IN EVIDENZA



9 febbraio 2012

...

Il Presidente della Provincia Piero Celani e l'assessore alla Viabilità Pasquale Allevi hanno fatto mercoledi il punto sulla situazione delle strade provinciali a seguito dell’emergenza neve in una riunione in Assessorato con tutti i geometri di zona ed i tecnici del Servizio Viabilità dell’Ente impegnati in questi giorni a garantire la circolazione sulla rete di competenza.




8 febbraio 2012


...

Diventa difficile la situazione negli allevamenti di pecore dell’Ascolano rimasti isolati a causa della neve. Il gelo e l’assenza di acqua e cibo, denuncia la Coldiretti Ascoli Fermo, stanno causando decessi ed aborti, mentre la produzione di latte è crollata del 70 per cento, con l’ulteriore rischio di dover andare buttata a causa dell’impossibilità di consegnarla.


7 febbraio 2012


...

Le foto del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e quella di Alemanno a Roma, hanno lo stesso scopo: distrarre i cittadini dai problemi dovuti alla mancanza di pianificazione, quasi a voler nascondere un sincero “arrangiatevi” nell’andare in giro con marciapiedi non puliti, nel girare su strade che sono piste da sci.





6 febbraio 2012

...

E’ da circa 10 giorni che la Protezione civile nazionale diramava l’allerta neve che avrebbe interessato tutti i territori italiani ed anche il nostro. I nostri amministratori hanno diramato proclami che informavano la popolazione dell’impiego di grandi mezzi e numerosi uomini che sarebbero stati adoperati per affrontare l’emergenza.


...

Del tutto condivisibile l’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che invita il Parlamento a legiferare sulla concessione della cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Sulla scia della proposta del Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Matteo Ricci anche il Comune di Folignano farà la sua parte.


4 febbraio 2012

...

Come annunciato nell’allerta meteo lanciato nei giorni precedenti un’ondata eccezionale di maltempo con aria gelida e nevicate anche a bassa quota sta interessando tutto il Piceno. L'Amministrazione provinciale ha provveduto immediatamente ad attuare il Piano emergenza neve previsto in queste circostanze attivando, da oggi, anche la sala integrata della Protezione Civile in sinergia con la Protezione civile regionale e le altre Province marchigiane.


3 febbraio 2012


...

"Entro tre mesi scadranno tutti gli ammortizzatori sociali in essere per almeno 3 mila lavoratori delle fabbriche e delle aziende del Piceno, lavoratori che non percepiranno più alcun reddito e non avranno più sostegno per loro e le loro famiglie."


2 febbraio 2012


...

L’Iva in detrazione cresceva, ma la merce rimaneva nei magazzini del fornitore. Gli scambi commerciali erano fasulli e servivano solo a produrre fatture per operazioni inesistenti. L’escamotage messo in atto da una società ascolana aveva generato, nel triennio 2005-2007, un’evasione di circa 22 milioni di euro, di cui 8 tra sanzioni e interessi. Ma è stato scoperto dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate che ora incassano anche il sì della Ctp di Ascoli Piceno.


1 febbraio 2012


...

Venerdì 3 febbraio prossimo, con inizio alle ore 10.00, nella Piazza d’Armi della Caserma ”Emidio Clementi”, più di quattrocento Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco 2011, di fronte alla Bandiera di Guerra del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, presteranno il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.


...

L’Azienda informa i cittadini che, in vista dell’allerta meteo prevista per i prossimi giorni dovuta a repentini abbassamenti delle temperature e conseguenti precipitazioni nevose, il rischio di gelate si fa più alto e anche le tubature o il contatore dell’impianto idrico delle nostre case potrebbero subire danni.


31 gennaio 2012


...

Martedì 31 gennaio tutte le Province italiane saranno impegnate in Consigli Provinciali aperti nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale promossa dall’UPI (Unione Province d’Italia) con l’obiettivo di fare conoscere l’utilità di questa istituzione ed i suoi reali costi e funzioni.


...

Al fine di supportare adeguatamente bar e ristoranti con nuove idee atte ad attirare clientela soprattutto in questi periodi di crisi generalizzata dei consumi, la Confcommercio ha promosso un corso di Happy Hour rivolto appunto ai titolari di bar e loro collaboratori già in attività.


30 gennaio 2012

...

I gruppi consiliari di minoranza del Partito Democratico, Alveare, Primavera di Ascoli e Italia dei Valori hanno promosso per lunedì 30 alle h.21 presso la Sala Congressi dell'Hotel Marche un incontro dal titolo: "Il Commercio ad Ascoli: problemi, prospettive, proposte"; all'iniziativa sarà presente l'Assessore Regionale al commercio Antonio Canzian.


28 gennaio 2012

...

Mentre Beppe Grillo definisce “senza senso” la raccolta di firme sullo ius soli, con “il solo obiettivo di distrarre gli italiani dai problemi reali”, negando quindi l’opportunità di una battaglia culturale e di civiltà con la motivazione che i problemi degli italiani sarebbero altri, senza pensare che i milioni di immigrati che da anni vivono in Italia hanno gli stessi problemi, le stesse gioie e lo stesso destino, noi Giovani Democratici della Provincia di Ascoli Piceno, sosteniamo fortemente la campagna di raccolta firme per il diritto alla cittadinanza “L’Italia Sono Anch’io” .


27 gennaio 2012


...

Sembrerebbe che la manifestazione di protesta degli autotrasportatori stia ormai interessando una sparuta minoranza e che dunque la situazione in provincia di Ascoli Piceno, dovrebbe normalizzarsi così come da previsioni, nella giornata di venerdì 27 con i rifornimenti che finalmente torneranno regolari in tutti gli esercizi commerciali.


...

Ritorna anche quest’anno il Circuito delle Cucine Tipiche Locali con un primo appuntamento domenica 29 gennaio, alle 16.30, presso la Sala Lussu di Marina di Altidona (Pedaso). Verranno presentati gli eventi 2012 con l’intervento musicale dell’Associazione “G. Odoardi” di Poggio di Bretta e l’aperitivo a cura dell’Unione Cuochi C.M.F.


26 gennaio 2012


...

La protesta dell’autotrasporto, anche se legata ad una parte minoritaria del settore, sta creando problemi anche al sistema distributivo del Piceno, con criticità nell’approvvigionamento delle materie di prima necessità, e danni alle imprese, ma anche alle famiglie ed ai consumatori, con possibili inevitabili tensioni sui prezzi dell’ortofrutta, non certamente imputabili alla distribuzione.


...

Sabato 28 gennaio 2012 alle ore 21:30 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Lo strano caso di Felice C.”, quarto appuntamento con la rassegna di teatro amatoriale Ascolinscena 2011/2012.


25 gennaio 2012


...

Il Movimento autonomo piceno in merito al bilancio di previsione 2012, approvato nell'ultima seduta del Consiglio provinciale, prende atto del pesante deficit strutturale che la Giunta Celani ha ricevuto in eredità dalla precedente amministrazione, quantificabile in 5,2 milioni di euro


23 gennaio 2012


...

Lunedì 23 gennaio, il giornalista RAI Vincenzo Varagona sarà a d Ascoli per presentare il suo libro “Abba Marcello. Viaggio nel cuore dell’Africa Missionaria” (Ed. Paoline, € 15.00) dedicato alla realtà della cooperazione internazionale strettamente connessa al mondo delle missioni in Africa.


...


Il Consiglio Provinciale, dopo ampio dibattito, ha approvato sabato il Bilancio di Previsione 2012 e quello Pluriennale 2012-2014. Il documento contabile coniuga rigore nella spesa ad azioni e progettualità per lo sviluppo ed il rilancio del territorio. Sono infatti previsti investimenti per oltre 7 milioni di euro nella viabilità, nel patrimonio, nel genio civile, nei trasporti, nella cultura, nel turismo, nell’ambiente e nell’istruzione.