18 agosto 2011


...

Giunto alla sesta edizione, torna il Trofeo Rotary – Città di Tolentino, Coppa del governatore. Dopo un canestro per la Rotary foundation del quinto trofeo che risale all’ottobre del 2009, con il grande appuntamento al palazzetto dello sport “Giulio Chierici” di basket di serie A1 con i campioni del Montepaschi Siena e la Sigma Coatings Montegranaro, i rotariani organizzano un incontro amichevole all’insegna del calcio.


17 agosto 2011

...

Prende il via mercoledi 17 agosto, ad Acquasanta Terme, il progetto “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano - iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura (in collaborazione con i comuni di Acquasanta, Ascoli, Spinetoli e San Benedetto) per promuovere e valorizzare il travertino, pietra ascolana per eccellenza.


...

La Quintana di Ascoli conquista anche i telespettatori italiani. La gratificante conferma arriva dai dati di ascolto della diretta Rai a livello nazionale che triplicano quelli medi dello stesso periodo e della stessa fascia oraria.



16 agosto 2011

...

I fuochi pirotecnici tricolori e l’entusiasmo del numeroso pubblico presente sulle note del “Và pensiero”, intonato insieme al Coro del Ventidio Basso, hanno concluso nel migliore dei modi la straordinaria serata di lirica organizzata dalla Provincia a San Benedetto del Tronto con la collaborazione degli sponsor “Unicredit” e “Nero Giardini”.


...

“Chi non ama gli animali non può nemmeno amare gli uomini. Ben vengano le iniziative per sostenere la solidarietà con gli animali, cominciando dalla lotta al randagismo. Bene sta facendo l’assessore all’ambiente del Comune di Ascoli, Claudio Sesto Travanti, nel promuovere una campagna di sensibilizzazione al problema degli animali domestici che sono stati abbandonati o smarriti dal proprio padrone. La speranza è che per Travanti, di cui almeno è indubbia la passione cinofila, non si tratti solo di un semplice palliativo alle, peraltro condivise, critiche rivoltegli dagli animalisti e del Partito Democratico in occasione del recente evento Wild Ascoli”.


...

In questa precaria situazione economica ciò è palesemente condivisibile. Spesso nel mirino troviamo le Province con proposte di abolizione, riduzione e quant’altro. Ma i cittadini lo sanno quanto costano le Province e cosa fanno? La spesa delle Province nel 2010 è pari a 12 miliardi di euro a fronte del totale della spesa pubblica italiana (Stato, Regioni, Province e Comuni) che è complessivamente di 872,5 miliardi di euro.




13 agosto 2011




12 agosto 2011

...

Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.


...

Il Gruppo Manuli ha inviato 133 lettere di licenziamento ad altrettanti lavoratori dello stabilimento di Campolungo, ad Ascoli. Le lettere sono state spedite già il 5 agosto scorso, appena il giorno dopo l’incontro a Roma fra le parti, che si concluse con un mancato accordo.


11 agosto 2011

...

Terza uscita per “Pedali nella notte”, serie di ciclo-passeggiate notturne in tutta libertà insieme agli Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno. Il ritrovo è fissato il giorno giovedì 11 agosto alle ore 21.15 in piazza Arringo. Il percorso scelto dagli organizzatori, lo stesso del precedente giovedì insieme a Radio Ascoli parzialmente rovinato dal maltempo, coinvolgerà gran parte del centro storico.



...

Per rafforzare e promuovere, ulteriormente, sul territorio, la cultura della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in importanti settori economici e di sviluppo locale, il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, comunica che sono stati autorizzati 17 nuovi corsi (gratuiti) rivolti ad occupati, al via (i primi tre) a partire da venerdì 19 settembre.


10 agosto 2011

...

Volge al termine la tredicesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti , rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.


...

Nell'ambito del Circuito delle Cucine Tipiche locali, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, venerdì 12 agosto, alle ore 20, a Pretare di Arquata del Tronto, nel suggestivo scenario del Parco dei Monti Sibillini, a cura dell'Associazione Culturale Monte Vettore, si terrà la tradizionale "Cena delle Fate".


9 agosto 2011

...

Nell’ambito della formazione per apprendisti, la Provincia comunica che è stata resa nota la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento presentati dagli Enti accreditati dalla Regione Marche, per un impegno complessivo di circa 145 mila euro. Attualmente, in tutto, sono 18 i corsi finanziati (9 per il Centro per l’impiego di Ascoli Piceno e 9 per quello di San Benedetto del Tronto) che prenderanno il via a partire dalla seconda metà del mese di settembre.


...

Musei Palcoscenico Marche, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani, fa tappa al Forte Malatesta di Ascoli Piceno martedì 9 agosto con Memorandum . Si tratta di un recital – il primo di un ciclo che toccherà ad agosto Ascoli Piceno, a settembre Camerino e ad ottobre Jesi – affidato all’attore e regista Stefano Artissunch e prodotto da Synergie Teatrali che vede come fil rouge un canovaccio sulla memoria ed in particolare sulla memoria dei Musei. Il lavoro sarà "personalizzato" a seconda dei differenti Musei ospitanti con una linea drammaturgica specifica.


...

Sarà un centro storico “vestito” col tricolore quello che accoglierà ascolani e turisti nell’attesa Notte di San Lorenzo in programma mercoledì 10 agosto. Il rosso, il bianco ed il verde, infatti, ovvero i colori della bandiera italiana, saranno i protagonisti della notte più lunga dell’estate ascolana grazie al coinvolgimento di tutte le attività commerciali del centro, chiamate ad addobbare le vetrine a tema o a lasciare semplicemente un tricolore all’esterno dei negozi o dei locali pubblici per creare una “scenografia naturale” inconfondibile e perfettamente a tema con il programma allestito da “Ascolincentro” e dal direttore artistico della Notte di San Lorenzo 2011, Aldo Pizzingrilli.


8 agosto 2011

...

Dinanzi ad una cornice numerosa di pubblico si è svolta, alle ore 20 di sabato 6 agosto, la suggestiva e solenne cerimonia dell’Offerta dei ceri, alla presenza del vescovo di Ascoli, Monsignor Silvano Montevecchi e dei vescovi di Treviri ospiti della città.



...

Sarà un centro storico “vestito” col tricolore quello che accoglierà ascolani e turisti nell’attesa Notte di San Lorenzo in programma il prossimo 10 agosto.


6 agosto 2011


...

“Facciamo un appello alla responsabilità delle istituzioni tutte, affinché chiedano con forza alla Manuli di fermare la delocalizzazione in atto e i licenziamenti di massa. L’azienda, il 21 maggio 2010 promise solennemente al Prefetto, al Presidente della Provincia, e a Confindustria che avrebbe continuato ad investire ad Ascoli, ed invece non l’ha fatto, non rispettando ne questo impegno ne l’accordo del novembre 2009 sotttoscritto con i sindacati confederali.”



5 agosto 2011



...

Prosegue e s’arricchisce l’azione di riqualificazione professionale e di aggiornamento promossa dalla Provincia a favore dei lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria (Cigs) in deroga dell’azienda “Manuli” e di altre realtà produttive del territorio (tra cui la ex Novico) che sono state coinvolte nelle maglie dell’attuale crisi economica.





4 agosto 2011