21 giugno 2011

...

Ricerca, innovazione, sostegno all’occupazione sono gli elementi cardine di un’importante iniziativa che la Provincia, con il supporto tecnico e progettuale dell’azienda “Tecnomarche” intende realizzare sul territorio per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese del sud delle Marche.


...

Mancano poco più di 10 giorni (la scadenza infatti è il 30 giugno) per accedere ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Regione Marche, alle piccole e medie imprese del commercio e della somministrazione bevande, che a decorrere dal 1° Gennaio 2010 hanno effettuato investimenti per almeno 20.000,00 euro per costruzione, acquisto locali, ristrutturazioni ed ampliamenti, acquisto attrezzature fisse e mobili ed arredi.


...

Si rinnova per il tredicesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.


20 giugno 2011

...

Si chiude con altri due podi marchigiani a Bressanone, nei Campionati italiani juniores e promesse. Il totale è quindi di 13 medaglie, una in più rispetto all’edizione dell’anno scorso, con tre ori: l’ultimo arriva nella giornata conclusiva, conquistato dal pesarese Lorenzo Angelini sui 200 metri. Il velocista dell’Avis Macerata (già dell’Avis Fano) conferma così i favori del pronostico, visto che si presentava da capolista stagionale della specialità.



18 giugno 2011


...

E’ stato presentato giovedì, presso la sala del Consiglio regionale, il Progetto sperimentale per la valutazione del rischio sismico della Valdaso. Presenti, tra gli altri, il direttore generale dell'ufficio Valutazione Prevenzione e Mitigazione del Rischio Sismico della Protezione civile nazionale, Mauro Dolce, il Capo dipartimento della Protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini, gli assessori della Provincia di Ascoli Piceno e di Fermo, rispettivamente, Giuseppe Mariani e Adolfo Marinangeli.


...

Il dossier del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, pubblicato lo scorso Dicembre, ha evidenziato, purtroppo, che la provincia di Ascoli Piceno, per “spirito di iniziativa imprenditoriale” è al 107° posto (praticamente l’ultima provincia d’Italia) ma sembrerebbe proprio che qualcosa si stia modificando a giudicare almeno dai tanti giovani che si sono rivolti alla Confcommercio per accedere al bando sul “Prestito d’Onore” della Regione Marche che mette a disposizione finanziamenti da 25 a 50 mila euro, senza garanzie a disoccupati e inoccupati tra i 18 ed i 60 anni che intendono appunto iniziare un’attività imprenditoriale.




17 giugno 2011

...

Presentata la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee”, l’iniziativa indetta dal Consiglio Territoriale UniCredit Marche e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee e realtà imprenditoriali innovative in Italia e sostenere i giovani imprenditori.




16 giugno 2011

...

Il Piceno vanta il maggior numero (circa 280) di B&B (bed and breakfast) e strutture ricettive extra alberghiere presenti sull’intero territorio regionale: è quanto è emerso martedì, alla Cartiera Papale, nel seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione” promosso e finanziato dalla Provincia, che ha riscosso grande successo e partecipazione.


...

E’ stata prorogata al 30 giugno 2011 la scadenza del concorso “I Colori delle Donne” indetto dalla Provincia, inizialmente fissata al 31 dicembre del 2010. Lo comunica l’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità che, insieme alla Commissione provinciale Pari Opportunità e, in collaborazione con la “Librati Editrice”, promuove da anni la qualificata iniziativa.


15 giugno 2011

...

Mentre gran parte del territorio piceno era investito dal maltempo e rovesci temporaleschi, nelle zone dell’entroterra, nel cuore dell’Appennino, una “buona stella” ha vegliato sul terzo appuntamento, svoltosi domenica scorsa, della manifestazione promossa dalla Provincia. Nonostante uno scroscio di pioggia prima della partenza e le previsioni meteo non proprio incoraggianti, gli escursionisti hanno potuto vivere un’ennesima giornata all’insegna dello stare insieme, dell’arte e della natura percorrendo il suggestivo tracciato (8 km) dell’Anello di Valledacqua.



14 giugno 2011



...

Grande affermazione dell’atleta del Judo Cento Torri Ascoli Piceno nella finale dei campionati italiani universitari.



13 giugno 2011

...

Nelle Marche l'affluenza alle urne è stata di 3 punti superiore al dato nazionale. A Jesi ed Urbino il quorum è stato raggiunto già domenica sera. Civitanova la città con l'affluenza più bassa. Ecco i dati per i principali comuni della regione.


11 giugno 2011

...

Lunedì 13 giugno, alle ore 17, nella sala “Nunzio Ugolino” della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, si svolgerà il seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione ( Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso e finanziato dalla Provincia nel quadro delle azioni di marketing territoriale.


...

Nonostante i gravissimi danni causati dall’alluvione che ha interessato nel marzo scorso il Piceno provocando disagi e smottamenti in tutto il territorio, la Provincia è riuscita a ripristinare la sicurezza degli argini dei corsi d’acqua più a rischio esondazione. A coordinare il vasto piano delle opere attuate in questi mesi è stato l’Assessorato provinciale al Genio Civile che, guidato da Giuseppe Mariani, sin dalle prime ore della calamità si è immediatamente attivato per far fronte ad una situazione eccezionale che ha comportato la dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


10 giugno 2011




9 giugno 2011

...

Prosegue, secondo le volontà testamentarie dell’avvocato Gabriele Censori (morto ad Acquaviva Picena nel 1949) l’impegno da parte della Provincia nell’assegnare borse studio a giovani del Piceno, particolarmente meritevoli (ma con scarse possibilità economiche) che desiderino studiare all’Università di Roma. Dopo l’attribuzione per l’accademico 2010/2011 di 7 assegni (di un importo pari a 800 euro ciascuno e un totale di 5.600 euro), saranno 8 gli studenti della provincia che beneficeranno di un contributo di 1000 euro.


8 giugno 2011

...

“L'uomo moderno e la noia”, “Le parole agoniche della poesia”, “La creazione poetica”, “Poesia e filosofia” e tanti altri temi d'interesse sono stati affrontati dall'autore ascolano Guido Monti nel corso della sezione didattica di "Poesia & New Media" che si e' tenuta al centro giovanile "L'Impronta" ad Ascoli Piceno.


...

Come già annunciato nei mesi scorsi, dalle ore 14 di Mercoledì 8 Giugno fino al 10 Luglio, la S.P. 43 Mezzina sarà chiusa al transito dal Km 1+900 al Km 3+200 nei territori dei Comuni di Offida, Appignano del Tronto e Castel di Lama. Il traffico veicolare verrà pertanto deviato sulle seguenti strade: S.P. 176 Collecchio; S.P. 15 Castel di Lama; S.P. 211 Tose; S.C. San Francesco e S.C. Palazzi.


7 giugno 2011

...

I contenuti e le ultime novità introdotte dalla piattaforma informatica e-procurement, agile strumento informatico per la gestione di servizi e acquisti delle P.A., saranno illustrate nel corso di un seminario che si terrà mercoledì 8 giugno (alle 9) nella Sala Congressi dell’Hotel Marche di Ascoli Piceno. Per l’occasione, interverrà, tra gli altri, il dirigente del Servizio “Appalti, Contratti e Provveditorato” dott. Emidio De Angelis che illustrerà le iniziative messe in campo, negli ultimi anni, dalla Provincia.



6 giugno 2011



...

Un Corso completamente gratuito si terrà presso la sala parrocchiale il giorno 10 giugno alle ore 20 e trenta dove una squadra di qualificati istruttori della Croce Rossa terranno una lezione sulle Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e il sonno sicuro del bambino rivolto a tutta la popolazione.


...

La questione pedaggio sull'Ascoli-Mare a mio parere va focalizzata essenzialmente sugli effetti negativi sul pendolarismo, fenomeno che da decenni si sviluppa sull'unico tratto stradale agevolmente fruibile dagli automobilisti e collegamento strategico bidirezionale tra la costa e l'entroterra. La sua introduzione, infatti, penalizzerebbe fortemente i territori interessati e quanti, per motivi turistici o di lavoro, percorrono il raccordo in questione.