Carassai: tROCKa Festival, a Ferragosto si canta sulle note dei Queen

tROCKa festival 2' di lettura 13/08/2012 - Sono terminate con la vittoria di Laika senza ritorno, Spitfire e The Chairs le serate eliminatorie del “tROCKa Festival” di Carassai.

Ad essere ripescati– grazie al voto della giuria popolare– sono stati Nitroxen, Monsters & Co. e BorderGround. Da questa sera, questi sei gruppi si sfideranno sul palco per occupare uno dei quattro posti messi a disposizione per le finali.

“È molto difficile giudicare i gruppi in gara– ha affermato la pianista e cantautrice Susanna Parigi, presidente di giuria durante le prime tre serate di gara– perché so quanto costa la preparazione, quanta passione c’è dietro. Sono stata già giudice all’Accademia di Sanremo e altrove, non sempre ciò che mostrano sul palco poi corrisponde al reale valore dei musicisti. La componente emotiva riveste un ruolo preminente nella qualità dell’esibizione finale”.

Si è trovata a giudicare anche generi apparentemente distanti dal suo, ma ha precisato: “In realtà ascolto tutti i tipi di musica, io stessa– quando suono e canto– preferisco non essere incasellata in un genere preciso”. Al suo, come presidenti di giuria arriveranno, rispettivamente il 13 e il 14 agosto, Silvia Chiminelli, soprano del “Teatro alla Scala” e vocal coach e Roberto Gualdi, attuale batterista di Dolcenera, Roberto Vecchioni e PFM e collaboratore di “X Factor”. La prima si fermerà anche nella serata del 14. A Ferragosto, la gara sarà in stand by per un giorno.

A calcare il palco, il 15 agosto saranno gli Innuendo, tribute band romana dei Queen. Loro gruppo spalla saranno i Fightplan– band risultata vincitrice nella scorsa edizione– che aprirà il concerto. Il 16 agosto, per la finale, arriverà Massimo Varini, chitarrista di nota fama (suo è il manuale di chitarra più venduto in Italia) già collaboratore di Nek, Vasco Rossi, Mina, Celentano e molti altri. Il musicista aprirà la serata con una sua esibizione. Questa, così come tutti i concerti, avrà inizio alle ore 21.

Continua anche la mostra dedicata alla musica, allestita presso i “camminamenti militari” con le fotografie partecipanti ai concorsi “Il tROCKa è stato” e “Live music”. Dopo l’avvio di Federica Balestrini, giornalista, a presentare le serate finali ci sarà Rebecca Liberati, attrice.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2012 alle 18:58 sul giornale del 14 agosto 2012 - 796 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, carassai, trocka festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/COB





logoEV