28 gennaio 2013


26 gennaio 2013

...

Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Casartigiani, hanno organizzato per il prossimo 28 gennaio, una Giornata di Mobilitazione Nazionale, per denunciare la drammatica situazione in cui le piccole e medie imprese del terziario da troppo tempo stanno vivendo sulla propria pelle, a causa di una eccessiva pressione fiscale, di un crollo dei consumi senza precedenti, di un difficile e costoso accesso al credito, di una burocrazia esasperante ed onerosa, per citare solo i punti di maggiore criticità.


...

''L'inchiesta di Napoli che ha scoperto le attività antisemite ed eversive di esponenti di Casapound, che addirittura progettavano attentati incendiari ad esercizi commerciali di ebrei e premeditavano aggressioni e stupri nei confronti di una giovane, sono sconcertanti ma non colgono di sorpresa. Più volte questa pseudo associazione culturale si è distinta per azioni di stampo chiaramente fascista".


25 gennaio 2013

...

Torna dopo la pausa natalizia la rassegna di Commedie teatrali Ascolinscena del teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. A salire sul palco ascolano la Compagnia Filodrammatica Dialettale Firmum con la spettacolo “Achille Ciabotto medico condotto” della famosa coppia di autori Mario Amendola e Bruno Corbucci.


...

Novità in arrivo per gli appassionati di Quintana: l’Ente, a seguito di quanto deliberato dal Consiglio di amministrazione, promuove un “Corso di formazione per Coordinatori di corteo”.


24 gennaio 2013


23 gennaio 2013

...

I Candidati alle elezioni politiche sono: (in ordine alfabetico) Luciano Agostini del PD, Amedeo Ciccanti dell'UDC, Giuseppe Giorgini del M5S, Andrea Marinucci di Rivoluzione Sociale, e Giulio Natali di Fratelli d'Italia. Contiamo di aumentare il numero dei partecipanti di un paio di candidati ora che finalmente sono state completate le liste elettorali.


22 gennaio 2013


...

Il Piceno si conferma leader a livello nazionale nelle buone prassi per le Politiche Giovanili. E' stato infatti finanziato dall'UPI (Unione Province d'Italia) con oltre 127 mila euro, nell'ambito del bando denominato "Azione Province Giovani", il progetto dal titolo "EuropAs - Passaporto Digitale di Ascoli in Europa" promosso dalla Provincia in partenariato con il Comune di Ascoli e il Consorzio Universitario Piceno (CUP). All'iniziativa, il cui importo complessivo supera i 199 mila euro, collaborano tre associazioni del territorio: Fly Communication, Dimensione Ascoli e Ascoli da Vivere.


...

Nuove opportunità per i giovani inoccupati che intendano iniziare un’attività imprenditoriale. La Confcommercio segnala infatti che da Italia Lavoro è stato pubblicato l’Avviso del Programma AMVA per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno per la creazione di nuova imprenditoria (trasferimento d’azienda).


21 gennaio 2013


19 gennaio 2013

...

L'Anas comunica che da lunedì prossimo, 21 gennaio 2013, saranno avviati i lavori di ripristino della funzionalità dei sistemi di rafforzamento corticale (reti paramassi e funi in acciaio) della pendice rocciosa lungo la strada statale 4 “Salaria”, nei comuni di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno (dal km 151,350 al km 160,000).


18 gennaio 2013


...

Proseguono con entusiasmo e partecipazione le visite degli studenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado a Palazzo San Filippo nell'ambito del progetto "Conoscere le istituzioni". Dopo il successo delle scorse edizioni dell'iniziativa lanciata dalla Presidenza del Consiglio Provinciale, quest'anno, il progetto vede insieme in maniera sinergica la Provincia, la Prefettura e l'Ufficio scolastico provinciale.



17 gennaio 2013


...

È in corso presso il Centro Ambulatoriale S. Stefano di Ascoli Piceno, il progetto riabilitativo innovativo rivolto ai pazienti e alle loro famiglie con momenti di supporto psicologico, tecniche orientali (Taichi) e cantoterapia.


16 gennaio 2013



15 gennaio 2013


12 gennaio 2013


11 gennaio 2013


...

Riprendono gli appuntamenti di Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani). In programma due nuove tappe: il 12 gennaio a Montefiore e il 13 a Force.



...

Cerchiamo per le redazioni di Urbino, San Benedetto, Ascoli, Fermo, Camerino, Macerata, Civitanova Marche e per le città di Abruzzo, Umbria (tranne Assisi) ed Emilia Romagna un redattore/imprenditore per il nostro giornale on-line del territorio.




10 gennaio 2013

...

Si concretizza con l’emanazione di tre bandi pubblici il Progetto integrato territoriale della Provincia di Ascoli Piceno, sviluppato nell’ambito del PSR Marche 2007/2013. Si tratta di tre misure dell’Asse 3 relativo alla Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale: la misura 3.2.1. "Avviamento dei servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale", la misura 3.2.3 "Tutela e riqualificazione del territorio rurale" e la misura 3.1.3. "Incentivazione alle attività turistiche".


...

A differenza di quanto fanno altri, a fine anno, la Confcommercio come tradizione, ha tenuto ad inizio del nuovo anno 2013 la propria conferenza stampa, riassuntiva dell’attività svolta nel 2012 ed illustrativa dei programmi del 2013.



...

A dicembre le ore di CIG ammontano ad 551.000 circa, di cui 203.000 di CIG ordinaria, 184.000 di CIG straordinaria e 164.000 in deroga. Le ore di CIG richieste ed autorizzate a dicembre 2012 sono aumentate del 50% rispetto all’inizio dell’anno e superano quelle registrate nei mesi di dicembre degli anni scorsi.


8 gennaio 2013


5 gennaio 2013

...

Un nuovo appuntamento letterario alla scoperta di miti e leggende dell’entroterra Piceno si terrà sabato 5 gennaio, alle 16.30, alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno con la presentazione del saggio “L’ultima Sibilla” dell’antropologa Maria Luciana Buseghin.


...

Chi mai poteva immaginare che nella fase attuale di pesante crisi del Paese, l'Italia potesse esercitare una così forte attrazione verso aziende straniere? Eppure varie multinazionali, tra cui Ikea, stanno manifestando crescente interesse per il mercato italiano nonostante l'alto costo dell'energia, il difficile accesso al credito e i noti lacci burocratici.


...

Le recenti notizie sull’approvazione del decreto che riduce del 75% le firme necessarie per la presentazione delle liste alle prossime elezioni politiche per i movimenti e partiti che non sono presenti in Parlamento e la designazione di Oscar Giannino come candidato a Premier, hanno dato nuovo slancio e motivazione all’attività del movimento Fare per Fermare il Declino.


4 gennaio 2013