Cossignano: X concorso regionale potatura dell'olivo

campionato potatura olivo 1' di lettura 09/03/2011 -

Oltre sessanta concorrenti in meno di dieci minuti dovranno dimostrare le loro abilità nella potatura dell’olivo. E’ giunto ormai alla decima edizione il concorso promosso dall’Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), in collaborazione con le Associazioni olivicole marchigiane, che quest’anno si terrà giovedì 10 marzo 2011, presso l’Azienda Agrituristica Fiorano, Contrada Fiorano, 19 a Cossignano (AP).



La sfida sarà preceduta da un incontro divulgativo dal titolo “L’olio genuino è sempre più buono?! Impariamo a riconoscerlo con l’assaggio”, mercoledì 9 marzo alle ore 21.30 presso la sala delle Culture del Comune di Cossignano. L’obiettivo del concorso è quello di verificare l’idoneità dei partecipanti per l’iscrizione nell’Elenco degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo. Inoltre i migliori concorrenti saranno selezionati per il Campionato Nazionale di potatura dell’olivo “Forbici d’oro”, ormai alla 9° edizione che si terrà 25 - 26 marzo 2011, ad Alghero (SS) in Sardegna.

La giuria sarà presieduta Giorgio Pannelli (CRA – OLI, Spoleto) e composta da Barbara Alfei (ASSAM - Marche), Franco Famiani (Università di Perugia) e Stefano Cerni (Provincia di Rimini). Oltre alla finalità ludica il concorso conclude i corsi di formazione che l’Assam organizza dal 2000, avviando un percorso ben strutturato di formazione e selezione degli operatori, attraverso corsi professionali volti a formare una manodopera specializzata nel settore olivicolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2011 alle 19:15 sul giornale del 10 marzo 2011 - 3005 letture

In questo articolo si parla di attualità, olivo, potatura, cossignano, Assam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iib





logoEV