comunicato stampa
Cossignano: ha aperto i battenti la nuova scuola dell'infanzia

La scuola dell’Infanzia può infatti contare su due ampie aule, adeguati servizi, l’aula di informatica, la palestra e la mensa. Grazie anche a queste caratteristiche e alla loro professionalità le docenti, Cinzia Iaconi, responsabile di plesso, Claudia Croci e Nadia Nardinocchi, hanno la possibilità di proporre un’offerta formativa ricca di attività educativo-didattiche riguardanti i diversi campi di esperienza, in modo da rispondere in maniera adeguata ed efficace ai bisogni dei giovani allievi.
Inoltre la scuola si avvale della collaborazione di qualificati esperti esterni e intende ispirarsi alle migliori esperienze ed alle buone pratiche delle scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia, note nel mondo per la qualità e l’innovatività della proposta formativa; a tal fine l’Istituto Scolastico è già in contatto con la Fondazione Reggio Children per promuovere la formazione dei docenti in tal senso.
La Scuola dell’Infanzia di Cossignano, in aggiunta al curricolo ordinario pertanto propone: l’esperto in lingua inglese per i bambini di 4 e 5 anni; l’esperto in psicomotricità, per le tre fasce d’età, che potrà usufruire dell’ampia e attrezzata palestra; l’atelierista di pittura, operando all’interno dell’Istituto un assistente Comenius esperto (programma europeo), che potrà esprimersi e fare esprimere i bambini nell’Atelier di pittura, luogo attrezzato con strumenti e materiali nel quale si progetta, si esplora, si produce, si ascolta quindi dove tutti i sensi vengono coinvolti.
Nell’Atelier l’equipe dei docenti curriculari e l’esperto d’arte svilupperanno il Progetto: “Punti e linee nell’arte” pensato proprio per avvicinare i bambini all’arte, alla comunicazione visiva, favorendo così l’apprendimento attraverso scoperte a sperimentazioni che, nell’operatività libera, potenziano la personalità, con un approccio plurisensoriale e una dimensione creativa. Gli spazi scolastici così strutturati e il supporto dei vari esperti fanno sì che questa scuola abbia un’identità propria e che tenga conto del fatto che “I bambini hanno cento linguaggi e desiderano usarli tutti. Imparano presto quanto questo diritto sia difficile da apprendere e soprattutto rispettare...” (Malaguzzi, ideatore delle scuole di Reggio).
È allora compito della Scuola far emergere tutte le potenzialità che aspettano di essere scoperte e sollecitate. Il Sindaco Roberto De Angelis, grazie anche al rapporto leale e professionale di collaborazione con il Dirigente Scolastico Laura D’Ignazi, confida nel successo di questo percorso formativo che indubbiamente si distingue per la qualità proposta così come è avvenuto nella scuola primaria e si auspica nuove iscrizioni.

SHORT LINK:
https://vivere.me/EET