SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Presentazione de 'Il maestro & Biancaneve. Appunti di didattica con i cartoon Disney'

2' di lettura
764

libro mennella

Le Diocesi delle Marche in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà ad Ancona nel prossimo mese di settembre, raccogliendo l'invito della Conferenza Episcopale Italiana ad approfondire le tematiche educative, intendono promuovere una serie di "Incontri con l'autore" per la presentazione di testi che possono essere un valido sussidio per educatori ed insegnanti.

Gli incontri si svolgeranno, da maggio a luglio, in varie città delle Marche ed avranno inizio proprio ad Ascoli: mercoledì 11 maggio, infatti, alle ore 18.30, presso il Centro Giovanile "L'Impronta" verrà presentato il volume: "Il maestro & Biancaneve. Appunti di didattica con i cartoon Disney", edito dalla Mediateca delle Marche, di Fabio Sandroni e Nadia Ciambrignoni con la presenza degli autori.

Visto l'influsso che i mezzi audiovisivi hanno nella formazione dei bambini e dei giovani sicuramente sarà una ottima occasione per approfondire con degli esperti, tematiche relative all'uso dei mezzi della comunicazione sociale nella didattica, e quindi sicuramente possono essere interessati insegnanti, educatori, genitori,...

Per dirla con le parole degli autori: “…‘far vedere un film, anche il più importante, anche il più impegnato, magari discuterne a livello tematico, è di per sé educativo? Basta questo per fare educazione al linguaggio mediale?’ La nostra esperienza risponde di no. Sull’opera da vedere va costruito un percorso che, partendo dall’impatto emotivo e dal coinvolgimento (senza i quali non c’è vera fruizione dell’arte), arrivi a comprendere attraverso quali strumenti espressivi l’autore è riuscito a suscitare le nostre emozioni…”. L’intento degli autori è quello di progettare un itinerario didattico tramite il cinema attuabile dagli stessi insegnanti, i cui obiettivi possano fornire un aiuto nell’acquisizione di un metodo di lavoro utile anche per altre discipline. Il libro è completato da un’introduzione di Italo Moscati.

I due autori sono grandi esperti di cinema e di didattica. Fabio Sandroni: Presidente regionale C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) Marche, da anni organizza ed anima manifestazioni dì cinema, cinedibattiti, corsi di educazione al linguaggio cinematografico e corsi di aggiornamento per docenti su “Cinema e Didattica”. Collabora con varie scuole e coordina nelle Marche il circuito Cgs-Acec “Sentieri di Cinema”.

Nadia Ciambrignoni: insegna Materie letterarie e Latino al Liceo Classico di Ancona. Animatrice e dirigente dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali, dal 1987 progetta e conduce la formazione per i giovani animatori culturali dei corsi interregionali (Marche, Umbria, Abruzzo e Molise), lavorando in équipe con operatori culturali ed esperti in espressione teatrale. Collabora alla realizzazione di rassegne e cinedibattiti pubblici; promuove e guida laboratori di lettura dei prodotti mediatici e di comunicazione per ragazzi e giovani.



libro mennella

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2011 alle 19:48 sul giornale del 10 maggio 2011 - 764 letture