SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montedinove: successo per 'Sibillini in rosa'

2' di lettura
3738

Montedinove
L’ultima edizione di inizio novembre di “Sibillini in Rosa” a Montedinove, ha confermato il successo dei primi due anni dell’evento.

Migliorando però nella qualità dell’offerta e anche dei partecipanti alla manifestazione, nata per celebrare il rilancio della mela rosa dei Monti Sibillini, gioiello dell’area montana riscoperto e poi rilanciato dalla Comunità Montana dei Sibillini e dall’Amministrazione comunale di Montedinove. Con in testa il sindaco Antonio Del Duca, che dopo la riqualificazione architettonica e urbana del borgo storico del paese, in poco tempo ha ottenuto eccellenti risultati in termini di immagine turistica e commerciale, oltre che il plauso dei produttori di mela che hanno visto quadruplicare il prezzo del piccolo ma straordinario e unico prodotto del comprensorio locale.

A Sibillini in Rosa per questo la mela venduta in Piazza Del Duca è andata letteralmente a ruba, ma grande apprezzamento hanno avuto anche le crepes alla mela ( centinaia di pezzi) , le birre artigianali, le confetture e tutti i prodotti della filiera presenti negli stand organizzati dalla Pro Loco, guidata da Edwige Matricardi. Vivacità e allegria all’evento le hanno poi portate anche gli artisti di strada e i giovani di Montedinove vestiti in costumi popolari, oltre agli appuntamenti culturali ed enogastronomici di elevato spessore qualitativo.

Ci riferiamo ai Laboratori del Gusto di Slow Food – con 60 iscritti venuti da tutta la provincia e oltre – che oltre all’esperienza sulla mela rosa hanno anche provato quella di degustare i primi vini della cantina de “Le Vigne di Clementina Fabi”. Ma ci riferiamo soprattutto alla performance artistica presso il locale “La Decima” dell’attrice Debora Mancini, che ha incantato i presenti, in uno spettacolo che ha raggiunto vette di pura emozione quando la musica magica di Gavin Bryars – con la voce sussurata di Tom Waits – si è diffusa nel paese sulle note di “Jesus blood never failed me yet”. Con viva soddisfazione anche dei delegati californiani di Slow Food presenti all’incontro.

Info : 0736829410



Montedinove

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2012 alle 17:43 sul giornale del 12 novembre 2012 - 3738 letture