IN EVIDENZA



27 febbraio 2012

...

È iniziato il corso di Guide del Giardino Botanico Didattico che coinvolgerà alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno. Si tratta di una realtà ormai consolidata da 25 anni e cioè da quando il preside Benito Di Lorenzo decise di dedicare parte dell’azienda agraria che circondava l’edificio scolastico ad un laboratorio didattico all’aperto che potesse svolgere funzioni estetiche, sociali, ecologiche e soprattutto didattiche.


...

Si è svolta sabato 25 febbraio, la “Fiaccolata del Ricordo” per i Martiri delle Foibe indetta da CasaPound Marche e inizialmente prevista per l’11 Febbraio, quando le abbondanti nevicate impedirono la manifestazione.




25 febbraio 2012

...

Un’altra edizione (gratuita) per 150 aspiranti “selecontrollori del cinghiale” ha preso il via ieri, nella sala congressi dell’Hotel Marche, promossa dall’Assessorato Provinciale alle “Risorse Naturali, Caccia e Pesca”. A salutare gli allievi e illustrare loro finalità e aspetti tecnici dell’iniziativa sono stati il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore Aleandro Petrucci e la Dirigente del Servizio nonché Comandante della Polizia Provinciale, Avv. Anna Maria Lelii.



...

Lo scorso gennaio è stato sottoscritto presso il Ministero del Lavoro il nuovo Contratto di Lavoro per i prestatori di lavoro domestico, con adeguamento del trattamento retributivo. La segnalazione viene dalla Confcommercio che ricorda in particolare che già da Marzo 2007 è in vigore il contratto nazionale per i predetti lavoratori domestici – assistenti familiari (sia Colf che Badanti) il quale ha previsto oltre a nuove classificazioni del personale, anche nuovi adempimenti.


...

Lunedì 27 Febbraio 2012, nella saletta inferiore della Libreria Rinascita (Piazza Roma, Ascoli Piceno) alle ore 16.00, Pino Vico dell’Archeoclub di Ascoli Piceno racconterà una “Breve storia dell’esercito romano” come approfondimento di un tema che ha già suscitato curiosità e interesse durante la relazione sulla guerra sociale del Dott. Carlo Cappelli.



...

È necessario un “tagliando” al federalismo, perché al momento si avvertono “spinte neo-centralistiche”. Ne è convinto il delegato Anci alla Finanza locale e sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, che in un’intervista ad Anci Rivista spiega i principali motivi di arenamento della riforma, anche a livello “culturale”.


24 febbraio 2012


23 febbraio 2012

...

A seguito dell’introduzione del decreto Salva Italia che ha previsto tra l’altro l’obbligo delle imprese di indicare nella dichiarazione dei redditi 2012 il numero di abbonamento speciale alla radio o alla televisione, la Rai ha trasmesso in questi giorni alle stesse imprese ed agli studi professionali, la richiesta del pagamento del canone annuale per la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive compresi dunque i computer collegati in rete equiparabili di fatto alle TV, corrisposto in virtù di una vecchia legge del 1938 la n° 246 che all’articolo 1 prevede appunto l’obbligo del pagamento del canone, per ogni apparecchio detenuto atto alle radioaudizioni.



...

Giovedì avverrà, in tutte Prefetture d’Italia, una delegazione di donne consegnerà ai Prefetti, una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, ai Presidenti di Camera e Senato, al Ministro del Lavoro e a tutte le Parlamentari nella quale viene richiesto un intervento legislativo urgente ed efficace per combattere il fenomeno.


...

In continuità con il percorso formativo intrapreso da tempo e con successo a favore degli amministratori locali, la Provincia di Ascoli Piceno ha deliberato di promuovere e di sostenere con uno specifico contributo la partecipazione di un giovane amministratore del territorio alla IV° edizione del corso “Governance locale ed Unione Europea”, che si terrà a Roma a partire dal 22 marzo, riservato a sindaci, assessori e consiglieri comunali o provinciali under 45.



22 febbraio 2012

...

Debora Caprioglio, Paola Quattrini e Rosario Coppolino sono i protagonisti di Mamma ce n’è due sole, una commedia di Dany Laurent che diverte con elegante ironia diretta da Patrick Rossi Gastaldi in tournée nelle Marche – nelle stagioni promosse dalle Amministrazioni Comunali e dall’AMAT - giovedì 23 febbraio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, venerdì 24 e sabato 25 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e domenica 26 febbraio al Teatro Spontini di Maiolati (nell’ambito della stagione realizzata con la Fondazione Pergolesi Spontini).



21 febbraio 2012

...

Sono ancora disponibili 5 posti per completare “la classe” del corso di abilitazione alla professione di Operatore Socio Sanitario che, per iniziativa della Confcommercio inizierà ad Ascoli il prossimo 29 marzo.


...

Un’importante occasione di crescita professionale, conoscenza e confronto con operatori ed esperti del settore è stata la “due giorni” alla Borsa Internazionale del Turismo (B.i.T.) di Milano per gli allievi dei corsi di “Marketing Turistico” e “Manager turistico” promossi dalla Provincia.




20 febbraio 2012

...

L’Unione Sindacale di Base è pronta ad offrire agli iscritti e a tutti i lavoratori , presso la propria sede provinciale di Ascoli in via Angelini 23/25, assistenza fiscale per il 730, tutela legale, consulenza per le pratiche pensionistiche, gli infortuni, le norme sulla sicurezza, le invalidità di tutti i generi per 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdi, sia al mattino che al pomeriggio.


18 febbraio 2012

...

Dopo l’interesse e la partecipazione riscossa dalla I^ edizione, torna il corso gratuito in “Selecontrollore del cinghiale” promosso dalla Provincia che ha visto, lo scorso gennaio, ben 135 allievi conseguire, dopo il superamento di due prove d’esame, la specifica abilitazione.


...

Il Festival dell’Appennino, con i suoi straordinari appuntamenti tra arte, teatro, tradizioni, musica e incanto di borghi e contrade montane, è stato il vero protagonista di questa giornata vissuta all’interno dello stand della Regione Marche alla Bit di Milano.


...

Un ulteriore decisivo tassello per la sicurezza ed il miglioramento dell’assetto idrogeologico del territorio si compirà lunedì 20 febbraio. Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani consegnerà, infatti, ufficialmente i lavori alla ditta incaricata di eseguire la realizzazione di un monolite in affiancamento in destra idrografica all’attuale ponte ferroviario sul Tronto nella tratta Ancona - Pescara. Interverranno oltre al Presidente Celani, l’Assessore Regionale Antonio Canzian, il Presidente della Provincia di Teramo Walter Catarra e l’Assessore provinciale alla Viabilità Pasquale Allevi.


17 febbraio 2012

...

Buste paga più pesanti anche per i lavoratori degli Istituti di vigilanza privata. La Confcommercio Picena, dopo gli accordi già definiti da Gennaio per i lavoratori del commercio, turismo e servizi, lo scorso 1° Febbraio ha siglato, in rappresentanza anche delle Federazioni Nazionali datoriali Federsicurezza, ANIVP, Assvigilanza e Univ, un nuovo protocollo con i sindacati dei lavoratori, specifico per le imprese di vigilanza privata (che hanno un loro contratto nazionale di lavoro) che porterà più soldi ai lavoratori delle stesse imprese.


...

Dopo lo straordinario successo riscosso nella scorsa edizione, il nostro territorio torna di nuovo grande protagonista nella vetrina dell’offerta turistica più importante del Paese, la BIT (Borsa Internazionale del Turismo, grazie alla Provincia di Ascoli Piceno che, ancora una volta, animerà la presenza marchigiana con eventi di promozione.


16 febbraio 2012




14 febbraio 2012

...

Fumata ancora nera per il piano assunzione dell’Area Vasta 4 e 5. La situazione che la CISL FP ha già più volte prospettato, si sta concretizzando perché il Direttore dell’ASUR Marche e con lui il Direttore Amministrativo dell’ASUR,sta interpretando in modo fortemente restrittivo la modalità di calcolo del turn over di personale per l’anno corrente.


...

Su richiesta anche di Confcommercio, l’Assessore Regionale al lavoro, Marco Luchetti, sentite le parti sociali, ha ritenuto ammissibile la richiesta di Cassa Integrazione in deroga, anche per le imprese commerciali e del terziario, con causale crisi aziendale, derivante dagli eventi atmosferici avvenuti nel mese di febbraio 2012 che hanno provocato forti disagi ai lavoratori e alle aziende del territorio marchigiano.



13 febbraio 2012


11 febbraio 2012