La manifestazione, organizzata dalla Provincia “Gioielli della Terra Picena” per promuovere i prodotti di qualità del Piceno, ha aperto ufficialmente i battenti giovedi con il convegno dedicato al comparto agricolo e le sue eccellenze. Nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani ha avviato i lavori, spiegando l’obiettivo dell’iniziativa “accendere i riflettori sugli operatori agricoli e le loro problematiche, cogliendo le numerose opportunità di un settore che può dimostrarsi un investimento proficuo in tempo di crisi con il suo valore aggiunto fatto di qualità e sapienza antica”.
“Nessun rinvio per le udienze sui ricorsi contro la Manuli al Tribunale di Milano, e che noi comunque abbiamo richiesto di far tornare nella sede giudiziaria di Ascoli. Qui si vuole solo creare confusione ad arte”. Lo sostiene il segretario regionale privato per l’Unione sindacale di Base Andrea Quaglietti.
Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse e a San Benedetto del Tronto sabato 10 dicembre al Pala Riviera. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I quattro lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Due lettori vinceranno i biglietti per San Benedetto e due per Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare.
Il presidente della Provincia Piero Celani ha ricevuto a Palazzo San Filippo una rappresentanza della “Rete Studenti Medi”, una delle principali organizzazioni a livello nazionale che rappresenta il movimento degli studenti. La delegazione era composta da Claudio Concas (coordinatore provinciale della “Rete degli Studenti Medi Piceni”), Edoardo Ricci, (vice coordinatore de “La Fenice”), Ilaria Bartolomeo (coordinatore comunale “La Fenice”), Michele Centonza (rappresentante d’Istituto dell’ITIS “Capriotti”) e Leonardo Archini (responsabile sindacale di “Robin Hodd”). Al fianco di Celani, anche l’ing. Pierluigi Capriotti, funzionario dell’Edilizia Scolastica dell’Ente che ha risposto, insieme al presidente, a quesiti e domande dei ragazzi.
Come ormai consolidata tradizione, sono riprese a pieno ritmo le visite di istruzione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nella sala consiliare di Palazzo San Filippo. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, si pone l’obiettivo di presentare le istituzioni alle giovani generazioni mostrandone il lavoro svolto nella comunità locale.
Grande successo per “GOING 14” il progetto di orientamento scolastico e formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie, che hanno gremito con entusiasmo ed interesse gli stand allestiti presso l’atrio coperto della scuola primaria “Don Luigi Giussani” di Monticelli.
Ivano Fossati sarà nelle Marche ad Ancona giovedì 8 dicembre al Teatro Delle Muse con il suo "Decadencing tour". I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
Luca Carboni sarà a Senigallia sabato 3 dicembre al Teatro La Fenice con il suo "Senza Titolo Tour". I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
Marco Travaglio sarà a San Benedetto del Tronto sabato 10 dicembre al Pala Riviera. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I tre lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Leggete l'articolo prima di commentare.
Dopo 7 mesi dalla scomparsa di Carmela Melania Rea, la 29enne che il 18 aprile scorso era sparita sul Colle San Marco di Ascoli Piceno, dov'era andata per trascorrere qualche ora all'aria aperta insieme al marito Salvatore Parolisi, militare del 235esimo Reggimento Piceno, e alla loro bambina di 18 mesi, la Corte di Cassazione ha stabilito che l'uomo resta in carcere.
La protezione della fauna selvatica e, in particolare, il controllo degli esemplari (cinghiali) in soprannumero sono azioni che, da sempre, testimoniano la rilevanza delle funzioni e delle competenze della Provincia, quale Ente sovraordinato e di coordinamento a salvaguardia del territorio locale.
Nelle tre sezioni del Concorso Nazionale di fotografia, promosso dall’associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza” insieme alla rivista “Progetti” di Ancona, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, sono risultati vincitori Antonio Baleani, Andrea Veneri e Christian Tasso. A Jonathan Soverchia è andato il premio come miglior giovane under 35.
Incentivare il ricorso al contratto di apprendistato attraverso strategie integrate tra politiche per lo sviluppo delle imprese, per il lavoro e per la formazione è quanto si prefigge il nuovo programma ministeriale AMVA (“Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”) attuato su tutto il territorio nazionale da “Italia Lavoro”, organismo di Assistenza tecnica del Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con le 110 Province.
Dopo il prestigioso riconoscimento di valenza nazionale per il progetto “Giovani Energie Picene – GeP” ottenuto dalla Provincia di Ascoli Piceno che ha vinto il Premio “Buone Prassi” destinato alle iniziative per le politiche giovanili, è arrivata una nuova soddisfazione per il nostro territorio. L’ente piceno è stato, infatti, ospite nelle giornate del 23 e 24 novembre del "Festival della Progettualità Giovanile" organizzato dalla Provincia di Torino, per raccontare i suoi progetti di successo e le esperienze nel settore all’importante rassegna.
I nostri timori, scritti in un precedente articolo, erano fondati. I fatti accaduti in Liguria, a Messina ed in altre parti del nostro delicatissimo territorio, attribuibili in massima parte ad una sbagliata pianificazione e gestione del territorio, invece che servire di ammonimento, porteranno ad azioni peggiorative per il territorio.
da associazione Gigaro 88
Sabato 26 novembre per festeggiare il 5^ compleanno del progetto legato alla Rete bibliotecaria S.I.P. -Sistema Interprovinciale Piceno, ci sarà l’apertura straordinaria in contemporanea di tutte le 21 biblioteche aderenti con programmi ed attività legate al 150^ dell’Unità d’Italia. Il Polo partecipa infatti al Grand Tour Cultura delle Marche, viaggio tra biblioteche, musei e archivi in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con Mibac, Regione Marche, AIB, Icom Anai. Ogni singola biblioteca può essere contattata per informazioni sugli orari e sulle attività.
I diritti calpestati del lavoro, sempre più appesi ad un filo, sempre più ignorati e offesi. Di questo si discuterà in un convegno promosso ad Ascoli dall’Unione Sindacale di Base, al quale a dicembre parteciperanno sindacalisti con responsabilità nazionali, amministratori, politici, rappresentanti delle forze sociali e istituzionali.