17 novembre 2012


...

Il risparmio postale resta un punto di riferimento per la provincia di Ascoli. Le analisi sulle prospettive a breve e medio termine, sulle quali si è concentrata l’attenzione degli specialisti della Filiale, dicono che le varie forme di risparmio postale, in particolare il Buono Fruttifero come prodotto trainante e il Libretto Nominativo sono ancora molto richiesti.


...

Il Centro Locale di Formazione di Via Cagliari ricorda che scadono sabato 17 novembre i termini per presentare domanda per i corsi formativi, completamente gratuiti, in: “Tecnico gestione paghe”, “Pet therapy”, “Interprete traduttore inglese”, “Operatore handicap non udenti”, “Operatore handicap bambini autistici”, “Tecnico lavorazione ceramica” e “Imprenditoria”.


16 novembre 2012

...

La dott.ssa Nora Lucentini, Direttrice del Museo archeologico Statale di AP, darà inizio alla serie di incontri che, anche in quest'anno accademico, si terranno nella saletta inferiore della Libreria Rinascita a piazza Roma, con cadenza settimanale, ogni lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00.



...

Ringrazio i consiglieri Evangelisti, Benigni e Pasqualini di avermi dato l'occasione di intervenire sulla questione dei lavori riguardanti il Ponte sul Tronto, per fare chiarezza e dire esattamente come stanno le cose.


15 novembre 2012

...

A conclusione ormai anche di questo difficile 2012, caratterizzato da una ancora più profonda crisi economica e dei consumi, che ha interessato piuttosto da vicino gli stessi agenti e rappresentanti di commercio, il presidente provinciale della Fnaarc – Confcommercio, Tullio Luciani, proseguendo con gli incontri formativi ed informativi pianificati per l’anno in corso in favore della categoria, ha promosso di concerto con la Camera di Commercio, un convegno–dibattito per fare il punto sulle primarie problematiche che, appunto alla luce della premessa, preoccupano maggiormente gli operatori del settore.


14 novembre 2012

...

Cresce l'offerta museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno: è stata infatti inaugurata sabato scorso la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo", che si aggiunge al Museo della Carta e a quello di Storia naturale "Antonio Orsini" dando vita così a un polo di promozione culturale e scientifica unico a livello regionale e nazionale.


...

Parte la mobilitazione nazionale della Funzione Pubblica CGIL contro il nuovo contratto di lavoro della Sanità Privata ARIS - firmato solo da CISL e UIL - che prevede l’aumento dell’orario di lavoro da 36 a 38 ore, l’abbassamento della paga oraria ed una inaccettabile discriminazione tra vecchi e nuovi assunti.



13 novembre 2012

...

La dott.sa Maria Grazia Zema, dirigente della Provincia ha salutato i colleghi dirigenti e i dipendenti di palazzo San Filippo in occasione del suo pensionamento. Dal 1988, la dott.sa Zema ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi dirigenziali prima presso la Regione Marche, dove tra l'altro è stata segretario del Coreco (Comitato Regionale di Controllo degli atti degli Enti Locali) e quindi nell'Ente Provincia di Ascoli Piceno dove è stata responsabile di vari servizi tecnici a partire dal Genio Civile, fino al Personale e alle Società Partecipate. Attualmente rivestiva il ruolo di dirigente del Servizio Politiche Comunitarie ed Internazionalizzazione - Controllo Partecipate realizzando importanti progettualità europee con cospicui finanziamenti assegnati alla Provincia di Ascoli.


12 novembre 2012



10 novembre 2012


8 novembre 2012

...

Avrà inizio sabato 10 novembre il primo corso di apicoltura “Diventare Apicoltore” organizzato dall'Associazione L'Amicizia e Etica & Solidarietà con il patrocinio del Comune di Acquasanta Terme. Il percorso formativo, che continuerà fino al prossimo aprile, prevede lezioni teoriche e uscite pratiche per approfondire e conoscere meglio il mondo delle api e diventare apicoltori.


...

Schermi touchscreen, mappe tridimensionali, allestimenti in plexiglass e tante altre straordinarie meraviglie multimediali e tecnologiche caratterizzano la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo" che sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle 17.30, nella splendida struttura della Cartiera Papale di Ascoli Piceno con una performance della Compagnia dei Folli tra cascate di luci e colori che illumineranno la facciata dell'antico opificio.


7 novembre 2012


6 novembre 2012

...

Operare nel mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA): un'opportunità importante per le imprese del Piceno specie in tempo di crisi. In tale prospettiva la Provincia, in collaborazione con Consip, Società del Ministero dell’Economia, ha organizzato per gli operatori privati due giornate formative gratuite finalizzate all'abilitazione al commercio elettronico nella P.A.


5 novembre 2012


3 novembre 2012

...

Valorizzare il turismo culturale sulle due sponde dell'Adriatico attraverso una promozione integrata del patrimonio museale e non solo dei territori coinvolti: è quanto si propone il progetto europeo di cooperazione transfrontaliera "Museumcultour", che vede la Provincia di Ascoli Piceno capofila di importanti azioni progettuali.



2 novembre 2012


...

Oltre 1500 alunni di 68 classi del territorio per un totale di 18 istituti scolastico comprensoriali (ISC) coinvolti: sono questi i numeri che testimoniano la grande attenzione e seguito della seconda edizione del progetto provinciale “Pro. Me” (per l’orientamento scolastico e professionale) che vede protagonisti, ancora una volta, gli studenti delle terze medie del Piceno.


31 ottobre 2012

...

Dopo il restauro di uno splendido organo barocco del '600 unico al mondo, un nuovo prezioso tassello arricchisce l'offerta culturale del Comune di Comunanza: è stato infatti inaugurato domenica l'archivio storico comunale ospitato in un'ala completamente rinnovata della scuola media "Ghezzi".


30 ottobre 2012


29 ottobre 2012



27 ottobre 2012


26 ottobre 2012

...

Oltre 945 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Ascoli nel 2011, su un totale di 6.514 tonnellate recuperate nella Regione Marche.


25 ottobre 2012

...

Un piccolo scatto d’orgoglio finalmente c’è stato e la linea dura, da tempo auspicata dalla nostra Federazione Territoriale contro l’ASUR – organo inutile, costoso ed arrogante – e la Giunta Regionale, inerte e consenziente rispetto alle iniziative gestionali ragionieristiche del dott. Ciccarelli e company, è stata ratificata dall’Assemblea regionale delle RSU della sanità, svoltasi ieri 23 ottobre ad Ancona.


24 ottobre 2012

...

Duemilatrecento paline posizionate su tutto il territorio provinciale, tra cui anche quelle elettroniche, in grado di garantire aggiornamenti in tempo reale. E ancora, circa 7000 opuscoli diffusi in maniera capillare con le informazioni e le tratte di percorrenza urbane ed extraurbane oltre ad un ampliamento dei punti di vendita dei biglietti.


23 ottobre 2012


22 ottobre 2012


...

"Mentre il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, tenta di auto-formattarsi saltando da un salotto televisivo all’altro, il degrado cittadino si allarga a macchia d’olio: fontane lesionate ed abbandonate, monumenti ed arredi urbani lasciati al loro triste destino e sempre più imbrattati dai writers, nonché discariche abusive in aumento".


20 ottobre 2012

...

Venerdì mattina ha avuto luogo, nella Caserma “Emidio Clementi”, il passaggio di consegne al comando del Battaglione Addestrativo del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”: al Tenente Colonnello Enrico Gabrielli, comandante cedente, succede il pari grado Tenente Colonnello Luca Monaco, comandante subentrante, proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa.