SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montedinove: sabato al via la terza edizione di 'Sibillini in rosa'

1' di lettura
1178

Montedinove

La mela rosa tra biodiversità, storia e mercato. Su questo tema di grande rilievo per tutto il comprensorio montano, sarà incentrato l’importante convegno che inaugurerà sabato 3 novembre ( ore 15) a Montedinove, la terza edizione di “Sibillini in Rosa”.

La manifestazione, promossa dal Comune locale in collaborazione con la Comunità montana dei Monti Sibillini, la Camera di Commercio di Ascoli, le Province ed altri enti ed aziende, oltre a Slow Food , Associazione produttori di mele rosa e Pro Loco, si svilupperà nell’arco dell’intero weekend del 3 e 4 novembre, tra mercatini della terra, cene tipiche, degustazioni, laboratori, musica , spettacoli di artisti di strada e canti popolari.

Al convegno introduttivo, presso la sede municipale di Piazza Del Duca, nell’incantevole borgo storico di Montedinove appena riqualificato, insieme al sindaco Antonio Del Duca, interverranno tra gli altri ospiti il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini – che è il più giovane Rettore d’Italia – il presidente dell’ente camerale Adriano Federici e quello della CNA Sandro Coltrinari.

Con loro i presidenti della Provincia di Ascoli Piero Celani e della Comunità Montana Cesare Milani, oltre ai rappresentanti delle istituzioni fermane. Le qualificate e approfondite relazioni tecniche sulla storia, le caratteristiche gastronomiche, le prospettive economiche di notevole rilievo del prodotto mela rosa – con una filiera avviata grazie anche all’interesse di aziende agroalimentari - saranno affidate poi ad Alfonso Sgattoni, preside dell’Istituto alberghiero di San Benedetto, Leonardo Seghetti, docente dell’Istituto Agrario di Ascoli e Luca Giacomozzi, di Slow Food Condotta del Piceno.

Info : 0736829410 - comune.montedinove.ap.it



Montedinove

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2012 alle 16:53 sul giornale del 29 ottobre 2012 - 1178 letture