Il nuovo progetto per l’innovazione delle imprese picene, promosso dalla Provincia è stato presentato ieri, ad Ascoli nella sede di Confindustria, dal Presidente Piero Celani insieme alla Dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi. A fare gli onori di casa, il Presidente di Confindustria Ascoli dott. Bruno Bucciarelli che, dinanzi a numerosi imprenditori e consulenti, ha sottolineato l’impegno profuso da parte di Assindustria per allargare il novero dei destinatari dell’intervento della Provincia , includendo anche le imprese del Piceno con più di 250 dipendenti.
Che il comparto agricolo del nostro Paese vive da diversi anni in una profonda crisi è noto da tempo, i dati sul PIL diffusi in questi giorni lo confermano, infatti con una riduzione dello 0,9 per cento, l’agricoltura è il settore economico nel quale si è verificato il maggior calo.
Intervenendo nei giorni scorsi a Milano, all’assemblea nazionale della FNAARC (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio), nella sua veste di presidente provinciale e quindi di unico titolato a rappresentare in quel consesso gli operatori della provincia di Ascoli Piceno, Tullio Luciani, ha avuto modo di confrontarsi con il presidente nazionale della stessa Fnaarc, Adalberto Corsi, e gli altri primari dirigenti della Federazione, sui più recenti provvedimenti finanziari che penalizzano e preoccupano non poco tutti gli appartenenti alla categoria, quali l’aumento dell’iva e dei carburanti.
I primi 10 commentatori di questo articolo riceveranno due biglietti omaggio per lo spettacolo de La Sirenetta del 5 gennaio 2012 presso il teatro La Fenice. 5 per la replica delle ore 15:30 e 5 per la replica delle ore 18:30.
Un uomo trovato in possesso di diverse banconote false è stato arrestato nel piazzale di fronte al McDonald’s nella serata di lunedì 19 dicembre. L'arresto ha concluso le indagini intraprese di propria iniziativa dal personale della Sezione di P.G.- Polizia di Stato in servizio presso la Procura della Repubblica di Macerata, in materia di banconote false dopo che diverse segnalazioni erano giunte in Procura riguardo il notevole incremento di fenomeni legati alla messa in circolazione di soldi falsi.
Grande consenso e partecipazione di pubblico per la seconda ed importante iniziativa editoriale promossa dal “Centro Studi Tradizioni Picene” che si è svolta ieri nella Sala Docens “Marco Scatasta”, dove l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini ha presentato il lavoro “Poesia Popolare Ascolana”.
L’Amministrazione provinciale comunica che, a seguito degli accordi intercorsi in una recente riunione tra la Prefettura, la Provincia gli organi delle forze dell’ordine, l’Anas e la Società Autostrade, a partire da lunedì 19 dicembre, entra in vigore l’obbligo di circolare su tutte le strade provinciali al di sopra dei 300 mt con speciali pneumatici invernali idonei alla circolazione su neve o ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo di idonei mezzi antisdrucciolevoli.
Sabato 17 dicembre ad Ascoli Piceno, presso il Palazzo dei Capitani nella Sala della Ragione (ore 16), in collaborazione con la locale amministrazione comunale, sfileranno i protagonisti delle stagioni 2010 e 2011. Due anni di successi, con tante medaglie vinte nelle rassegne tricolori: rispettivamente 41 (nel 2010) e 36 (nel 2011), mentre sono state 19 le maglie azzurre indossate.
Arriva la capolista al Palacingolani. Un quintetto di lusso per la categoria con un play (Trey Clarkson) e un centro (Paul Wolf) americani che non sfigurerebbero in palcoscenici ben più importanti del massimo campionato regionale; una squadra che vanta un nucleo di italiani con esperienza in categorie superiori (lo scorso anno l’Ascoli Towers disputava il campionato nazionale di serie C Dilettanti): Di Francesco, Mattei, Ciccorelli, Camerano, Aniello e Cavoletti sono elementi di sicuro affidamento.
da Luì Porto Recanati
Venerdì 16 e sabato 17 dicembre, a San Benedetto, si svolgeranno gli altri due appuntamenti previsti dal progetto di orientamento per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado “Going 14”, volto a far conoscere “da vicino” le molteplici opportunità formative del territorio Piceno.
Nell’ambito delle iniziative editoriali promosse dal “Centro Studi Tradizioni Picene”, si svolgerà venerdì 16 dicembre, ad Ascoli Piceno, alle ore 17,30 nella Sala Docens “Marco Scatasta” la presentazione del lavoro “Poesia Popolare Ascolana” di Elvira Felci, la tesi di laurea che discusse a Roma nel 1948 e che ebbe come relatore il prof. Paolo Toschi, uno dei più illustri studiosi italiani nella ricerca delle tradizioni popolari
Bilancio molto positivo per la 16° edizione dell’Asta della Pace promossa dalla Provincia per finanziare due progetti di cooperazione internazionale. Sono state, infatti, aggiudicate tutte le 135 opere presentate e raccolti, nonostante la crisi economica, ben 35.000 euro, che consentiranno di realizzare le iniziative di beneficenza previste in Africa e Perù.
Nei Campionati Europei di corsa campestre, sui prati di Velenje in Slovenia, la formazione juniores italiana ottiene il quindicesimo posto al maschile. Terzo degli azzurri al traguardo è il marchigiano Stefano Massimi, che si piazza novantunesimo a livello individuale, correndo in 19’32” sui sei chilometri del percorso.
La rassegna “Picenincoro”, promossa dalla Provincia, con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani) prosegue con altri due appuntamenti sabato 10 dicembre ad Arquata in frazione Borgo e domenica 11 ad Ascoli Piceno dedicati in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla figura di San Francesco d'Assisi, patrono della nazione.
La manifestazione, organizzata dalla Provincia “Gioielli della Terra Picena” per promuovere i prodotti di qualità del Piceno, ha aperto ufficialmente i battenti giovedi con il convegno dedicato al comparto agricolo e le sue eccellenze. Nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani ha avviato i lavori, spiegando l’obiettivo dell’iniziativa “accendere i riflettori sugli operatori agricoli e le loro problematiche, cogliendo le numerose opportunità di un settore che può dimostrarsi un investimento proficuo in tempo di crisi con il suo valore aggiunto fatto di qualità e sapienza antica”.
“Nessun rinvio per le udienze sui ricorsi contro la Manuli al Tribunale di Milano, e che noi comunque abbiamo richiesto di far tornare nella sede giudiziaria di Ascoli. Qui si vuole solo creare confusione ad arte”. Lo sostiene il segretario regionale privato per l’Unione sindacale di Base Andrea Quaglietti.
Marco Travaglio sarà a Ancona venerdì 9 dicembre alle Muse e a San Benedetto del Tronto sabato 10 dicembre al Pala Riviera. Anestesia Totale è il titolo dello spettacolo, il primo del dopo-B. I quattro lettori più veloci a lasciare un commento vinceranno due biglietti ciascuno. Due lettori vinceranno i biglietti per San Benedetto e due per Ancona. Leggete l'articolo prima di commentare.