Francesco Gentile è il nuovo Direttore della Filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane. Coniugato, 46 anni, abruzzese, il neo responsabile ha in precedenza guidato la Filiale delle Poste di Trieste, oltre ad aver ricoperto in passato diversi incarichi direttivi all’interno dell’Azienda, nel corso della sua ultraventennale esperienza professionale.
Domenica 30 dicembre 2012 alle ore 21:15 il teatro PalaFolli di Ascoli Piceno ospiterà il concerto degli Swatch Stadio Tribute, formazione musicale che ripropone fedelmente i brani della band bolognese di Gaetano Curreri.
www.synergieteatrali.com
Ascoli Antiquaria apre i battenti dal 2 al 6 gennaio 2013 a Palazzo dei Capitani. Un appuntamento di alta qualità che mette insieme una selezione di grandi antiquari per garantire prestigio e autorevolezza alla rassegna, accolta nella splendida cornice del Palazzo dei Capitani di Piazza del Popolo, che vive così un ritorno al passato, quando le stanze dell’antica dimora ospitavano analoghe rassegne di grande successo.
da Associazione Giovane Europa
www.associazionegiovaneuropa.eu
L’Area Vasta 5 informa i gestori di sale da gioco e di esercizi in cui vi sia offerta di giochi pubblici di cui alla legge 189 dell’8 novembre 2012 (di conversione del Decreto Legge c.d. Balduzzi) che il file del materiale informativo sulle ludopatie è disponibile sul sito: www.asur.marche.it .
da Asur Marche - Area vasta 5
"E' stato un 2012 straordinario per le difficoltà affrontate, ma anche per le risposte che la Provincia è stata capace di dare al territorio in termini di interventi e risorse" con queste parole il Presidente Piero Celani ha introdotto la tradizionale conferenza di fine anno con a fianco l'intera Giunta e i due Capigruppi consiliari di maggioranza Giuseppe Mercuri e Bruno Bianchini che, all'unisono, hanno evidenziato la sintonia e la condivisione con l'Esecutivo su indirizzi e scelte operative. Il Presidente e gli Assessori sono quindi entrati nel dettaglio delle attività svolte e di alcune progettualità in cantiere.
www.provincia.ap.it
Ho deciso di partecipare a queste primarie, anche se non sono mai stata una grande sostenitrice delle quota rosa, perché credo che ad Ascoli manchi un’adeguata componente femminile all’interno delle istituzioni e perché sono convinta che il Partito Democratico, con quest’iniziativa, offra a chi crede nella buona politica la possibilità di mettersi a disposizione di tutti.
da Anna Casini
27 Dicembre 2012, giorno dell'apertura della sesta edizione del Piceno International Volley Cup. Già alle ore nove la suggestiva piazza del Popolo è gremita di atleti, dirigenti, organizzatori e accompagnatori ma accorrono anche tanti Offidani, attirati dalla gioiosa confusione che si dirama tra le vie del paese.
Da Offida Volley
“Sono già passati 5 anni da quel maledetto venerdì 28 dicembre 2007, quando per la rottura della condotta principale dell’acqua potabile avvenuta in località Tallacano, il Comune di Ascoli e quelli dell’intera Vallata del Tronto rimasero per giorni, nel clou delle stesse festività natalizie, senza acqua, con tanti disagi per tutti i nuclei familiari, ma soprattutto per le attività commerciali e di pubblico esercizio, messe in quel periodo di possibili maggiori introiti, letteralmente in ginocchio. E su quell’episodio non è stata ancora scritta la parola fine”.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
La Sisal è la società storica che da anni è presente sul mercato di gioco offrendo dei servizi molto popolari e che hanno coinvolto, nel tempo, generazioni di giocatori con il Totocalcio, il Totogol, l’Ippica, negli ultimi anni anche con i gratta e vinci.
redazione@viveremarche.it
Tutto pronto per l'apertura, giovedi 27 dicembre 2012, del Piceno International Volley Cup. Il torneo organizzato dalla Ciù Ciù Offida Volley, presieduta da Giovanni Stracci, giunge quest'anno alla sesta edizione e ospita sessantasei squadre tra femminili e maschili delle categorie under 13, 14, 15, 16 e 18 per un totale di oltre 800 partecipanti.
dagli Organizzatori
Al Boccaccio Life di Ascoli Piceno terzo appuntamento con il cabaret di "Satiriasi ", il progetto - rigorosamente vietato ai minori di 18 anni - che da tre anni sta ridando linfa all'arte dello "stand up comedian". E per digerire completamente quanto mangiato tra Natale e Santo Stefano, giovedì 27 dicembre - inizio ore 22 - arriva dalla Sicilia Pietro Sparacino.
www.boccacciolife.it
Un 71enne è morto travolto e schiacciato da un albero che stava segando. La tragedia mercoledì 26 dicembre ad Ascoli.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Presidente Piero Celani non è voluto mancare alla consegna degli attestati di qualifica agli allievi di ben 6 corsi a cura del Centro locale di Formazione di via Cagliari. Si tratta dei percorsi formativi in: Alfabetizzazione Informatica (100 ore), Operatore Automazione Ufficio (400 ore), Tecnico Macchine Utensili (ore 400), Pizzaiolo (100 ore), Lingua e Cultura Italiana Per Immigrati Extracomunitari di 60 ore (tenutosi nelle sedi di Ascoli e Montalto Marche presso le cooperative sociali San Marco e Gran Pavese) ed Energy Manager di 400 ore (rivolto a lavoratori in cassa integrazione, ex Manuli ed ex Novico).
www.provincia.ap.it
Un vero e proprio appello al buon cuore dei sindaci dei comuni del Piceno, affinché firmino in questi giorni le ordinanze per la regolamentazione dei botti di capodanno più pericolosi per bambini, cardiopatici ed animali è stato rivolto da tre esponenti dell’Udc, il vicesegretario di Ascoli, Francesco Petrelli, quello provinciale, Ignazio Buonopane, ed il dirigente regionale, Saverio Di Simone.
da Francesco Petrelli
www.pressoff.info
Esordio di grande successo per la sezione invernale del Festival dell'Appennino: tutto esaurito infatti per la cena nella Foresteria di Colle San Marco con oltre 200 persone che hanno assistito allo spettacolo comico di Giorgio Montanini dal titolo “Nibiru: il pianeta in collisione con la terra" tra gags ed ironia sulla tanto discussa profezia dei Maya e le varie teorie sulla fine del mondo con un occhio satirico anche sulle vicende attuali.
www.provincia.ap.it
Un suggestivo viaggio storiografico alla scoperta di tradizioni, usanze e costumi popolari del Piceno, dall’entroterra montano alla vallata fino alla riviera. E’ quanto si prefigge l’ultima opera di ricerca e di approfondimento a cura del professor Mario Polia dal titolo “L’aratro e la barca” edito da Librati.
www.provincia.ap.it
Francesco Gentile è il nuovo Direttore della Filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane. Coniugato, 46 anni, abruzzese, il neo responsabile ha in precedenza guidato la Filiale delle Poste di Trieste, oltre ad aver ricoperto in passato diversi incarichi direttivi all’interno dell’Azienda, nel corso della sua ultraventennale esperienza professionale.
Numeri da record (6350 partecipanti, 20 manifestazioni, oltre 92% di gradimento degli intervistati) hanno caratterizzato l'edizione 2012 del Festival dell’Appennino, i cui risultati sono stati illustrati venerdi nella sala consiliare di palazzo S. Filippo dal prof. Gianluca Gregori, preside della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche e coordinatore del Piano Marketing della Provincia.
www.provincia.ap.it
Con l'appuntamento di giovedi nella scuola elementare di Comunanza si è conclusa con grande partecipazione e successo la serie di incontri negli Istituti Comprensivi montani, relativi all’iniziativa “L’Arte delle marionette bulgare nelle scuole dell’Appennino”, promossa dalla Provincia nell’ambito della sezione invernale del “Festival dell’Appennino.
www.provincia.ap.it
Via libera da parte del Comitato provinciale per il Territorio, presenti il Presidente della Provincia Piero Celani e il dirigente del servizio dott. Domenico Vagnoni, riunitosi oggi nella sede dell'Ente di Corso Mazzini, su una serie di importanti varianti urbanistiche comunali tra cui la realizzazione dell’elisuperficie in zona Pennile di Sotto, nel territorio del Comune di Ascoli Piceno.
www.provincia.ap.it
Formare una figura moderna capace di operare con professionalità ed efficacia nel campo dell’accoglienza a bordo di navi da crociera o in strutture alberghiere/extra: è questo l’obiettivo del nuovo corso in “Hostess e Steward” promosso dalla Provincia e finanziato con risorse FSE (POR Regione Marche 2007/2013).
www.provincia.ap.it
Conferire alle diverse tradizioni popolari del Piceno una degna dimensione storiografica, culturale e scientifica: è questo l’obiettivo dell’ultima fatica del prof. Mario Polia dal titolo “L’Aratro e la Barca” (Librati editori) che è stata presentata sabato scorso ad Ascoli Piceno.
www.provincia.ap.it
“E’ diventato urgente combattere la disoccupazione dilagante nel Piceno, che ormai ha raggiunto la quota di 20 mila posti di lavoro persi negli ultimi anni, puntando su una strategia nuova che invece dell’industria metta al centro la ripresa dell’attenzione e degli incentivi verso gli antichi e nuovi mestieri, la valorizzazione dell’arte ,della cultura e del paesaggio e la promozione del turismo”.
Unione Sindacale di Base
Nonostante le comprensibili difficoltà per la crisi economia la 17^ edizione dell’Asta della Pace, promossa dalla Provincia per il sostegno alla cooperazione internazionale, si è chiusa positivamente. Sono state, infatti, aggiudicate tutte e 135 opere presentate, alle quali se ne aggiunta una pervenuta all’ultimo momento da Roma, consentendo di raccogliere circa 25 mila euro sufficienti a finanziare le iniziative di beneficenza previste in Madagascar e Marocco.
www.provincia.ap.it
“La grave crisi economica e dei consumi in atto, sta mettendo a dura prova la sopravvivenza della maggior parte delle attività commerciali, soprattutto quelle che propongono beni più voluttuari quali ad esempio abbigliamento, calzature e preziosi."
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Il visibile e l’invisibile: l’architettura delle città e le condizioni di lavoro, parte fondamentale nella vita delle persone. Dal 19 al 22 dicembre si svolge la IVª edizione della rassegna "Città Architetture Territori Made in Italy", organizzata dalla Fondazione "Libero Bizzarri", con il sostegno della Fondazione Carisap, enti pubblici (Comuni di Ascoli e San Benedetto, Provincia e Regione, Mibac) e aziende private (Fimi, Conad, e altri).
Da Fondazione Libero Bizzarri
Nella giornata di ieri presso l'Aula Polifunzionale intitolata ai “Caduti di Nassiriya” della Caserma “Emidio Clementi”, Sua Eccellenza il Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno, Monsignor Silvano Montevecchi, ha celebrato, in occasione delle imminenti festività natalizie, la Santa Messa a beneficio del personale effettivo del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”.
Martedì 18 e mercoledì 19 dicembre il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita Andrea Giordana e Paolo Ferrari - due mostri della recitazione, campioni di straordinaria e raffinata bravura per la prima volta insieme – protagonisti di Un ispettore in casa Birling.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Sabato 15 dicembre, a Massignano prenderà il via la 17^ edizione della rassegna corale "Picenincoro" con il concerto della Corale “P. Giovanni dello Spirito Santo" di San Benedetto del Tronto, che si terra nella sala consiliare del Comune alle ore 18.30.
www.provincia.ap.it