Al via il corso di archeologia pratica dell'Uplea

archeologia 1' di lettura 15/11/2012 - La dott.ssa Nora Lucentini, Direttrice del Museo archeologico Statale di AP, darà inizio alla serie di incontri che, anche in quest'anno accademico, si terranno nella saletta inferiore della Libreria Rinascita a piazza Roma, con cadenza settimanale, ogni lunedì dalle ore 16.00 alle 18.00.

Si affronteranno temi impegnativi, di storia antica e di archeologia della città e del suo territorio, con la dott.ssa, con i giovani archeologi incaricati dei recenti scavi, artefici di nuove significative scoperte, e con studiosi come il dott. Carlo Cappelli., il direttore del museo di Cortona, dott. Paolo Giulierini, il prof. Marco Ritrecina, ecc.
Ma sarà anche possibile scoprire il rapporto che l'uomo ha avuto, fin dalla sua comparsa, con gli insetti; ammirare i gioielli nelle loro forme e nei materiali preziosi usati in varie epoche dell'antichità; rivivere nella narrazione di Pino Vico alcune grandi battaglie dei Romani e tanto altro.

Iscriversi al Corso dà la possibilità di partecipare a tutte le altre attività che lo compongono: lavoro volontario al Museo, studio delle epigrafi ascolane, ricognizione archeologica del territorio, visita e conoscenza diretta di scavi, musei, siti archeologi, dai più noti a quelli meno conosciuti ma non meno interessanti e l'occasione di usufruire di tutte le iniziative dell'Università itinerante Popolare del tempo libero e della Libera Età di Ascoli.
Tuttavia, chi è interessato agli argomenti degli incontri potrà intervenire anche se non iscritto.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2012 alle 19:11 sul giornale del 16 novembre 2012 - 2240 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Csv Ascoli Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/F7h





logoEV