IN EVIDENZA


Arquata Del Tronto: recuperato l’antico leone della Chiesa di San Pietro a Borgo

Molti cittadini di Arquata avevano sollecitato il recupero del “leone” posto in una parete pericolante della Chiesa di San Pietro e Paolo a Borgo di Arquata. La scultura era stata scelta anche come locandina per un convegno che si era tenuto domenica scorsa a Pretare .

9 novembre 2011

...

Non sprecare l’acqua pensando al futuro del pianeta e ad un bene da preservare. E’ questo il messaggio che scaturisce dal 1° appuntamento con la settimana dell’Unesco che ha avuto martedì 8 novembre come protagonisti gli studenti della scuola media d’Azeglio che hanno partecipato numerosi alla Cartiera Papale all’iniziativa organizzata dall’Assessorato provinciale all’Ambiente in collaborazione con i CEA (Centri di Educazione Ambientale).



...

Gibran Khalil, scrittore libanese del '900, parlando della storia dice: “La storia non si ripete, se non nella mente di chi non la conosce”. Quello che ci aspetta domani non sarà mai la vita di oggi né tanto meno quella che abbiamo vissuto ieri. Il mondo del giornalismo di pari passo sembra seguire questa strada.


...

Riprendono all’Abbadia di Fiastra gli incontri con i Maestri Artigiani, organizzati dall’Associazione Casale delle Noci, fondata e presieduta dall’imprenditore Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau Group. Dopo il successo ottenuto nella prima fase del progetto “Artigianato di Eccellenza”, iniziativa, patrocinata da Camera di Commercio, Università degli Studi di Macerata, Confindustria Macerata, Confartigianato, ecco pronti quattro nuovi incontri.



8 novembre 2011


...

Si rafforza l’impegno della Provincia nel campo delle politiche del lavoro, dell’immigrazione e dell’integrazione sociale con l’adesione all’importante progetto “Programmazione e organizzazione dei servizi di reimpiego degli immigrati” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – D. G. Immigrazione (PON FSE 2007-2013) e gestito da Italia Lavoro, Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro.


7 novembre 2011



...

L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con i CEA (Centri di Educazione Ambientale), ha promosso una serie di eventi che, a partire dalla “Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile 2011” in programma dal 7 al 13 novembre, si estenderanno a tutto il 2012 con l’obiettivo di favorire la cultura della sostenibilità.








5 novembre 2011


...

Le comunità Montane del Tronto e dei Sibillini con la collaborazione del Gal Piceno s.c.a.r.l e la Federazione cuochi Marche - Associazione Provinciale di Ascoli Piceno promuovono il I corso base “Dal riccio ... al piatto” con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari di pregio delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.


...

La giornalista newyorchese Francine Segan, firma di prestigio del giornalismo statunitense nel settore dell’enogastronomia e del turismo, è stata ricevuta oggi pomeriggio nell’aula consiliare di palazzo San Filippo dal Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e dal consigliere Provinciale e Presidente della Commissione Politiche del Turismo e Marketing Territoriale Raffaele Rossi.


4 novembre 2011

...

Conoscere legami, linguaggi e temi dei gruppi terapeutici è l’insieme di argomenti al centro del V Forum Regionale sui gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto che si svolgerà sabato 12 novembre presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, a partire dalle ore 8.00.


...

Il 04 novembre 2011, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Caserma “Emidio CLEMENTI”, sede del 235° reggimento “PICENO”,aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 08.30 alle 15.30.




3 novembre 2011

...

Abbattere le barriere architettoniche e migliorare sensibilmente l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte degli utenti disabili: è questo l’obiettivo del progetto “Mobilità Integrata” promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno e presentato stamani alla stampa ed ai rappresentanti delle associazioni interessate nella Sala del Consiglio Provinciale. Ad illustrare le linee guida dell’iniziativa c’erano il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli e il Vice Sindaco del Comune Castel di Lama Alessandro Corradetti.


...

E' con profondo rammarico che l'Ascoli Calcio 1898 S.p.A. comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra il Sig. Fabrizio Castori. Insieme al tecnico lasciano i rispettivi incarichi i collaboratori Riccardo Bocchini e Carlo Pescosolido.



...

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 dell’11 ottobre 2011 – 4a Serie Speciale - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 16 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza.


2 novembre 2011

...

Le indimenticabili immagini, le fasi salienti e i tanti momenti di festa di “Staffettando nel Piceno” hanno suscitato grandi emozioni venerdì scorso, all’Hotel Marche, nel corso della proiezione del filmato girato in occasione della manifestazione ciclo-podistica svoltasi il 24 luglio scorso con protagonisti ben 350 atleti. Presenti in sala numerosi rappresentanti di società sportive, gruppi e associazioni di volontariato (tra cui Avis e Filo d’Oro) che hanno reso omaggio alla bella iniziativa promossa dalla Provincia.



...

Amministratori e funzionari degli Enti locali del territorio potranno aggiornarsi sulle ultime novità normative nel campo della pubblica amministrazione per via telematica. E’ quanto prevede il nuovo servizio informativo gratuito (tramite newsletters) attivato in via sperimentale.


...

Come già preannunciato, in occasione della recente conferenza stampa, indetta dall’ICI (Istituto per la Cultura di Impresa dell’Ente Camerale), per fare il punto sulle attività svolte ad un anno esatto dalla sua costituzione, sono iniziati a pieno ritmo gli appuntamenti programmati, dal presidente Francesco Albertini e dal direttivo, con gli allievi dei principali Istituti Scolastici di 2° grado, della provincia di Ascoli Piceno.


31 ottobre 2011


...

Giovedì 3 novembre 2011 la rock band ascolana Santa Cecilia si esibirà presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto con il concerto “Voi chiusi fuori” eccezionalmente filmato da Alessandro Galassi, documentarista e film-maker, che per la trasmissione “Il cuore dei giorni” di TV2000 intende raccontare il progetto dei Santa Cecilia. Lo spettacolo sarà seguito anche dalla giornalista Annalaura Biagini in visita al carcere insieme alla band.


29 ottobre 2011

...

Venerdì mattina, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, trecentodue Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 3° blocco 2011, tra le quali quattro marchigiane, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana in forma solenne, al cospetto della Bandiera di Guerra del 235° Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e dell’Ordine Militare d’Italia.


...

Le Politiche Giovanili sono, da sempre, al centro dell’attività della Provincia con un intenso susseguirsi di azioni e progettazione trasversale, volte a realizzare un’efficace politica a favore delle “giovani generazioni” e dello sviluppo e conoscenza del proprio “Diritto alla Cittadinanza”.



...

Venerdì la terra tra Marche e Abruzzo è tornata a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro tra i Comuni ascolani di Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta, e quello teramano di Valle Castellana è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).