comunicato stampa
Uil: 'Conteggiare i contributi del servizio militare a favore del commerciante'

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito come sia possibile conteggiare il periodo relativo al servizio militare secondo il trattamento più favorevole.
“Tale rivalutazione – afferma il Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno Francesco Fabiani - è rivolta a coloro che nella propria vita contributiva abbiano avuto più gestioni (da dipendente e da autonomo) ed è applicabile anche alle pensioni di reversibilità, nel caso in cui il coniuge deceduto avesse svolto il servizio militare e avesse avuto più gestioni, come autonomo e come dipendente”. Fabiani ricorda che fino a qualche mese fa un soggetto che, durante la propria vita lavorativa, possedeva contributi da dipendente e contributi da autonomo (artigiano, commerciante o agricolo) e chiedeva l’accredito del periodo svolto come servizio militare, si vedeva accreditato questo periodo nella gestione dei lavoratori dipendenti.
“Molti dei artigiani, commercianti e agricoltori pensionati hanno nella loro vita lavorativa svolto qualche anno come dipendente e maturato gran parte della pensione come autonomo dopo essersi messi in proprio”. Pertanto oggi essi possono conteggiare il sia pur breve periodo del servizio militare nelle gestione Artigiani, Commercianti e Coltivatori diretti. Questo conteggio potrebbe portare a un beneficio economico sul rateo di pensione e a un recupero della differenza di calcolo della pensione fino a 10 anni di arretrati. Consigliamo a tutti i pensionati con tali requisiti, di recarsi presso gli uffici della UIL Pensionati di Ascoli Piceno che in collaborazione con il Patronato ITAL UIL possono provvedere a fornire informazioni specifiche o all’istruzione, gratuita, della pratica. Ascoli Piceno 11/01/2011.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ghf