SEI IN > VIVERE ASCOLI > ECONOMIA

comunicato stampa
Nuovo bando per l'erogazione di incentivi alle imprese

3' di lettura 998

soldi

Ricerca, innovazione, sostegno all’occupazione sono gli elementi cardine di un’importante iniziativa che la Provincia, con il supporto tecnico e progettuale dell’azienda “Tecnomarche” intende realizzare sul territorio per venire incontro alle esigenze delle piccole e medie imprese del sud delle Marche.

I contenuti, le linee guida e le possibili ipotesi di sviluppo sono state spiegate nel corso di un primo tavolo operativo dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore alla Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro Aleandro Petrucci, dalla dirigente del Servizio dott.sa Matilde Menicozzi e dal presidente di TecnoMarche ing.Roberto Bedini.

All’incontro hanno preso parte anche rappresentanti dell’associazioni di categoria, del mondo sindacale e del sistema lavoro del Piceno quali: Paolo Zappasodi (Confindustria Ascoli), Giorgio Fiori e Agostino Di Dalmazio (Confcommercio), Morena Piunti (CNA Ascoli), Massimo Capriotti (CNA), Giancarlo Collina (Cgil) Sergio Ionni (Cisl), Giuseppe Marucci (Ugl), Liliana Seghetti e Jessica Zannini (Confapi AP), Guido Tarli (Confartigianato AP FM), Roberto Fiore (Compagnia delle Opere) e Maria Raffaella Massimi (Italia Lavoro).

Il progetto, ancora in fase premilitare, rientra nell’ambito della programmazione del Fondo POR-FSE 2007-2013 ed ha come obiettivo di favorire l’innovazione e la produttività delle piccole e medie imprese attraverso una migliore organizzazione del lavoro (consulenza e check-up, diagnosi organizzative, innovazione e qualificazione dei sistemi produttivi, processi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale) in settori, quali: marketing, comunicazione, imprenditorialità, ricambio generazionale, internazionalizzazione, organizzazione, produzione logistica e commerciale, design, amministrazione, finanza e controllo, sicurezza e ambiente e valorizzazione delle risorse umane.

Il Presidente Celani, dopo aver ricordato i lusinghieri risultati ottenuti dal Piano 2010/2011, che ha visto il finanziamento di numerosi corsi di formazione e di riqualificazione professionale, oltre a significativi interventi nel campo dell’occupabilità, dell’adattabilità e dell’inclusione sociale, ha confermato l’impegno finanziario (2 milioni di euro), tecnico e organizzativo da parte dell’Ente verso l’iniziativa.

“E’ nostra premura, come Ente di programmazione e di coordinamento territoriale, implementare e migliorare l’azione a sostegno delle piccole e medie imprese della provincia che, più di tutti, hanno risentito le morse dell’attuale crisi congiunturale. In questa prospettiva – ha spiegato il Presidente - è nostra intenzione lavorare per la stesura del bando che dovrà contenere anche, alcune particolari novià per quanto concerne la ricerca e l’innovazione.

Sulla stessa linea, anche l’assessore Petrucci che ha ribadito l’urgenza di destinare incentivi economici alle imprese (piccole e medie) del territorio nell’ambito di “un’azione che tenga conto e promuova sempre più la ricerca, l’innovazione e l’occupazione”. Da parte sua, la dirigente del Servizio di Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro dott. ssa Menicozzi ha analizzato alcuni passaggi procedurali e tempi tecnici che il bando dovrà osservare, secondo gli orientamenti e le linee guida dettate dalla Regione Marche che, in qualità di Autorità di Gestione del fondo FSE, sarà chiamata ad esaminare il documento prima della sua pubblicazione.



soldi