23 giugno 2011

...

Prende il via giovedì 23 giugno presso l’Ufficio Formazione dell’ASUR ZT 13 di Ascoli Piceno il Corso “Funghi ipogei e gasteromiceti: frodi alimentari e intossicazioni”, riservato agli ispettori micologi, esperti professionisti che riconoscono i funghi epigei freschi e conservati e i funghi ipogei (in particolare i tartufi), che operano nell'ambito di strutture pubbliche o private.


...

Si è svolta mercoledì mattina in una Sala Giunta gremita di autorità, la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti per il 125° anniversario dell’inaugurazione della linea ferroviaria Ascoli Piceno -San Benedetto del Tronto che quest’anno segna anche l’inizio imminente dei lavori per l’elettrificazione della linea.


...

Sabato 25 giugno ad Ascoli Piceno un convegno formativo organizzato dalla cooperativa sociale Pagefha e dall’Aniep. Gli organizzatori: “La crisi non può pregiudicare risposte di qualità ai bisogni del cittadino” “Il futuro dei servizi socio–educativi assistenziali: la qualità al servizio del bene comune” su questo tema si terrà ad Ascoli Piceno sabato 25 giugno, con inizio alle ore 8,30 presso la sala Scatasta (Docens) di piazza Roma, un convegno con valenza formativa.


...

Venerdì 24 giugno prende il via con Lisistrata messa in scena curata dal regista Stefano Artissunch per la compagnia Synergie Teatrali, Memoria viva! il ricco cartellone estivo del Teatro Romano di Ascoli Piceno promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.


...

Solenne chiusura per il progetto sperimentale “Riduzione del rischio sismico sul Territorio della Valdaso”i cui risultati sono stati presentati ad Ancona, nell’aula consiliare della Regione Marche, alla presenza del Governatore Gianmario Spacca e degli Assessori alla Protezione Civile delle Province di Ascoli Giuseppe Mariani e di Fermo Adolfo Marinangeli.


...

Ha suscitato molto interesse l’appuntamento informativo sul credito, svoltosi ad Ascoli per iniziativa della locale Confcommercio, in collaborazione con la Carisap. Nell’occasione il direttore Giorgio Fiori ha ampiamente illustrato i contributi a fondo perduto, messi a disposizione dalla Regione Marche, per quanti a decorrere dal 1° Gennaio 2010 hanno effettuato investimenti per almeno 20 mila euro, evidenziando la necessità di fare in fretta perché le richieste vanno presentate categoricamente entro l’ormai prossimo giovedì 30 Giugno.


22 giugno 2011

...

Sono passati due mesi dall'omicidio di Melania Rea, la 29enne di Somma Vesuviana scomparsa il 18 aprile scorso da Colle San Marco ad Ascoli Piceno e ritrovata cadavere, il 20 aprile, nel bosco di Ripe di Civitella del Tronto in provincia di Teramo.


...

Il Comune di Offida comunica che l’articolo 1 del bando di concorso PREMIO TONINO CARINO seconda edizione, è stato modificato da “Possono partecipare giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti e studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie superiori. Sono ammessi esclusivamente articoli e/o servizi in lingua italiana riguardanti il territorio piceno con particolare riferimento al comprensorio di Offida, pubblicati su uno dei mezzi di comunicazione indicati al successivo art. 2, tra il 1 gennaio 2010 e il 30 giugno 2011” a “Possono partecipare giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti, studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, giornalisti praticanti e praticanti giornalisti iscritti alle scuole di giornalismo”.


21 giugno 2011

...

Ricerca, innovazione, sostegno all’occupazione sono gli elementi cardine di un’importante iniziativa che la Provincia, con il supporto tecnico e progettuale dell’azienda “Tecnomarche” intende realizzare sul territorio per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese del sud delle Marche.


...

Mancano poco più di 10 giorni (la scadenza infatti è il 30 giugno) per accedere ai contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Regione Marche, alle piccole e medie imprese del commercio e della somministrazione bevande, che a decorrere dal 1° Gennaio 2010 hanno effettuato investimenti per almeno 20.000,00 euro per costruzione, acquisto locali, ristrutturazioni ed ampliamenti, acquisto attrezzature fisse e mobili ed arredi.


...

Si rinnova per il tredicesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.


20 giugno 2011

...

Si chiude con altri due podi marchigiani a Bressanone, nei Campionati italiani juniores e promesse. Il totale è quindi di 13 medaglie, una in più rispetto all’edizione dell’anno scorso, con tre ori: l’ultimo arriva nella giornata conclusiva, conquistato dal pesarese Lorenzo Angelini sui 200 metri. Il velocista dell’Avis Macerata (già dell’Avis Fano) conferma così i favori del pronostico, visto che si presentava da capolista stagionale della specialità.


...

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto  a Palazzo San Filippo S.E. l’Ambasciatrice in Italia per la Repubblica del Sud Africa Mrs. Thenjiwe E. Mtintso.


18 giugno 2011


...

E’ stato presentato giovedì, presso la sala del Consiglio regionale, il Progetto sperimentale per la valutazione del rischio sismico della Valdaso. Presenti, tra gli altri, il direttore generale dell'ufficio Valutazione Prevenzione e Mitigazione del Rischio Sismico della Protezione civile nazionale, Mauro Dolce, il Capo dipartimento della Protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini, gli assessori della Provincia di Ascoli Piceno e di Fermo, rispettivamente, Giuseppe Mariani e Adolfo Marinangeli.


...

Il dossier del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, pubblicato lo scorso Dicembre, ha evidenziato, purtroppo, che la provincia di Ascoli Piceno, per “spirito di iniziativa imprenditoriale” è al 107° posto (praticamente l’ultima provincia d’Italia) ma sembrerebbe proprio che qualcosa si stia modificando a giudicare almeno dai tanti giovani che si sono rivolti alla Confcommercio per accedere al bando sul “Prestito d’Onore” della Regione Marche che mette a disposizione finanziamenti da 25 a 50 mila euro, senza garanzie a disoccupati e inoccupati tra i 18 ed i 60 anni che intendono appunto iniziare un’attività imprenditoriale.


...

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto venerdì, alle ore 14.45, a Palazzo San Filippo, S.E. l’Ambasciatrice in Italia per la Repubblica del Sud Africa Mrs. Thenjiwe E. Mtintso.



17 giugno 2011

...

Presentata la seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee”, l’iniziativa indetta dal Consiglio Territoriale UniCredit Marche e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee e realtà imprenditoriali innovative in Italia e sostenere i giovani imprenditori.


...

La Regione Marche ed Unioncamere proseguono l’impegno comune per il turismo di qualità. Firmato mercoledì mattina un protocollo d’intesa che porterà alla creazione di un nuovo marchio di qualità per le strutture ricettive all’avanguardia in materia di accoglienza.



16 giugno 2011

...

Il Piceno vanta il maggior numero (circa 280) di B&B (bed and breakfast) e strutture ricettive extra alberghiere presenti sull’intero territorio regionale: è quanto è emerso martedì, alla Cartiera Papale, nel seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione” promosso e finanziato dalla Provincia, che ha riscosso grande successo e partecipazione.


...

E’ stata prorogata al 30 giugno 2011 la scadenza del concorso “I Colori delle Donne” indetto dalla Provincia, inizialmente fissata al 31 dicembre del 2010. Lo comunica l’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità che, insieme alla Commissione provinciale Pari Opportunità e, in collaborazione con la “Librati Editrice”, promuove da anni la qualificata iniziativa.


15 giugno 2011

...

Mentre gran parte del territorio piceno era investito dal maltempo e rovesci temporaleschi, nelle zone dell’entroterra, nel cuore dell’Appennino, una “buona stella” ha vegliato sul terzo appuntamento, svoltosi domenica scorsa, della manifestazione promossa dalla Provincia. Nonostante uno scroscio di pioggia prima della partenza e le previsioni meteo non proprio incoraggianti, gli escursionisti hanno potuto vivere un’ennesima giornata all’insegna dello stare insieme, dell’arte e della natura percorrendo il suggestivo tracciato (8 km) dell’Anello di Valledacqua.


...

Sarà presentato il prossimo 16 giugno alle ore 10.00 presso Palazzo Li Madou della Regione Marche il Progetto “Valdaso”. Partito ufficialmente nella primavera del 2010 il progetto si sviluppa sulla valutazione del rischio sismico di 24 Comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo.


14 giugno 2011



...

Grande affermazione dell’atleta del Judo Cento Torri Ascoli Piceno nella finale dei campionati italiani universitari.


...

Istituire in ogni provincia marchigiana un Difensore civico territoriale. La proposta, presentata dal Presidente dell’Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi e dall’Ombudsman regionale, Italo Tanoni, tre mesi fa, ha raggiunto i primi obiettivi.


13 giugno 2011

...

Nelle Marche l'affluenza alle urne è stata di 3 punti superiore al dato nazionale. A Jesi ed Urbino il quorum è stato raggiunto già domenica sera. Civitanova la città con l'affluenza più bassa. Ecco i dati per i principali comuni della regione.


11 giugno 2011

...

Lunedì 13 giugno, alle ore 17, nella sala “Nunzio Ugolino” della Cartiera Papale di Ascoli Piceno, si svolgerà il seminario di chiusura del corso di formazione in “Tecnologie di ricezione ( Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso e finanziato dalla Provincia nel quadro delle azioni di marketing territoriale.


...

Nonostante i gravissimi danni causati dall’alluvione che ha interessato nel marzo scorso il Piceno provocando disagi e smottamenti in tutto il territorio, la Provincia è riuscita a ripristinare la sicurezza degli argini dei corsi d’acqua più a rischio esondazione. A coordinare il vasto piano delle opere attuate in questi mesi è stato l’Assessorato provinciale al Genio Civile che, guidato da Giuseppe Mariani, sin dalle prime ore della calamità si è immediatamente attivato per far fronte ad una situazione eccezionale che ha comportato la dichiarazione dello stato di emergenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


10 giugno 2011

...

Sabato 11 e domenica 12 giugno si terrà a Massignano la quarta rassegna di pipe e fischietti in terracotta: “Massignano si infiamma”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano con l'Assessorato alla Cultura. Direttore artistico il maestro d'arte Alberto Cavallini.



...

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, il Festival dell'Appennino si immergerà in una stupefacente ambientazione medievale. Domenica 12 giugno, con ritrovo alle 14.30 a Paggese di Acquasanta Terme, provincia di Ascoli Piceno, il connubio tra escursionismo, storia, arte e convivialità tocca una delle sue sintesi più felici.


9 giugno 2011

...

Prosegue, secondo le volontà testamentarie dell’avvocato Gabriele Censori (morto ad Acquaviva Picena nel 1949) l’impegno da parte della Provincia nell’assegnare borse studio a giovani del Piceno, particolarmente meritevoli (ma con scarse possibilità economiche) che desiderino studiare all’Università di Roma. Dopo l’attribuzione per l’accademico 2010/2011 di 7 assegni (di un importo pari a 800 euro ciascuno e un totale di 5.600 euro), saranno 8 gli studenti della provincia che beneficeranno di un contributo di 1000 euro.