IN EVIDENZA





22 ottobre 2012


...

"Mentre il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, tenta di auto-formattarsi saltando da un salotto televisivo all’altro, il degrado cittadino si allarga a macchia d’olio: fontane lesionate ed abbandonate, monumenti ed arredi urbani lasciati al loro triste destino e sempre più imbrattati dai writers, nonché discariche abusive in aumento".


20 ottobre 2012

...

Venerdì mattina ha avuto luogo, nella Caserma “Emidio Clementi”, il passaggio di consegne al comando del Battaglione Addestrativo del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”: al Tenente Colonnello Enrico Gabrielli, comandante cedente, succede il pari grado Tenente Colonnello Luca Monaco, comandante subentrante, proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa.




19 ottobre 2012


17 ottobre 2012

...

L’Accordo di collaborazione, stipulato ad Ascoli Piceno il 15 ottobre 2012 tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura rientra tra le iniziative attuate dagli attori istituzionali al fine di consolidare e perfezionare ogni ambito d’intervento di rispettivo interesse, a esclusivo vantaggio della proficuità delle attività della Pubblica Amministrazione.


16 ottobre 2012



15 ottobre 2012


...

La Provincia di Ascoli Piceno ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del progetto comunitario “Recommend” in materia di buone pratiche di eco-gestione ed eco-innovazione rivolto alle piccole e medie imprese. In tale prospettiva, il Servizio Politiche Comunitarie dell’Ente ha organizzato per martedì 16 ottobre, con inizio alle 9.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale un incontro finalizzato al coinvolgimento nell’iniziativa di stakeholder, enti, organizzazioni di categoria ed altri soggetti interessati.



...

Un mirato percorso formativo per acquisire saperi, competenze manageriali e innovative capacità gestionali nel campo dell’imprenditoria locale è quanto propone il ciclo di incontri promossi dall’Assessorato e Commissione provinciale “Pari Opportunità” che ha preso il via ieri nella sala congressi dell’Hotel Marche.




13 ottobre 2012

...

Adriano Federici, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, guiderà per i prossimi due anni l’Unioncamere Marche. E’ stato eletto alla guida dell’Unione regionale delle Camere di Commercio con voto unanime dei componenti dell’Assemblea e resterà in carica per i prossimi due anni. Per Federici si tratta di un impegno importante di fronte alla crisi e alle grandi sfide che attendono il sistema produttivo marchigiano.




12 ottobre 2012


11 ottobre 2012

...

Il Servizio “Caccia, Pesca e Risorse Naturali” della Provincia comunica che la Regione Marche, in seguito a riunione di giunta tenutasi lunedì 8 ottobre, ha proceduto alla modifica del calendario regionale 2012/2013 per quel che concerne la caccia al cinghiale (collettiva, individuale e occasionale), escludendo la giornata di domenica 14 ottobre prossimo.


...

Martedì 9 ottobre 2012 ad Ascoli Piceno, presso l’Aula Polifunzionale intitolata ai “Caduti di Nassiriya” della Caserma “Emidio CLEMENTI”, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, si è svolta una conferenza commemorativa in occasione della ricorrenza dell’80° anniversario del primo volo dell’aereo a reazione (7 ottobre 1932), invenzione dell’ascolano Luigi Stipa.


10 ottobre 2012

...

Una nuova e funzionale sede al servizio del volontariato. Sarà ufficialmente inaugurata questo pomeriggio, alle ore 18.00, la nuova sede dello sportello provinciale del Csv di Ascoli Piceno con un momento di festa che vedrà la partecipazione di numerose realtà del volontariato locale, autorità civili e religiose. I nuovi uffici si trovano in Corso di Sotto 16 ad Ascoli Piceno, con spazi a disposizione delle associazioni come una sala riunioni, saletta computer e sala consulenze.


9 ottobre 2012


8 ottobre 2012

...

Continua la serie di seminari del ciclo “La sicurezza in viaggio”. Terza tappa ad Ascoli Piceno con l’incontro dal titolo “La città dei bambini: progettare la sicurezza stradale per tutti” lunedì 8 ottobre dalle ore 9.30, presso la Sala Docens in Piazza Roma.


...

Un Palascherma come punto di riferimento per gli atleti provenienti dal Fermano, dal Maceratese e dall’Ascolano. Grazie alla collaborazione dell’Accademia della Scherma Fermo, il nostro territorio ha da oggi una delle strutture più attrezzate delle Marche e dell’Abruzzo, con otto pedane e una sala polivalente per le attività propedeutiche e collaterali della nobile arte.


...

Il 12 settembre 2012, a seguito del relativo provvedimento di statalizzazione, si sono aperte le porte della nuova Scuola dell’Infanzia di Cossignano, presso l’edificio scolastico di Via Passali, al piano terra, dove il Comune ha effettuato i lavori di adeguamento funzionale rendendola ancora più accogliente.


6 ottobre 2012

...

Sarà inaugurata sabato 13 ottobre 2012 alle ore 17,30, presso la sala del Mercatori in Piazza Arringo di Ascoli Piceno, la Mostra fotografica nazionale itinerante “Barbiana: il silenzio diventa voce”. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani e con il sostegno della Regione Marche ai sensi della L.R. 9/2004 “Norme per la promozione, il riconoscimento e lo sviluppo delle associazioni di promozione sociale”.



...

Sono aperte le iscrizioni ai corsi Uplea per l’anno accademico 2012 – 2013. Archeologia, cinema e storia, ambiente e territorio, comunicazione giornalistica, storia dell’arte sono solo alcuni dei temi che saranno trattati durante gli incontri. I corsi si svolgeranno ad Ascoli Piceno, in diverse aule e sedi della città.


5 ottobre 2012

...

Due mesi di lavoro certosino, mescolando colori, pazienza e impegno per regalare ai più piccoli qualche momento di serenità. E’ una sala colloqui completamente rinnovata quella che un gruppo di detenuti del carcere di Ascoli ha riconsegnato all’Istituto dopo aver lavorato alla decorazione dei muri, al montaggio dei mobiletti e alla sistemazione delle tende.


...

Con la decisione del Cal di proporre un riassesto a 4 Province, anche questa volta, si è persa un'occasione importante per l'intero territorio regionale di dimostrare la capacità di ripartire con uno slancio nuovo prendendo spunto da una legge di riforma che poteva ridisegnare tutta la nostra geografia marchigiana. Quindi anche rimodulare i rapporti tra i vari territori, tanto più per una realtà come il Piceno, già penalizzata da un divisione traumatica che, al di là degli aspetti politici, ha toccato pesantemente anche le tasche dei cittadini.


...

Il saluto della autorità e la visita alla Fortezza Malatesta con un simpatico momento conviviale ha concluso ieri, nel migliore dei modi, l'educational tour per i figli e discendenti dei marchigiani nel mondo. L'apprezzata iniziativa finanziata dalla Regione Marche, in collaborazione con le Province del proprio territorio, ha avuto come tappa finale la città delle Cento Torri.


4 ottobre 2012

...

Riscoprire le tradizioni genuine del nostro territorio con vantaggi per la salute e per il portafoglio: è questo l’obiettivo del corso di "Conoscitore di erbe e piante spontanee" promosso dalla Provincia e dall’Associazione “Chi Mangia la Foglia” in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Ascoli. L’iniziativa ha preso il via ieri con la prima lezione dedicata all'etnobotanica con un vero è proprio boom di iscrizioni: ben 60 a dimostrazione dell’interesse e del successo riscosso da una attività in stretto contatto con la natura e la buona tavola.


...

Grande partecipazione ed entusiasmo nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Pericle Fazzini” di Grottammare in occasione del lancio, la settimana scorsa, del progetto “NGG – New Green Generation”, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno, finanziato dal Ministero della Gioventù, con il sostegno dell’U.P.I. e la collaborazione con altri partner istituzionali tra cui le Province di Foggia e Matera (ente capofila).



3 ottobre 2012

...

Il Centro Locale di Formazione di Via Cagliari (Ascoli Piceno) comunica che è stata avviata una procedura comparativa (mediante valutazione dei curricula) per il conferimento degli incarichi di collaborazione per docenti, assistenti, orientatori, tutor d’aula e coordinatori di 12 corsi di formazione: Aiuto cuoco, Pizzaiolo, Tornitore, Energy Manager, Traduttore lingua inglese, Imprenditoria, Tecnico di gestione, Tecnico problematiche socio-educative (pet therapy), Portatori handicap (Non udenti e Bambini autistici), Lavorazione ceramica e Corso biennale obbligo formativo.