14 agosto 2012


...

Il Festival delle Fate di Pretare ad Arquata del Tronto, vivrà martedì 14 agosto l’evento clou con il grande spettacolo dedicato alla leggenda dei mitici esseri dei Sibillini che si terrà, ad ingresso libero, alle ore 21.30, nel campo sportivo di Pretare.




13 agosto 2012



11 agosto 2012


...

Un nuovo sacerdote per la Diocesi ascolana: sabato 11 agosto, alle 18.30, nella Cattedrale di Ascoli Piceno S.Ecc.za Mons. Silvano Montevecchi, Vescovo diocesano, ordinerà sacerdote don Daniele De Angelis della Parrocchia di S.Egidio Abate in Ripaberarda.




...

Nel pomeriggio di giovedì, nell’anfiteatro delle Murelle, all’interno del Parco Nazionale della Majella, quattro femmine di Camoscio appenninico sono state catturate e dotate di radio collare GPS dai tecnici del Parco; tre di queste sono state trasferite e rilasciate nel gruppo del monte Bove, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, grazie all’ausilio di un elicottero privato.


10 agosto 2012



...

La XVII Rassegna Bandistica “Diego Terzoni” organizzata dalla Provincia in collaborazione con l’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) si avvia alla conclusione con due appuntamenti d’eccezione nel segno del grande compositore marchigiano Gioacchino Rossigni, a cui l’edizione 2012 è stata dedicata nel 220° anniversario della nascita.


8 agosto 2012

...

"È pur vero che il Comune di Castel di Lama sta tentando d’incrementare il più possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, ma quell’isola ecologica, se così la si vuol gentilmente chiamare, a nemmeno 100 metri dalla casa comunale è davvero una vergogna".



...

Un successo inaspettato al di là delle più rosee aspettative, la notte Blu della musica svoltasi sabato 4 agosto ad Appignano del Tronto, ha regalato fino a notte fonda momenti musicali di altissima qualità all'insegna del rock e del blues.


7 agosto 2012

...

Venti abiti di povera gente contadina risalenti alla seconda metà del ‘700 / primi anni dell’800, sono in fase di restauro ad Ancona presso il laboratorio La Congrega di Valeria David, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale, uno dei pochissimi laboratori a svolgere questa delicata attività in tutta la regione. Tali abiti abbigliavano altrettanti corpi trovati mummificati negli anni scorsi durante alcuni lavori di consolidamento nella cripta della Chiesa della Santissima Annunziata di Monsampolo del Tronto (Ap).


...

Ben 7 punti su 11 campionati nelle Marche sono risultati “fortemente inquinati” secondo quanto emerso dalla fotografia scattata con il monitoraggio dei biologi di Goletta Verde di Legambiente: dalla provincia di Pesaro a quella di Ascoli Piceno, si evidenziano delle consistenti falle nel sistema depurativo regionale, attualmente ancora lontano da garantire un’adeguata copertura del servizio per tutti i cittadini, con tutti i rischi ambientali e sanitari che ne conseguono. Sotto accusa ancora una volta foci dei fiumi e canali, che dimostrano le carenze depurative soprattutto dei comuni interni.





4 agosto 2012



3 agosto 2012


...

Per chi vuole sottrarsi per una sola serata al caos estivo e frenetico della vita costiera e cittadina in programma c'è una grande festa rock e blues, la Notte Blu della musica, che si terrà sabato 4 agosto dalle ore 21 fino a notte fonda ad Appignano del Tronto.


...

Macchina organizzativa della Rai al lavoro da venerdì 3 agosto, in città, in vista della diretta di domenica pomeriggio (5 agosto), dal campo ‘Squarcia’, per la Giostra della Quintana.


2 agosto 2012




...

Adesso è ufficiale. Sarà la splendida Milena Miconi a vestire i panni della Maddalena in occasione della Quintana di agosto.


...

Dopo l’incontro tenutosi lunedì pomeriggio alla Camera di Commercio di Fermo assieme ai Parlamentari On.Favia e Ceroni, al Presidente della Provincia di Fermo Cesetti, al Prefetto e con l’assenza ‘rumorosa’ della Regione Marche, emerge la grande amarezza del Comitato delle Aziende 11 Marzo 2011, il quale si sente abbandonato dalle Istituzioni locali (in particolare la Regione Marche) che li dovrebbe tutelare.


1 agosto 2012




31 luglio 2012

...

A due anni di distanza dall’attivazione de ‘La Navicella’, la comunità educativa per minori dell’Amministrazione provinciale, gestita dalla Cooperativa sociale Ama-Aquilone, si è svolta lunedì a palazzo San Filippo una conferenza stampa per illustrare il bilancio di questa struttura che è diventata nel tempo un punto di riferimento per i Comuni nell’ambito dell’accoglienza dei ragazzi in difficoltà.