8 dicembre 2012

7 dicembre 2012

...

Il Presidente della Provincia Piero Celani non è voluto mancare a un nuovo appuntamento del progetto “Pro. Me.” che ha fatto tappa nella scuola media “Don Giussani” di Monticelli.


...

Dopo un anno dall’uscita del libro FàVolà, si concretizza il progetto che ha spinto l’associazione culturale I Luoghi della Scrittura ad editare la fortunata raccolta di 15 fiabe illustrate, scritte e illustrate da altrettanti autori del territorio piceno.


6 dicembre 2012

...

Circa 1400 Volontari in ferma prefissata di un anno, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sono giunti nella giornata di martedì, 4 dicembre 2012, presso i Reggimenti Addestramento Volontari dell’Esercito, per iniziare l’iter formativo e addestrativo di base.



5 dicembre 2012


...

L'Associazione Volontari Protezione Civile di Ascoli Piceno (A.V.P.C.) invita la popolazione alla seconda giornata conoscitiva e di sensibilizzazione alla prevenzione, che avrà luogo venerdì 7 dicembre 2012, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso la sede della Croce Verde di Ascoli Piceno, ubicata in Via dei Servizi Collettivi, snc - Ascoli Piceno.


4 dicembre 2012

...

Bella, brava, intelligente e popolare. Un ritratto che ben si addice sia a Mirandolina, la locandiera goldoniana, prima vera “donna moderna” a comparire sulle scene, sia a Nancy Brilli che ne sarà l’interprete l’8 e il 9 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata, nella versione di Giuseppe Marini.


1 dicembre 2012

...

"Lezioni di cucina naturale" è il titolo dell’iniziativa tenutasi nei giorni scorsi nella sala riunioni all’Hotel Marche. La 'due giorni’, promossa dall’associazione I.O.M. di Ascoli Piceno in collaborazione con la Provincia, ha inteso sensibilizzare i partecipanti non solo su un modo sano ed equilibrato di alimentarsi, ma anche sull’importanza di rafforzare la prevenzione primaria contro le patologie moderne.



...

Il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro rende noto che hanno preso il via i primi progetti finanziati con risorse FSE (Fondo Sociale Europeo) – Regione Marche nell’ambito dell’intervento promosso dalla Provincia nel campo dell’innovazione tecnologica e organizzativa delle realtà produttive locali.


30 novembre 2012

...

La filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane ha disposto per la giornata di sabato 1° dicembre, in occasione del pagamento del rateo pensionistico e della tredicesima mensilità, il prolungamento dell’orario di apertura degli uffici postali doppio turno di Ascoli Centro (via Francesco Crispi), Ascoli 2 (via Indipendenza), Porto d’Ascoli, San Benedetto del Tronto (via Curzi), San Benedetto del Tronto 2 (piazza Fazzini) e Grottammare, che osserveranno l’orario continuato dalle 8.25 alle 17.30.


...

Si sono svolti nei giorni 26 e 27 novembre presso la sede dello IAL Marche di San Benedetto del Tronto i colloqui per accedere al corso di formazione di “Aiuto Cuoco” finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.


...

La Provincia di Ascoli Piceno ha guadagnato nella classifica del Sole 24 Ore ben 22 posizioni passando dal 72° posto del 2011 al 50° posto del 2012. Tutte le Province marchigiane registrano un progresso, ma Ascoli è quella che fa il balzo più alto di tutte: quasi il triplo delle altre che crescono di circa 8 posizioni.



29 novembre 2012

...

La Provincia comunica che è stato pubblicato dalla Regione Marche l’avviso per la concessione di contributi per l’occupazione dei disabili. Si tratta di un importante intervento rivolto alle aziende, finanziato con risorse del Fondo regionale pari a 652 mila euro, che intende sostenere e incentivare una serie di significative iniziative a favore di tali categorie.


...

“Spot Antidegrado” è il nome del percorso intrapreso dal Liceo Artistico ‘O.Licini’ di Ascoli Piceno insieme al “Coordinamento Antidegrado per Ascoli”. I due soggetti hanno sottoscritto una convenzione per promuovere e diffondere la pratica dell’antidegrado urbano tra i giovani della città.


28 novembre 2012

...

Sabato 01 dicembre 2012 per la rassegna di teatro Ascolinscena 2012-2013 salirà sul palco del PalaFolli di Ascoli Piceno la compagnia Castoretto Libero con lo spettacolo “Il Matrimonio”, commedia in tre atti di Mario Alessandro Paolelli, giovane commediografo romano.


...

La bocciatura dei ricorsi dei sestieri di Porta Tufilla e Solestà, la ratifica delle sanzioni proposte dalla commissione disciplinare, l’approfondimento sulle attuali concessioni degli immobili comunali per le sedi dei Sestieri e annunciata la candidatura di Ascoli a sede dei Campionati italiani sbandieratori di serie, dopo il riconoscimento di Città europea dello sport: queste le principali decisioni assunte dal Consiglio dell’Ente Quintana nella seduta di ieri, lunedì 26 novembre.


27 novembre 2012

...

Contemplare in tempi reali il profilo di Pretare in tutta la sua bellezza e la suggestiva cornice dei Sibillini in tutto il loro fascino naturale, tramite un semplice click da una postazione informatica, è quanto da oggi è possibile fare grazie ad una webcam on-line installata in un punto panoramico della cittadina.



...

Una partecipazione numerosa ed attenta ha caratterizzato la tavola rotonda promossa dalla Provincia domenica scorsa in occasione della giornata nazionale della lotta contro la violenza sulle donne svoltasi all’auditorium “Tebaldini” del Comune di San Benedetto del Tronto.


...

Il tema della pubblicità legale in Internet è stato al centro del corso di aggiornamento svoltosi nei giorni scorsi nella sala Consiliare di Palazzo San Filippo a cura dell’Avv. Fabio Trojani, esperto in materia e autore di numerose pubblicazioni.



26 novembre 2012

...

Grande partecipazione e commozione hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne", specialmente quando il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio alla memoria di Marisa Vittori e Patrizia Albanesi, da sempre protagoniste di un impegno civile significativo e appassionato in favore delle donne del Piceno.



...

Tutto cambia affinché nulla cambi. La celebre frase gattopardesca oramai è superata. Per mantenere sotto scacco editori e giornalisti, la politica oggi sceglie di cambiare in parte per peggiorare il tutto. E soprattutto senza ascoltare nessuno. Senza coinvolgere nessuna delle parti in causa. Assurdo.


24 novembre 2012

...

Nei giorni 23 e 24 novembre, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno, si terrà, organizzato dal dott. Antonio Carlucci, direttore della SC di Pediatria e Neonatologia, l’annuale Convegno “Novità in Neonatologia e Pediatria”.



23 novembre 2012

...

Si è tenuto ieri ad Ascoli Piceno l’incontro dibattito “LEGGE 194 E RU486 - Quali soluzioni possibili nelle Marche?” organizzato da Aied e Associazione Luca Coscioni Marche, che ha visto la partecipazione di operatori, medici ed ostetriche, di ospedali e consultori di Marche ed Abruzzo.


...

Alla vigilia della giornata nazionale contro la violenza alle donne, si terrà sabato 24 novembre, alle 10, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo S. Filippo la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso “I Colori delle donne” organizzato dall’Assessorato e Commissione Provinciale Pari Opportunità per dare spazio, attraverso la prosa e la poesia, alla sensibilità dell’universo femminile.


22 novembre 2012

...

Una delle tematiche più discusse e oggetto di congetture, tra il verosimile e l’irreale, è la fine del mondo vaticinata da una leggendaria profezia Maya. Una data, quella del prossimo 21 dicembre 2012, carica di mistero che, già da tempo, ha scatenato una serie di supposizioni scivolando nel fantastico.


...

Sabato 24 e domenica 25 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno Michele Placido veste i panni di Re Lear di Shakespeare nell’omonimo spettacolo – di cui firma anche la regia con Francesco Manetti - in scena nella stagione promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

In onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, si terrà giovedì 22 novembre ad Offida, alle ore 21.15 nel Santuario del Miracolo Eucaristico (noto come Chiesa di Sant'Agostino) un concerto del Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno in collaborazione con la Cappella Musicale della Cattedrale di San Benedetto del Tronto.



21 novembre 2012

...

Con il nuovo bando del Servizio civile regionale, promosso dalla Regione Marche, si ripresenta per i giovani l’opportunità di un’esperienza solidale e formativa nella realizzazione di un progetto sociale o culturale.