Contemplare in tempi reali il profilo di Pretare in tutta la sua bellezza e la suggestiva cornice dei Sibillini in tutto il loro fascino naturale, tramite un semplice click da una postazione informatica, è quanto da oggi è possibile fare grazie ad una webcam on-line installata in un punto panoramico della cittadina.
Una partecipazione numerosa ed attenta ha caratterizzato la tavola rotonda promossa dalla Provincia domenica scorsa in occasione della giornata nazionale della lotta contro la violenza sulle donne svoltasi all’auditorium “Tebaldini” del Comune di San Benedetto del Tronto.
Grande partecipazione e commozione hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne", specialmente quando il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio alla memoria di Marisa Vittori e Patrizia Albanesi, da sempre protagoniste di un impegno civile significativo e appassionato in favore delle donne del Piceno.
Tutto cambia affinché nulla cambi. La celebre frase gattopardesca oramai è superata. Per mantenere sotto scacco editori e giornalisti, la politica oggi sceglie di cambiare in parte per peggiorare il tutto. E soprattutto senza ascoltare nessuno. Senza coinvolgere nessuna delle parti in causa. Assurdo.
Alla vigilia della giornata nazionale contro la violenza alle donne, si terrà sabato 24 novembre, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo S. Filippo la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne” organizzato dall’Assessorato e Commissione Provinciale Pari Opportunità per dare spazio, attraverso la prosa e la poesia, alla sensibilità dell’universo femminile.
Una delle tematiche più discusse e oggetto di congetture, tra il verosimile e l’irreale, è la fine del mondo vaticinata da una leggendaria profezia Maya. Una data, quella del prossimo 21 dicembre 2012, carica di mistero che, già da tempo, ha scatenato una serie di supposizioni scivolando nel fantastico.
Sabato 24 e domenica 25 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno Michele Placido veste i panni di Re Lear di Shakespeare nell’omonimo spettacolo – di cui firma anche la regia con Francesco Manetti - in scena nella stagione promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, si terrà giovedì 22 novembre ad Offida, alle ore 21.15 nel Santuario del Miracolo Eucaristico (noto come Chiesa di Sant'Agostino) un concerto del Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di San Benedetto del Tronto.
"Tutti coloro che sfilano nel corteo della Quintana dovrebbero recuperare la passione di un tempo, prendendo spunto dalla stessa passione degli autori che hanno realizzato questo volume di storia. Tutti i quintanari dovrebbero avere un costante punto di riferimento proprio nei valori e nelle radici storiche della rievocazione".
Il risparmio postale resta un punto di riferimento per la provincia di Ascoli. Le analisi sulle prospettive a breve e medio termine, sulle quali si è concentrata l’attenzione degli specialisti della Filiale, dicono che le varie forme di risparmio postale, in particolare il Buono Fruttifero come prodotto trainante e il Libretto Nominativo sono ancora molto richiesti.
Il Centro Locale di Formazione di Via Cagliari ricorda che scadono sabato 17 novembre i termini per presentare domanda per i corsi formativi, completamente gratuiti, in: “Tecnico gestione paghe”, “Pet therapy”, “Interprete traduttore inglese”, “Operatore handicap non udenti”, “Operatore handicap bambini autistici”, “Tecnico lavorazione ceramica” e “Imprenditoria”.
La dott.ssa Nora Lucentini, Direttrice del Museo archeologico Statale di AP, darà inizio alla serie di incontri che, anche in quest'anno accademico, si terranno nella saletta inferiore della Libreria Rinascita a piazza Roma, con cadenza settimanale, ogni lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00.
A conclusione ormai anche di questo difficile 2012, caratterizzato da una ancora più profonda crisi economica e dei consumi, che ha interessato piuttosto da vicino gli stessi agenti e rappresentanti di commercio, il presidente provinciale della Fnaarc – Confcommercio, Tullio Luciani, proseguendo con gli incontri formativi ed informativi pianificati per l’anno in corso in favore della categoria, ha promosso di concerto con la Camera di Commercio, un convegno–dibattito per fare il punto sulle primarie problematiche che, appunto alla luce della premessa, preoccupano maggiormente gli operatori del settore.
Cresce l'offerta museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno: è stata infatti inaugurata sabato scorso la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo", che si aggiunge al Museo della Carta e a quello di Storia naturale "Antonio Orsini" dando vita così a un polo di promozione culturale e scientifica unico a livello regionale e nazionale.
Parte la mobilitazione nazionale della Funzione Pubblica CGIL contro il nuovo contratto di lavoro della Sanità Privata ARIS - firmato solo da CISL e UIL - che prevede l’aumento dell’orario di lavoro da 36 a 38 ore, l’abbassamento della paga oraria ed una inaccettabile discriminazione tra vecchi e nuovi assunti.
Prosegue l'azione di sensibilizzazione della Provincia nel campo della sicurezza stradale con il progetto GINS (Giovani IN Sicurezza), rivolto alle giovani generazioni con iniziative attuate in collaborazione con il mondo della scuola, le associazioni e gli enti interessati.
La dott.sa Maria Grazia Zema, dirigente della Provincia ha salutato i colleghi dirigenti e i dipendenti di palazzo San Filippo in occasione del suo pensionamento. Dal 1988, la dott.sa Zema ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi dirigenziali prima presso la Regione Marche, dove tra l'altro è stata segretario del Coreco (Comitato Regionale di Controllo degli atti degli Enti Locali) e quindi nell'Ente Provincia di Ascoli Piceno dove è stata responsabile di vari servizi tecnici a partire dal Genio Civile, fino al Personale e alle Società Partecipate. Attualmente rivestiva il ruolo di dirigente del Servizio Politiche Comunitarie ed Internazionalizzazione - Controllo Partecipate realizzando importanti progettualità europee con cospicui finanziamenti assegnati alla Provincia di Ascoli.
Avrà inizio sabato 10 novembre il primo corso di apicoltura “Diventare Apicoltore” organizzato dall'Associazione L'Amicizia e Etica & Solidarietà con il patrocinio del Comune di Acquasanta Terme. Il percorso formativo, che continuerà fino al prossimo aprile, prevede lezioni teoriche e uscite pratiche per approfondire e conoscere meglio il mondo delle api e diventare apicoltori.
Schermi touchscreen, mappe tridimensionali, allestimenti in plexiglass e tante altre straordinarie meraviglie multimediali e tecnologiche caratterizzano la mostra permanente interattiva "Tutta l'Acqua del Mondo" che sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle 17.30, nella splendida struttura della Cartiera Papale di Ascoli Piceno con una performance della Compagnia dei Folli tra cascate di luci e colori che illumineranno la facciata dell'antico opificio.
Prende il via sabato 10 e domenica 11 novembre con A piedi nudi nel parco di Synergie Teatrali la stagione in abbonamento del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.