IN EVIDENZA
Si amplia il patrimonio della Provincia di Ascoli Piceno: è stati infatti firmato venerdi, ad Ancona, l’atto con cui la Regione Marche trasferisce all’Ente Piceno la proprietà del complesso immobiliare di Colle San Marco in località Pianoro con i relativi appezzamenti di terreno circostante, gli impianti sportivi e l’ex sede dell’APT di Corso Mazzini ad Ascoli.
www.provincia.ap.it
Come stabilito nella missione a Roma presso il Senato degli amministratori provinciali e comunali delle Marche, il Presidente della Provincia Piero Celani ha inviato al Presidente del Consiglio Mario Monti e, per conoscenza, a varie autorità di Governo e al Presidente della Commissione Bilancio di palazzo Madama Azzolini, la richiesta di rimborso delle somme spese dagli Enti Locali marchigiani in occasione dell’emergenza neve che lo scorso febbraio mise in ginocchio la regione provocando gravissimi danni ad infrastrutture ed imprese.
www.provincia.ap.it
L'Ascoli Calcio 1898 S.p.A. prende atto delle dichiarazioni del Sig. Papa Waigo pubblicate giovedì sul quotidiano Corriere dello Sport a firma Furio Fedele e ribadisce che il calciatore è vincolato alla Società bianconera fino al 30 giugno 2014 in virtù del contratto sottoscritto lo scorso anno con opzione per altre due stagioni, opzione esercitata regolarmente e ratificata dalla Lega l'11 giugno 2012.
www.ascolicalcio.net
Si è sfiorata la tragedia mercoledì notte ad Ascoli.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Luca Innocenzi potrà partecipare alla Giostra della Quintana di Ascoli Piceno in programma per sabato 4 agosto.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Il presidente della Provincia Piero Celani ha partecipato martedi a Roma, insieme agli altri presidenti delle Province marchigiane, al sindaco Castelli ed ai primi cittadini della Regione alla conferenza stampa indetta dai senatori delle Marche coordinati dal sen. Filippo Saltamartini sindaco di Cingoli, che si è tenuta nella Sala Nassyria di Palazzo Madama per sollecitare, in maniera corale, il Governo ad integrare il Decreto 95 sulla Spending Review con le somme a ristoro dell’emergenza neve che lo scorso febbraio mise in ginocchio la regione provocando gravissimi danni ad infrastrutture ed imprese.
www.provincia.ap.it
E’ fissata a martedì 31 luglio la scadenza del concorso fotografico “Momenti dal Festival dell'Appennino” promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura in collaborazione con l'associazione “Punti di Vista”.
www.provincia.ap.it
Confcommercio e UNAI (Unione Nazionale Amministratori di Condominio) hanno laureato i primi 10 esperti Amministratori di Condominio.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Mercoledì 25 alle 17.30 torna l'appuntamento con il Girobike, la pedalata a premi con gli animatori di Pesaro Village, con partenza da piazzale della Libertà mentre alle 21, per i concerti a Palazzo Ricci sarà protagonista il Synchronicity Trio, tribute band dei Police, il gruppo è insieme da tre anni ed è composto da Angelo Casagrande voce e basso elettrico, Riccardo Bertozzini chitarra e Matteo Pantaleoni batteria.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Proseguono martedì 24 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno con Medea, personaggio tra i più affascinanti ed estremi interpretata da un’attrice intensa e carismatica come Pamela Villoresi, gli appuntamenti del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ancona, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ancona, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo, Comune di Ostra Vetere e Comune di Urbisaglia.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Lunedì 23 luglio gli animatori di Pesaro Village vi aspettano con le loro attività: Elementare Uòtson – pomeriggio miniclub nei giardini di viale Zara alle 17.30 (anche di martedì, giovedì e venerdì), insieme al GiroBike che partirà da piazzale della Libertà (anche di martedì, mercoledì e giovedì).
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il caldo e l'erba secca all'origine degli incendi che venerdì hanno colpito le Marche in diverse zone. Si tratta di Apiro, Castreccioni, Recanati, Petriolo e Villa Potenza a Macerata, Ripe e Loreto ad Ancona, Maltignano di Ascoli e tra Monterubbiano e Lapedona nel Fermano.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo dei 24 membri del Consiglio Direttivo Nazionale della Associazione ITALIA NOSTRA ONLUS per il triennio 2012-2014.
da Italia Nostra onlus
www.italianostra.org
Sperimentare un nuovo modello occupazionale finalizzato a formare giovani all’interno delle botteghe di mestiere è uno degli obiettivi del progetto AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale).
www.provincia.ap.it
L’Unione sindacale di base di Ascoli Piceno ricorda che la Regione Marche ha riattivato il Fondo anticrisi con una dotazione di 1 milione e 440 mila euro, che permetterà ai disoccupati e ai lavoratori in mobilità con o senza indennità, di ottenere un contributo di 200 euro per 6 mesi.
Unione Sindacale di Base
E’ un quartiere in fermento quello di Porta Maggiore in vista della notte più lunga, quella ‘dello shopping’, organizzata dall’ assessore allo sviluppo economico e al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, e in programma venerdì 27 luglio, dal tardo pomeriggio fino all’alba.
da Quartieri in Festa
Anche quest’anno il Parco Nazionale dei Monti Sibillini mette in calendario "E… state nel Parco", un programma ricchissimo di attività didattico ricreative.
www.sibillini.net
Nonostante il periodo ormai prettamente feriale i dirigenti della Confcommercio (il presidente provinciale Igino Cacciatori, il direttore Giorgio Fiori ed il presidente di Delegazione Ugo Spalvieri con il funzionario Costantino Brandozzi) prosegueno nella “Campagna d’Ascolto” che la stessa Confcommercio ha pianificato per tutto il corrente 2012.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Il D.Lgs. n. 5 del 09.02.2012 introduce all’art. 15 un nuovo percorso per ottenere l’interdizione anticipata dal lavoro da parte delle lavoratrici con gravi complicazioni della gravidanza.
www.asurzona13.marche.it
La seconda edizione di “Staffettando nel Piceno” svoltasi domenica scorsa ha bissato il grande successo dello scorso anno confermando la grande partecipazione di atleti (circa 300 tra ciclisti e podisti) e di sostenitori che hanno seguito la manifestazione nelle varie tappe.
www.provincia.ap.it
Domenica nel tratto di spiaggia libera a nord dello chalet Gabbiano di Cupra si è registrata la prima vittima stagionale sulla riviera picena.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
“Lo sport come fattore di promozione del territorio. Tra i tanti turismi di cui le Marche sono ricche, quello sportivo legato agli eventi di portata internazionale riveste un ruolo significativo nella programmazione della regione.
www.regione.marche.it
La Provincia di Ascoli Piceno figura al primo posto nella classifica “La Bussola della Trasparenza dei siti web” stilata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione.
www.provincia.ap.it
Al Mercato degli agricoltori di Campagna Amica di Ascoli Piceno arriva il parmigiano terremotato.
www.marche.coldiretti.it
Un bacino di utenza piccolo, che non giustifica i costi delle strutture e del personale, alla base della decisione di Poste Italiane di chiudere definitivamente alcuni uffici.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Nella serata di giovedì 12 luglio, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, 214 Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 2° Blocco 2012 del 235° Reggimento "Piceno" hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di fronte ai propri familiari ed al cospetto della Bandiera di Guerra.
Nella giornata di venerdì il giudice del Tribunale di Ascoli Mariangela Fuina ha sospeso la delibera dell'Ente Quintana che imponeva lo stop a Luca Innocenzi, in seguito alla condanna per doping di cavalli a Foligno.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni