SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Diritti, cittadinanza e volontariato', seminario con il prof. Ugo Ascoli

1' di lettura
747

Cosa rappresenta e quale ruolo può avere la cittadinanza attiva, ancor più nell’attuale momento di crisi? Marginalità, inclusione e politiche sociali: quale lo spazio del volontariato? Come generare solidarietà, altruismo e interesse per il bene pubblico? Da questi interrogativi prende le mosse il seminario formativo itinerante, giunto al quarto appuntamento, “Diritti, cittadinanza e volontariato”, promosso dal Centro servizi volontariato Marche che si terrà mercoledì 5 ottobre dalle ore 17.30 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, in Piazza Roma 7.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, vedrà al centro la lectio magistralis del prof. Ugo Ascoli, docente di sociologia economica all’Università Politecnica delle Marche, sul tema “La cittadinanza responsabile per la promozione dei diritti e del bene comune”.
Il prof. Ascoli vanta una luminosa carriera accademica nell'ambito dello studio dei fenomeni sociali ed una lunga e proficua esperienza nel settore delle organizzazioni non profit.

Obiettivo dell’iniziativa è produrre riflessioni sul sistema dei diritti, in particolare sulla partecipazione dei cittadini alla promozione di interventi di tutela delle marginalità e nell’affermazione di determinate politiche sociali. Seguirà una tavola rotonda, con esponenti di Enti locali, volontariato, Terzo settore e scuola, in cui saranno presentate alcune esperienze particolarmente significative, contraddistinte dall’esercizio di una responsabilità di cittadinanza dentro lo spazio pubblico, contribuendo a qualificarlo ed ampliarlo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2011 alle 17:38 sul giornale del 04 ottobre 2011 - 747 letture