Piccoli e grandi artisti crescono. Diventa sempre più grande e innovativo, anche nella formula “Ribalta in Fiera”, il concorso per giovani e aspiranti cantanti, showmen e musicisti la cui finale si terrà la sera del 2 settembre a Castel di Lama (AP), nell’ambito della tradizionale rassegna agricola di fine estate.
Giunto alla sesta edizione, torna il Trofeo Rotary – Città di Tolentino, Coppa del governatore. Dopo un canestro per la Rotary foundation del quinto trofeo che risale all’ottobre del 2009, con il grande appuntamento al palazzetto dello sport “Giulio Chierici” di basket di serie A1 con i campioni del Montepaschi Siena e la Sigma Coatings Montegranaro, i rotariani organizzano un incontro amichevole all’insegna del calcio.
Prende il via mercoledi 17 agosto, ad Acquasanta Terme, il progetto “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano - iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura (in collaborazione con i comuni di Acquasanta, Ascoli, Spinetoli e San Benedetto) per promuovere e valorizzare il travertino, pietra ascolana per eccellenza.
www.provincia.ap.it
Accusato di aver ucciso la moglie Melania Rea con 32 coltellate, il caporalmaggiore dell'Esercito del 235° Reggimento di Ascoli Piceno Salvatore Parolisi lunedì 22 agosto saprà il proprio destino.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
I fuochi pirotecnici tricolori e l’entusiasmo del numeroso pubblico presente sulle note del “Và pensiero”, intonato insieme al Coro del Ventidio Basso, hanno concluso nel migliore dei modi la straordinaria serata di lirica organizzata dalla Provincia a San Benedetto del Tronto con la collaborazione degli sponsor “Unicredit” e “Nero Giardini”.
www.provincia.ap.it
“Chi non ama gli animali non può nemmeno amare gli uomini. Ben vengano le iniziative per sostenere la solidarietà con gli animali, cominciando dalla lotta al randagismo. Bene sta facendo l’assessore all’ambiente del Comune di Ascoli, Claudio Sesto Travanti, nel promuovere una campagna di sensibilizzazione al problema degli animali domestici che sono stati abbandonati o smarriti dal proprio padrone. La speranza è che per Travanti, di cui almeno è indubbia la passione cinofila, non si tratti solo di un semplice palliativo alle, peraltro condivise, critiche rivoltegli dagli animalisti e del Partito Democratico in occasione del recente evento Wild Ascoli”.
da Francesco Petrelli
www.pressoff.info
In questa precaria situazione economica ciò è palesemente condivisibile. Spesso nel mirino troviamo le Province con proposte di abolizione, riduzione e quant’altro. Ma i cittadini lo sanno quanto costano le Province e cosa fanno? La spesa delle Province nel 2010 è pari a 12 miliardi di euro a fronte del totale della spesa pubblica italiana (Stato, Regioni, Province e Comuni) che è complessivamente di 872,5 miliardi di euro.
M.C., 40enne di Monte Urano, è stato soccorso da un elicottero del Suem 118 Abruzzo sui Monti Sibillini tra Monte Priora e l'Ambro dopo aver mangiato bacche.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si chiama “Piceno Notte” l’iniziativa ideata dai Presidenti dei Consigli comunali di San Benedetto e Ascoli Piceno Umberto Trenta e Marco Calvaresi per incentivare lo scambio culturale tra le due città nel nome del turismo.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Il consiglio dei ministri intende abolire tutte le province con meno di 300.000 abitanti. Nelle Marche la mannaia cadrà sulle province di Ascoli e Fermo. Saranno aboliti anche tutti i comuni sotto i 1.000 abitanti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Una delle risorse più caratteristiche e preziose del territorio Piceno, il travertino, sarà protagonista di una serie di appuntamenti a cavallo tra arte, musica, dibattiti e tipicità in programma dal 17 agosto al 3 settembre.
www.provincia.ap.it
Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il Gruppo Manuli ha inviato 133 lettere di licenziamento ad altrettanti lavoratori dello stabilimento di Campolungo, ad Ascoli. Le lettere sono state spedite già il 5 agosto scorso, appena il giorno dopo l’incontro a Roma fra le parti, che si concluse con un mancato accordo.
Unione Sindacale di Base
Terza uscita per “Pedali nella notte”, serie di ciclo-passeggiate notturne in tutta libertà insieme agli Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno. Il ritrovo è fissato il giorno giovedì 11 agosto alle ore 21.15 in piazza Arringo. Il percorso scelto dagli organizzatori, lo stesso del precedente giovedì insieme a Radio Ascoli parzialmente rovinato dal maltempo, coinvolgerà gran parte del centro storico.
www.adbascoli.it
Per rafforzare e promuovere, ulteriormente, sul territorio, la cultura della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in importanti settori economici e di sviluppo locale, il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, comunica che sono stati autorizzati 17 nuovi corsi (gratuiti) rivolti ad occupati, al via (i primi tre) a partire da venerdì 19 settembre.
www.provincia.ap.it
Volge al termine la tredicesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti , rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Urbisaglia e Consorzio Città Romana di Suasa.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nell'ambito del Circuito delle Cucine Tipiche locali, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, venerdì 12 agosto, alle ore 20, a Pretare di Arquata del Tronto, nel suggestivo scenario del Parco dei Monti Sibillini, a cura dell'Associazione Culturale Monte Vettore, si terrà la tradizionale "Cena delle Fate".
www.provincia.ap.it
Nell’ambito della formazione per apprendisti, la Provincia comunica che è stata resa nota la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento presentati dagli Enti accreditati dalla Regione Marche, per un impegno complessivo di circa 145 mila euro. Attualmente, in tutto, sono 18 i corsi finanziati (9 per il Centro per l’impiego di Ascoli Piceno e 9 per quello di San Benedetto del Tronto) che prenderanno il via a partire dalla seconda metà del mese di settembre.
www.provincia.ap.it
Musei Palcoscenico Marche, un vero e proprio cartellone di eventi teatrali nei Musei marchigiani, fa tappa al Forte Malatesta di Ascoli Piceno martedì 9 agosto con Memorandum . Si tratta di un recital – il primo di un ciclo che toccherà ad agosto Ascoli Piceno, a settembre Camerino e ad ottobre Jesi – affidato all’attore e regista Stefano Artissunch e prodotto da Synergie Teatrali che vede come fil rouge un canovaccio sulla memoria ed in particolare sulla memoria dei Musei. Il lavoro sarà "personalizzato" a seconda dei differenti Musei ospitanti con una linea drammaturgica specifica.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sarà un centro storico “vestito” col tricolore quello che accoglierà ascolani e turisti nell’attesa Notte di San Lorenzo in programma mercoledì 10 agosto. Il rosso, il bianco ed il verde, infatti, ovvero i colori della bandiera italiana, saranno i protagonisti della notte più lunga dell’estate ascolana grazie al coinvolgimento di tutte le attività commerciali del centro, chiamate ad addobbare le vetrine a tema o a lasciare semplicemente un tricolore all’esterno dei negozi o dei locali pubblici per creare una “scenografia naturale” inconfondibile e perfettamente a tema con il programma allestito da “Ascolincentro” e dal direttore artistico della Notte di San Lorenzo 2011, Aldo Pizzingrilli.
Associazione culturale
La prima uscita stagionale della Vis Pesaro nel campo di casa, ha visto la squadra di Pazzaglia confrontarsi contro l’Ascoli. Nonostante il risultato di 2-0 a favore dei bianconeri, la Vis ha dimostrato buon gioco e carattere.
redazione@viverepesaro.it
Nel corso delle ricerche del piccolo Jason, i Carabinieri hanno rinvenuto nell'abitazione di alcuni parenti dei genitori del neonato scomparso da Folignano 10 grammi di eroina.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
“Facciamo un appello alla responsabilità delle istituzioni tutte, affinché chiedano con forza alla Manuli di fermare la delocalizzazione in atto e i licenziamenti di massa. L’azienda, il 21 maggio 2010 promise solennemente al Prefetto, al Presidente della Provincia, e a Confindustria che avrebbe continuato ad investire ad Ascoli, ed invece non l’ha fatto, non rispettando ne questo impegno ne l’accordo del novembre 2009 sotttoscritto con i sindacati confederali.”
Lunedì 8 agosto parole dense e pregnanti risuonano nel magico Teatro Romano di Ascoli Piceno. Sono quelle di Pier Paolo Pasolini attraverso la maestria degli attori Alessio Boni e Marcello Prayer che presentano Realtà e verità.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Prosegue e s’arricchisce l’azione di riqualificazione professionale e di aggiornamento promossa dalla Provincia a favore dei lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria (Cigs) in deroga dell’azienda “Manuli” e di altre realtà produttive del territorio (tra cui la ex Novico) che sono state coinvolte nelle maglie dell’attuale crisi economica.
www.provincia.ap.it
Nuovo sopralluogo a casa di Salvatore Parolisi e presso la caserma del 235esimo Rav Piceno di Ascoli, dove il caporalmaggiore lavorava come istruttore delle soldatesse.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nuova versione dei fatti da parte di Katia Reginella, la 24enne madre del piccolo Jason scomparso da Folignano i primi di luglio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ad accogliere il gruppo di pellegrini ascolani giunti ad Assisi, dopo 161 km di cammino, è stato l’Assessore provinciale alla Cultura Antonini che ha voluto felicitarsi con loro dopo la bella esperienza vissuta.
www.provincia.ap.it
Tenta il suicidio in carcere ingerendo candeggina. E' quanto avrebbe fatto Denny Pruscino, il padre del piccolo Jason scomparso da Folignano.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it