IN EVIDENZA





25 gennaio 2012


...

Il Movimento autonomo piceno in merito al bilancio di previsione 2012, approvato nell'ultima seduta del Consiglio provinciale, prende atto del pesante deficit strutturale che la Giunta Celani ha ricevuto in eredità dalla precedente amministrazione, quantificabile in 5,2 milioni di euro


23 gennaio 2012


...

Lunedì 23 gennaio, il giornalista RAI Vincenzo Varagona sarà a d Ascoli per presentare il suo libro “Abba Marcello. Viaggio nel cuore dell’Africa Missionaria” (Ed. Paoline, € 15.00) dedicato alla realtà della cooperazione internazionale strettamente connessa al mondo delle missioni in Africa.


...


Il Consiglio Provinciale, dopo ampio dibattito, ha approvato sabato il Bilancio di Previsione 2012 e quello Pluriennale 2012-2014. Il documento contabile coniuga rigore nella spesa ad azioni e progettualità per lo sviluppo ed il rilancio del territorio. Sono infatti previsti investimenti per oltre 7 milioni di euro nella viabilità, nel patrimonio, nel genio civile, nei trasporti, nella cultura, nel turismo, nell’ambiente e nell’istruzione.


21 gennaio 2012


...

Prenderanno il via lunedì 30 gennaio le lezioni della seconda edizione del corso in “Manager turistico” (Bed & Breakfast e strutture ricettive Extra-Alberghiere) promosso dal Centro Locale per la formazione industriale di Via Cagliari e finanziato con fondi FSE.



20 gennaio 2012



19 gennaio 2012


...

A distanza esatta di 15 giorni, i saldi invernali (iniziati come noto il 5 Gennaio) stanno rispettando come da previsioni un andamento non entusiasmante, anche se un piccolo incremento si è registrato nella giornata di sabato 14 e non tutte le imprese sono ancora partite con sconti del 50 per cento e più.


18 gennaio 2012


...

La CIIP spa, sulla base di segnalazioni pervenute, invita i propri clienti a voler diffidare dai venditori che si presentano a nome della CIIP spa presso il loro domicilio per proporre l’acquisto di depuratori di acqua potabile da installare nelle proprie abitazioni o attività commerciali al fine di ottenere, un’acqua sicura, pulita ed economica.


17 gennaio 2012

...

"Continuità d'impresa tra rischi e opportunità: proposte per le imprese e le istituzioni" è il tema del convegno, di valenza regionale, in programma ad Ascoli Piceno venerdì 20 gennaio 2012, con inizio alle ore 15.00, nel palazzo dei Capitani del Popolo, nel pieno centro storico.



16 gennaio 2012


...

Era già pressoché in atto da parte della maggioranza delle pubbliche amministrazioni, l’opportuna ed in alcuni casi la necessità della preventiva consultazione delle Organizzazioni di Categoria, in occasione dell’emanazione di iniziative normative e regolamentari che in qualche modo riguardavano le imprese. Ma in alcune occasioni si erano verificate delle disfunzioni tanto che, non a caso, lo scorso 11 novembre è stata emanata una specifica legge (la n° 180), meglio conosciuta come “Statuto delle Imprese”, che sancisce a tutti gli effetti una tale procedura.


14 gennaio 2012

...

Per migliorare l’efficacia dei programmi operativi informatici, nell’ambito della programmazione FSE e delle attività dei CIOF (Centri per l’Impiego, Orientamento e Formazione), la Provincia ha indetto una selezione pubblica per il conferimento di due incarichi di collaborazione coordinata e continuativa in “Esperto in informatica”.


...

Sensibilizzare giovani adulti ad una guida e divertimento responsabile: è questo il messaggio della nuova campagna promossa nell’ambito del progetto Gimbus presentata, a Palazzo San Filippo, dall’Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri. L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita nel fine settimana del 27 e 28 gennaio di circa 6mila etilometri in pub, locali e bar del Piceno e vede coinvolti in maniera sinergica, oltre alla Provincia, i Comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima, la Start Plus e il Dipartimento Promozione ed Educazione alla Salute dell’Asur Area vasta 5.


13 gennaio 2012



12 gennaio 2012


11 gennaio 2012

...

È un’attività senza sosta quella del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, vera e propria “officina di teatro”. A pochi giorni di distanza dall’ospitalità di Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi, il Massimo ascolano accoglie un vero e proprio beniamino del pubblico soprattutto femminile, Alessandro Preziosi, per la residenza di allestimento del suo Cyrano che precede il debutto in prima italiana previsto ad Ascoli Piceno sabato 14 e domenica 15 gennaio.




10 gennaio 2012


...

Decisioni alquanto discutibili riguardanti una rotatoria sulla circonvallazione all’altezza dell’ex gil dai costi esorbitanti, pericolosa e senza sapere se il consiglio (come deciso nella delibera 2/2011) approvi l accordo con la Provincia e l’accensione dell’ennesimo mutuo.



9 gennaio 2012


5 gennaio 2012


...

Riprendono gli appuntamenti di Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, promossa dalla Provincia, con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani), dedicata quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla figura di San Francesco d'Assisi, patrono della nazione.


...

Nel pomeriggio della giornata di giovedì 5 Gennaio, si rinnoverà nelle vie cittadine la tradizione de La Pasquella, per iniziativa dei giovani del Movimento diocesano dell’Opera di Maria che si propone di creare rapporti di amicizia e di unità tra le persone.


4 gennaio 2012



3 gennaio 2012