SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il corso per Lingua e Cultura per immigrati

1' di lettura
722

Lingua italiana

Hanno preso il via, la scorsa settimana, i corsi di formazione in “Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Extracomunitari” in programma al Centro Locale della Formazione di Via Cagliari ad Ascoli Piceno (con 14 iscritti), a Montalto delle Marche (13 allievi) e al C.L.F. di via Mare a San Benedetto del Tronto (con 19 partecipanti).

Si tratta di percorsi formativi completamente gratuiti (autorizzati dalla Provincia e approvati dalla Regione) e con un finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Tra gli obiettivi dell’iniziativa formativa quello di permettere ai cittadini extracomunitari (tutti con regolare permesso di soggiorno e residenti nel territorio provinciale) di migliorare le proprie capacità di comunicazione e districarsi meglio con la lingua italiana (non solo parlata ma anche scritta e letta) di diversi ambiti.

Al termine del ciclo di lezione, i corsisti interessati potranno sostenere un esame (a cura dell’Università “Per Stranieri” di Perugia o Siena) per verificare le competenze acquisite e ottenere così il rilascio della certificazione valida per avere il permesso di soggiorno di lungo termine.

“Alla base dell’importante intervento c’è la volontà da parte delle Istituzioni, non solo di facilitare l’inserimento professionale e l’integrazione dei lavoratori extracomunitari nel contesto locale, ma anche di acquisire utili strumenti per una migliore conoscenza del territorio, della realtà socio-culturale, della Legislazione e dell’ambito sanitario” spiega l’Assessore Provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci.



Lingua italiana

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2012 alle 14:45 sul giornale del 28 marzo 2012 - 722 letture