SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Rete bibliotecaria S.I.P. -Sistema Interprovinciale Piceno 'festeggia' il compleanno

3' di lettura
968

biblioteca

Sabato 26 novembre per festeggiare il 5^ compleanno del progetto legato alla Rete bibliotecaria S.I.P. -Sistema Interprovinciale Piceno, ci sarà l’apertura straordinaria in contemporanea di tutte le 21 biblioteche aderenti con programmi ed attività legate al 150^ dell’Unità d’Italia. Il Polo partecipa infatti al Grand Tour Cultura delle Marche, viaggio tra biblioteche, musei e archivi in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia in collaborazione con Mibac, Regione Marche, AIB, Icom Anai. Ogni singola biblioteca può essere contattata per informazioni sugli orari e sulle attività.

Il polo, avviato nel 2004 dalla Provincia di Ascoli Piceno, realizza, attraverso una gestione congiunta da parte delle due province di Ascoli e Fermo, un sistema di catalogazione libraria collegato all’indice bibliotecario nazionale (SBN) e consente una gestione compartecipata dei servizi bibliografici e culturale . In questo modo, il patrimonio delle 21 biblioteche comunali e facenti capo ad Istituti ed Enti del territorio delle due province è accessibile attraverso il Sistema Bibliotecario Nazionale così come tutti i servizi bibliotecari di acquisizione, tutela, valorizzazione, aggiornamento dei cataloghi, prestito, che sono centralizzati attraverso una unica rete integrata.
Il patrimonio di volumi conservati nelle biblioteche dei territori delle Province di Ascoli e Fermo è attualmente ancora in fase di catalogazione, anche se ormai sono più di 130.000 i titoli riversati nel sistema e che i cittadini possono rintracciare consultando il sito www.bibliosip.it . Attraverso questo strumento è possibile conoscere in quale struttura si trova il volume e se è, in quel momento, disponibile per la consultazione ed il prestito. Informazioni su orari ed iniziative presso ogni singola biblioteca.

Ecco alcune indicazioni:
Ascoli, alle ore 17, nella biblioteca provinciale di storia contemporanea “Ugo Toria” (Corso Mazzini 39) si svolgerà l’incontro “Storia e Poesia…Ritratti di protagoniste del risorgimento”. L’iniziativa, promosso dall’istituto provinciale della storia del movimento della liberazione delle Marche e della età contemporanea (ISML) vedrà protagonista la giornalista del “Il Sole 24 Ore” Claudia Galimberti, con riflessioni sul ruolo delle donne nel risorgimento spesso dimenticate dalla storiografia e dalla memoria collettiva. Non mancherà uno sguardo sulla realtà di oggi in un dialogo tra passato e presente. Ci sarà anche un reading dell’attrice Veronica Barelli.

Presso la Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli” di Ascoli Piceno
Apertura straordinaria sabato 26 novembre 2011 dalle 15.30 – 19.00 con il seguente programma per i bambini:ore 16.00: Lettura animata rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni ore 16.30: Laboratorio per i bambini dai 7 agli 11 anni ore 17.30: Lettura animata rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anniore 18.00: Laboratorio per i bambini dai 3 ai 6 anni

A San Benedetto il programma di sabato 26 novembre per festeggiare, come ogni anno, il compleanno del Polo Interprovinciale Piceno prevede: alle ore 10.30 presso l'Auditorium comunale "G. Tebaldini": la presentazione del libro Dizionario del Risorgimento dello storico Costantino Di Sante con il coinvolgimento di alcune classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. In tale occasione verrà donata dall’Amministrazione comunale una copia del volume alle scuole cittadine. A partire dalle ore 16 apertura pomeridiana straordinaria della Biblioteca con letture animate, laboratori, proiezioni, giochi e poi...merenda!, iniziative rivolte in modo particolare ai giovanissimi utenti sul tema relativo ai 150 anni dell’Unità d’Italia. A Cupramarittima, Sabato 26 novembre 2011 dalle 16 alle 19 “OPEN DAY 2011” Un pomeriggio divertente per tutti i bambini e le famiglie all’insegna dei “150 anni dell’Unità d’Italia.

A Grottammare presso la Biblioteca Comunale: L'UNITA' A COLORI: Lettura animata per bambini ore 17



biblioteca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2011 alle 14:45 sul giornale del 26 novembre 2011 - 968 letture