SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

comunicato stampa
La Quintana di Ascoli conquista anche i telespettatori italiani

2' di lettura 953

Quintana di Ascoli

La Quintana di Ascoli conquista anche i telespettatori italiani. La gratificante conferma arriva dai dati di ascolto della diretta Rai a livello nazionale che triplicano quelli medi dello stesso periodo e della stessa fascia oraria.

“I risultati ufficiali relativi proprio alla trasmissione di un’ora dedicata alla giostra quintanara dello scorso 7 agosto, - commenta soddisfatto il sindaco e presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli - attestano un certo appeal televisivo esercitato dalla rievocazione storica ascolana sui telespettatori rispetto agli altri programmi di pari fascia nella stessa giornata televisiva.

Lo share raggiunto dalla diretta dedicata alla Quintana, misurato tra le ore 18 e le 20, è stato pari a 1182, rispetto alla media di ascolti, nella stessa fascia oraria, pari ad uno share di 560 (con la sola variazione di Canale 5, attestatosi a 752).

Come si può notare, quindi, un dato praticamente doppio rispetto alla media. Un risultato che premia tutto il lavoro che ha portato a questo ritorno della Quintana di Ascoli sui canali televisivi nazionali, partendo dal lavoro di diplomazia del sindaco Castelli per arrivare al grande sforzo messo in campo dalla Rai, con un grande impegno di mezzi e tecnici e l’utilizzo di ben cinque telecamere, ma soprattutto grazie ad un’impostazione della trasmissione che non si è rivelata lenta e ripetitiva o incentrata solo sulla Giostra, bensì ricca anche di interessanti servizi che spaziavano dalla vita quintanara alle bellezze della città. Proprio a ridosso dell’evento, il sindaco Castelli aveva esortato i cittadini ad invitare amici, parenti e conoscenti in ogni parte d’Italia affinché seguissero la Quintana in diretta tv: ebbene, anche grazie alla collaborazione degli ascolani, questo obiettivo importante è stato centrato.


da Quintana di Ascoli
   

Quintana di Ascoli