'Festa del Giornalista' con la giornalista di Rainews Vania De Luca

1' di lettura 21/01/2011 -

Come ormai appezzata consuetudine, L’UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana) e la Commissione Diocesana per le Comunicazioni Sociali celebreranno, insieme a Radio Ascoli e “la Vita Picena”, lunedì 24 gennaio, “La Festa del Giornalista”con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ascoli.



Un appuntamento inaugurato nella nostra città dal compianto Luigi Feriozzi, storico fondatore dell’UCSI picena. L’incontro si rinnova da oltre 60 anni e, nel tempo, è diventato un qualificato momento di approfondimento e di riflessione sui grandi temi dell’etica, della deontologia e della professione.

La giornata inizierà con la Santa Messa officiata dal Vescovo mons. Silvano Montevecchi, alle ore 10, nella Cappella del SS Sacramento all’interno della Cattedrale di Ascoli Piceno. A seguire, alle 11, nella Sala “M. Scatasta” (ex Docens), a Piazza Roma, avrà luogo, un momento di confronto a cui parteciperanno, oltre ai giornalisti, autorità civili e militari, gli allievi del Liceo della Comunicazione e rappresentanze delle altre scuole superiori della città, in particolare, gli studenti dei vari Istituti che si dedicano alla redazione di giornali scolastici o ad altre attività legate alla comunicazione.

Prenderà la parola Vania De Luca, giornalista Rai, già conduttrice, ora vaticanista di Rainews e Presidente Ucsi Lazio, che interverrà sul tema “150 anni d’Italia: il ruolo dell’Informazione ieri, oggi e domani”. Si tratta di un argomento particolarmente significativo ed attuale in concomitanza con le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia. D’altra parte, anche lo stesso Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha messo in rilievo il legame storico tra Unità d’Italia e giornalismo sottolineando “quanto grande sia stato il contributo di tanti giornalisti liberi e coraggiosi alla costruzione dello Stato nazionale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2011 alle 11:11 sul giornale del 22 gennaio 2011 - 1109 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gxH