Anche alcune famiglie di Grottazzolina e Ascoli Piceno si trovavano a bordo della nave Costa Concordia, incagliata al largo dell'isola del Giglio.
francesca@viveremarche.it
Era già pressoché in atto da parte della maggioranza delle pubbliche amministrazioni, l’opportuna ed in alcuni casi la necessità della preventiva consultazione delle Organizzazioni di Categoria, in occasione dell’emanazione di iniziative normative e regolamentari che in qualche modo riguardavano le imprese. Ma in alcune occasioni si erano verificate delle disfunzioni tanto che, non a caso, lo scorso 11 novembre è stata emanata una specifica legge (la n° 180), meglio conosciuta come “Statuto delle Imprese”, che sancisce a tutti gli effetti una tale procedura.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Per migliorare l’efficacia dei programmi operativi informatici, nell’ambito della programmazione FSE e delle attività dei CIOF (Centri per l’Impiego, Orientamento e Formazione), la Provincia ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di due incarichi di collaborazione coordinata e continuativa in “Esperto in informatica”.
www.provincia.ap.it
Sensibilizzare giovani adulti ad una guida e divertimento responsabile: è questo il messaggio della nuova campagna promossa nell’ambito del progetto Gimbus presentata, a Palazzo San Filippo, dall’Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri. L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita nel fine settimana del 27 e 28 gennaio di circa 6mila etilometri in pub, locali e bar del Piceno e vede coinvolti in maniera sinergica, oltre alla Provincia, i Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima, la Start Plus e il Dipartimento Promozione ed Educazione alla Salute dell’Asur Area vasta 5.
www.provincia.ap.it
La procura di Teramo ha chiesto il rito immediato per Salvatore Parolisi.
francesca@viveremarche.it
La scuola d’impresa, voluta fortemente dal presidente ICI (Istituto Cultura d’Impresa) Francesco Albertini, è diventata realtà.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
È un’attività senza sosta quella del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, vera e propria “officina di teatro”. A pochi giorni di distanza dall’ospitalità di Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi, il Massimo ascolano accoglie un vero e proprio beniamino del pubblico soprattutto femminile, Alessandro Preziosi, per la residenza di allestimento del suo Cyrano che precede il debutto in prima italiana previsto ad Ascoli Piceno sabato 14 e domenica 15 gennaio.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nessun incontro tra Salvatore Parolisi e la figlia Vittoria di due anni. Lo ha stabilito il giudice tutelare del Tribunale di Nola (Napoli) Vincenza Barbalucca che ha disposto una consulenza per valutare la situazione psico-fisica della minore e le modalità più adatte per l'incontro.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Tradizionale incontro di inizio anno della Confcommercio tenuta dal presidente provinciale Igino Cacciatori, dal Direttore Giorgio Fiori e dal presidente della Delegazione di Ascoli Ugo Spalvieri.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
I lavoratori dipendenti del settore commercio e turismo, delle imprese aderenti alla Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno, avranno anche per il corrente anno 2012 buste paga più pesanti.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Decisioni alquanto discutibili riguardanti una rotatoria sulla circonvallazione all’altezza dell’ex gil dai costi esorbitanti, pericolosa e senza sapere se il consiglio (come deciso nella delibera 2/2011) approvi l accordo con la Provincia e l’accensione dell’ennesimo mutuo.
Segretario Provinciale Giovani Democratici
Le province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo svegliate nella notte da una lieve scossa di terremoto: il sisma, avvenuto attorno alle 0:21, avrebbe avuto magnitudo 2.1 gradi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Una leggera scossa di terremoto, di magnitudo 2.5, è stata avvertita sabato, alle 16.03, ad Ascoli Piceno. L'epicentro è stato individuato dall'Ingv in Abruzzo, sui Monti della Laga.
francesca@viveremarche.it
Arriva il 7 e 8 gennaio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno dopo grande successo in molte città italiane Maratona di New York di Edoardo Erba, interpretato e diretto da Cristian Giammarini e Giorgio Lupano.
www.stabilemarche.it
Riprendono gli appuntamenti di Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, promossa dalla Provincia, con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani), dedicata quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla figura di San Francesco d'Assisi, patrono della nazione.
www.provincia.ap.it
Nel pomeriggio della giornata di giovedì 5 Gennaio, si rinnoverà nelle vie cittadine la tradizione de La Pasquella, per iniziativa dei giovani del Movimento diocesano dell’Opera di Maria che si propone di creare rapporti di amicizia e di unità tra le persone.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Con il volto coperto da una maschera di carnevale, il cappello e gli occhiali tenta di rapinare la filiale della Banca Popolare di Ancona a Grottammare ma viene fermato e tratto in arresto dai Carabinieri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Dal 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, inizieranno i saldi di fine stagione anche ad Ascoli e provincia, così come in tutte le Marche e nella quasi totalità delle regioni.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
L'assessore all'ambiente della Provincia di Ascoli Piceno Andrea Maria Antonini ha inviato una lettera al Presidente della Regione Gianmario Spacca per sensibilizzarlo sull'esigenza di dotazione organica al dipartimento provinciale delll'Arpam.
www.provincia.ap.it
Il nuovo anno al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si apre il 4 e 5 gennaio con la commedia Due di noi, interpretata da due attori molto amati dal pubblico come Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
I primi 4 commentatori di questo articolo riceveranno due biglietti omaggio ciascuno per lo spettacolo de La Sirenetta del 5 gennaio 2012 presso il teatro La Fenice. 2 per la replica delle ore 15:30 e 2 per la replica delle ore 18:30.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
In tempi di crisi economica e quindi difficili come questo che stiamo vivendo, anche gli esercenti di bar e ristoranti sono “costretti” ad ingegnarsi per acquisire nuova clientela, ovvero a fidelizzare quella che si ha già, nella logica anche della concorrenza di mercato che ad Ascoli, per lo stesso settore è sempre in aumento.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Paura a Montemarciano per una ragazzina di 14 anni soccorsa la notte di San Silvestro dai sanitari del 118 nei pressi di un locale da ballo del lungomare di Marina.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
I Consigli Provinciali di Teramo e Ascoli Piceno hanno approvato un ordine del giorno comune per ricercare sinergie di governo di area vasta tenendo presente la necessità di un coordinamento programmatico.
www.provincia.ap.it
Una forte politica di rigore per contenere la spesa corrente e i costi della politica, ma anche tanti investimenti sul territorio, con oltre 7 milioni di euro impiegati nella viabilità, nel patrimonio, nel genio civile, nei trasporti, nella cultura, nel turismo, nell’ambiente e nell’istruzione.
www.provincia.ap.it
La scuola d’impresa, voluta fortemente dal presidente ICI (Istituto Cultura d’Impresa) Francesco Albertini, comincia a prendere forma.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Il nuovo anno al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si apre il 4 e 5 gennaio con la commedia Due di noi, interpretata da due attori molto amati dal pubblico come Emilio Solfrizzi e Lunetta Savino. Il testo di Michael Frayn - tre atti unici sulle diverse dinamiche che si possono instaurare tra moglie e marito - è portato in scena da un regista di grande suola come Leo Muscato nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sostenere le imprese del territorio in un momento di congiuntura economica difficile puntando sull’innovazione: è questo l’obiettivo delle nuove misure messe in campo dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, grazie al Fondo Sociale Europeo, presentate martedì dal Presidente Piero Celani insieme all’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci e alla Dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi.
www.provincia.ap.it
In occasione delle festività natalizie, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, tramite la realizzazione del progetto “Apertura straordinaria del 1° dell’anno”, offre una possibilità in più di visitare i luoghi statali di arte e di cultura aperti gratuitamente, rivolgendosi in modo particolare alle famiglie.
"Mercoledì 28 Dicembre, dopo il Natale e Santo Stefano, “si festeggia”, (si fa per dire), l’anniversario del crollo del pontino di Tallacano. Una ricorrenza funesta, che nolenti o volenti ormai fa parte delle festività di fine anno, essendo trascorsi ben 4 anni da quell’evento, senza ancora vedere scritta la parola fine."
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Il corso di Marketing Turistico promosso dalla Provincia in collaborazione con Pro Loco ed Istituzioni locali ha preso il via al Centro Locale per la Formazione Industriale di Via Cagliari.
www.provincia.ap.it
Ha avuto un notevole riscontro e tanti apprezzamenti l’iniziativa natalizia “Arriva BabBus Natale – No biglietto, no parti” varata dalla Start spa, per volontà del presidente Alessandro Antonini, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di essere in regola e di pagare il biglietto dell’autobus.
da Start
Il nuovo progetto per l’innovazione delle imprese picene, promosso dalla Provincia è stato presentato ieri, ad Ascoli nella sede di Confindustria, dal Presidente Piero Celani insieme alla Dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzi. A fare gli onori di casa, il Presidente di Confindustria Ascoli dott. Bruno Bucciarelli che, dinanzi a numerosi imprenditori e consulenti, ha sottolineato l’impegno profuso da parte di Assindustria per allargare il novero dei destinatari dell’intervento della Provincia , includendo anche le imprese del Piceno con più di 250 dipendenti.
www.provincia.ap.it