La Provincia aderisce a 'M’Illumino di Meno', giornata del risparmio energetico

Per l’occasione, le luci di un monumento simbolo del Piceno, quale la Cartiera Papale, bene appartenente al patrimonio storico - artistico di proprietà dell’Ente, saranno spente per l’intera notte. L’iniziativa testimonia, idealmente, la partecipazione della Provincia ad una mobilitazione che ha, tra i suoi obiettivi, sensibilizzare la comunità sull’adozione di fonti rinnovabili, la riduzione degli sprechi e la diffusione di comportamenti più responsabili.
In tale direzione, l’Assessorato provinciale all’Ambiente ha invitato, nei giorni scorsi i comuni della Provincia a disattivare, nella data del 17, l’illuminazione di uno o più edifici o monumenti al fine di dare risalto ad una manifestazione tesa a valorizzare la cultura del risparmio energetico limitandone i consumi e gli sprechi.
All’appello lanciato dall’Assessore Antonini, da sempre promotore entusiasta della giornata, hanno già aderito il Comune di Ascoli con la disponibilità del Sindaco Castelli a spegnere l’illuminazione di Palazzo dei Capitani, nella storica piazza del Popolo e il Comune di Monteprandone che, su proposta del sindaco Stracci, vedrà lo spegnimento totale delle luci del Municipio, del piazzale della Stazione e dell’illuminazione di piazza dell’Unità. Dunque, testimonial speciali della giornata saranno proprio le istituzioni chiamate a farsi portavoce di un modo più sano di fare “economia sostenibile” e, nel contempo, a promuovere il “maggior numero possibile di comportamenti virtuosi”.
“Il rispetto energetico, la diffusione di sane pratiche di vita e la tutela ambientale sono tra i principi che ispirano l’azione dell’Amministrazione Provinciale, da sempre, in prima linea in un ambito vitale per gli equilibri del nostro ecosistema – dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Maria Antonini – per questo, siamo lieti di partecipare ad un’iniziativa così ricca di contenuti e di valori con l’obiettivo, non solo incentivare la sostenibilità e le politiche della salvaguardia del territorio, ma anche di accendere simbolicamente i riflettori sull’impegno dell’Ente per una causa molto sentita dalla comunità locale ”.
Info e contenuti di “M’Illumino di Meno” sono disponibili sul sito internet http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2012 alle 13:36 sul giornale del 16 febbraio 2012 - 790 letture
In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/vfA