sulla cassa integrazione alla Manuli fu presentato nel 2008, quando l’azienda ne fece la richiesta ma aveva ancora un ricco portafoglio di ordini, con 400 addetti che lavoravano nello stabilimento.





3 giugno 2011



...

In occasione della seduta aperta del consiglio comunale di Ascoli, svoltasi per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo, per mano del segretario generale Guido Tarli, ha voluto consegnare al Prefetto di Ascoli, Pasquale Minunni, al sindaco di Ascoli Guido Castelli, al presidente del consiglio comunale Umberto Trenta e al presidente del consiglio provinciale Armando Falcioni, in rappresentanza del presidente Piero Celani, un prezioso volume intitolato “Viva l’Italia”.


1 giugno 2011

...

Giovedì 2 giugno, alle 15.45, grande festa di sport ma anche solidarietà, al Campo-velodromo “Don Mauro Bartolini” nel quartiere Monticelli ad Ascoli Piceno.


...

Il 2 Giugno 1946 gli Italiani diedero vita alla Repubblica con il referendum istituzionale. Una data che è diventata la festa dei principi di democrazia, di libertà e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione e che acquista ancora maggiore valenza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


...

“La Regione Marche conferma e rafforza il proprio impegno a favore del Piceno e della città di Ascoli, puntando sulla riconversione dell’area e degli stabilimenti della Sgl Carbon come fattore strategico per il rilancio produttivo e occupazionale della Valle del Tronto”. Commentano con queste parole, il presidente Spacca e l’assessore Canzian, la firma del nuovo Protocollo d’intesa che la Regione ha sottoscritto con la Provincia e il Comune di Ascoli, la società proprietaria Restart, le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e la Confindustria di Ascoli Piceno.


31 maggio 2011

...

Mentre le principali Istituzioni locali vanno in ordine sparso sulla tipologia del provvedimento di volta in volta sollecitato ai vari Ministri amici, e cioè declassamento dell'Ascoli - Mare a strada statale o sospensione temporanea del pedaggio, ed incuranti dell'appello “Piceno Unito contro il Pedaggio” che l'intera comunità picena e le forze politiche in maniera bipartisan appena poche settimane fa hanno gridato con forza, si apprende da fonti attendibili che l'Anas sta effettuando sul raccordo in questione una serie di rilievi di carattere topografico e geognostico finalizzati all'installazione di portali di rilevamento. Studi certamente propedeutici all'imminente emanazione del decreto del Governo.


30 maggio 2011

...

Capire se stessi, imparare a comunicare con gli altri, formarsi ad una nuova professione con ottime prospettive occupazionali; sono questi gli obiettivi del corso di formazione in Counseling Integrato ad orientamento umanistico assistenziale promosso dalla scuola superiore di Consueling “Wega” in collaborazione con la Confcommercio Picena.



28 maggio 2011

...

Si ride in Piazza del Popolo con lo Zelig Lab. L’Aiport Day ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini per far conoscere l’aeroporto marchigiano e tutti i servizi e i collegamenti offerti, ha il patrocinio del comune di Ascoli Piceno.


...

Domenica scorsa si è svolta la giornata dedicata al kart, tra le numerose iniziative legate al mese di “avvicinamento” per la 50^ Coppa Paolino Teodori di metà giugno.



...

Gli Agenti della Questura di Ascoli Piceno hanno denunciato con l'accusa di pirateria audiovisiva un senegalese perchè sorpreso a vendere cd e dvd contraffatti nei pressi del Centro Commerciale 'Città delle Stelle'.


27 maggio 2011

...

La potenza icastica della poesia è stata al centro della relazione del prof. Antonio D’Isidoro nel corso del secondo appuntamento di “Poesia e new media” tenutosi, mercoledì, nella biblioteca “Ugo Toria”.


...

Un vertice per fare il punto sulla presenza nel territorio provinciale della vespa cinese del castagno che sta arrecando gravi danni alle coltivazioni locali si è svolto martedì 24 maggio, nella Sala del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno, su iniziativa dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani che sta seguendo con grande attenzione la problematica facendosi interprete della preoccupazione degli operatori del settore.


...

Gran finale per il “Future think green” organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 dedicato agli istituti tecnici ad indirizzo agrario, turistico e alberghiero delle Marche. Il progetto è nato per incentivare il confronto e lo scambio di esperienze con i giovani sul tema della multifunzionalità dell’azienda agricola.


26 maggio 2011

...

Nove nuovi maestri del lavoro del Piceno sono stati premiati stamani nello splendido salone “De Carolis”di Palazzo San Filippo, messo gentilmente a disposizione dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni. La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Provinciale è giunta alla 33° esima edizione, costituisce una qualificata occasione per valorizzare quanti, con la loro abnegazione e capacità, hanno lavorato al servizio della comunità locale.


...

Dal 24 Maggio 2011 è operativo il nuovo Statuto della Confcommercio Picena adottato definitivamente dall’Assemblea Straordinaria dei Soci con atto del notaio Donatella Calvelli.


...

Importanti scadenze in vista per gli artigiani piceni, dalla dichiarazione dei redditi (730) al pagamento della Scf per gli esercizi che diffondono musica registrata.


10 giugno 2011




9 giugno 2011

...

Prosegue, secondo le volontà testamentarie dell’avvocato Gabriele Censori (morto ad Acquaviva Picena nel 1949) l’impegno da parte della Provincia nell’assegnare borse studio a giovani del Piceno, particolarmente meritevoli (ma con scarse possibilità economiche) che desiderino studiare all’Università di Roma. Dopo l’attribuzione per l’accademico 2010/2011 di 7 assegni (di un importo pari a 800 euro ciascuno e un totale di 5.600 euro), saranno 8 gli studenti della provincia che beneficeranno di un contributo di 1000 euro.


8 giugno 2011

...

“L'uomo moderno e la noia”, “Le parole agoniche della poesia”, “La creazione poetica”, “Poesia e filosofia” e tanti altri temi d'interesse sono stati affrontati dall'autore ascolano Guido Monti nel corso della sezione didattica di "Poesia & New Media" che si e' tenuta al centro giovanile "L'Impronta" ad Ascoli Piceno.


...

Come già annunciato nei mesi scorsi, dalle ore 14 di Mercoledì 8 Giugno fino al 10 Luglio, la S.P. 43 Mezzina sarà chiusa al transito dal Km 1+900 al Km 3+200 nei territori dei Comuni di Offida, Appignano del Tronto e Castel di Lama. Il traffico veicolare verrà pertanto deviato sulle seguenti strade: S.P. 176 Collecchio; S.P. 15 Castel di Lama; S.P. 211 Tose; S.C. San Francesco e S.C. Palazzi.


7 giugno 2011

...

I contenuti e le ultime novità introdotte dalla piattaforma informatica e-procurement, agile strumento informatico per la gestione di servizi e acquisti delle P.A., saranno illustrate nel corso di un seminario che si terrà mercoledì 8 giugno (alle 9) nella Sala Congressi dell’Hotel Marche di Ascoli Piceno. Per l’occasione, interverrà, tra gli altri, il dirigente del Servizio “Appalti, Contratti e Provveditorato” dott. Emidio De Angelis che illustrerà le iniziative messe in campo, negli ultimi anni, dalla Provincia.



6 giugno 2011



...

Un Corso completamente gratuito si terrà presso la sala parrocchiale il giorno 10 giugno alle ore 20 e trenta dove una squadra di qualificati istruttori della Croce Rossa terranno una lezione sulle Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e il sonno sicuro del bambino rivolto a tutta la popolazione.


...

La questione pedaggio sull'Ascoli-Mare a mio parere va focalizzata essenzialmente sugli effetti negativi sul pendolarismo, fenomeno che da decenni si sviluppa sull'unico tratto stradale agevolmente fruibile dagli automobilisti e collegamento strategico bidirezionale tra la costa e l'entroterra. La sua introduzione, infatti, penalizzerebbe fortemente i territori interessati e quanti, per motivi turistici o di lavoro, percorrono il raccordo in questione.


4 giugno 2011

...

Entra, nel vivo il “Festival dell’Appennino 2011” con la prima escursione in programma domenica 5 giugno, con partenza alle ore 10 da Talvacchia fino a Cervara. Si raggiungerà il suggestivo borgo, frazione di Ascoli Piceno, posto a 780 s.l.m, lungo un pendio di valico attraverso un percorso a piedi e con carovana di asini sulle orme dei briganti capeggiati da Giovanni Piccioni che nel 1861 facevano scorribande in quelle zone.


...

“L’Unione sindacale di base ribadisce che l’esposto per chiedere spiegazioni sulla cassa integrazione alla Manuli fu presentato nel 2008, quando l’azienda ne fece la richiesta ma aveva ancora un ricco portafoglio di ordini, con 400 addetti che lavoravano nello stabilimento.





3 giugno 2011



...

In occasione della seduta aperta del consiglio comunale di Ascoli, svoltasi per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo, per mano del segretario generale Guido Tarli, ha voluto consegnare al Prefetto di Ascoli, Pasquale Minunni, al sindaco di Ascoli Guido Castelli, al presidente del consiglio comunale Umberto Trenta e al presidente del consiglio provinciale Armando Falcioni, in rappresentanza del presidente Piero Celani, un prezioso volume intitolato “Viva l’Italia”.


1 giugno 2011

...

Giovedì 2 giugno, alle 15.45, grande festa di sport ma anche solidarietà, al Campo-velodromo “Don Mauro Bartolini” nel quartiere Monticelli ad Ascoli Piceno.


...

Il 2 Giugno 1946 gli Italiani diedero vita alla Repubblica con il referendum istituzionale. Una data che è diventata la festa dei principi di democrazia, di libertà e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione e che acquista ancora maggiore valenza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


...

“La Regione Marche conferma e rafforza il proprio impegno a favore del Piceno e della città di Ascoli, puntando sulla riconversione dell’area e degli stabilimenti della Sgl Carbon come fattore strategico per il rilancio produttivo e occupazionale della Valle del Tronto”. Commentano con queste parole, il presidente Spacca e l’assessore Canzian, la firma del nuovo Protocollo d’intesa che la Regione ha sottoscritto con la Provincia e il Comune di Ascoli, la società proprietaria Restart, le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil e la Confindustria di Ascoli Piceno.


31 maggio 2011

...

Mentre le principali Istituzioni locali vanno in ordine sparso sulla tipologia del provvedimento di volta in volta sollecitato ai vari Ministri amici, e cioè declassamento dell'Ascoli - Mare a strada statale o sospensione temporanea del pedaggio, ed incuranti dell'appello “Piceno Unito contro il Pedaggio” che l'intera comunità picena e le forze politiche in maniera bipartisan appena poche settimane fa hanno gridato con forza, si apprende da fonti attendibili che l'Anas sta effettuando sul raccordo in questione una serie di rilievi di carattere topografico e geognostico finalizzati all'installazione di portali di rilevamento. Studi certamente propedeutici all'imminente emanazione del decreto del Governo.


30 maggio 2011



28 maggio 2011


...

Domenica scorsa si è svolta la giornata dedicata al kart, tra le numerose iniziative legate al mese di “avvicinamento” per la 50^ Coppa Paolino Teodori di metà giugno.




27 maggio 2011


...

Un vertice per fare il punto sulla presenza nel territorio provinciale della vespa cinese del castagno che sta arrecando gravi danni alle coltivazioni locali si è svolto martedì 24 maggio, nella Sala del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno, su iniziativa dell’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani che sta seguendo con grande attenzione la problematica facendosi interprete della preoccupazione degli operatori del settore.


...

Gran finale per il “Future think green” organizzato dalla Regione Marche nell’ambito del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 dedicato agli istituti tecnici ad indirizzo agrario, turistico e alberghiero delle Marche. Il progetto è nato per incentivare il confronto e lo scambio di esperienze con i giovani sul tema della multifunzionalità dell’azienda agricola.


26 maggio 2011

...

Nove nuovi maestri del lavoro del Piceno sono stati premiati stamani nello splendido salone “De Carolis”di Palazzo San Filippo, messo gentilmente a disposizione dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni. La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Provinciale è giunta alla 33° esima edizione, costituisce una qualificata occasione per valorizzare quanti, con la loro abnegazione e capacità, hanno lavorato al servizio della comunità locale.