17 febbraio 2013

16 febbraio 2013


...

La scelta di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli presieduta da Gino Sabatini, di supportare la partecipazione di aziende del settore della pesca del distretto sambenedettese alla fiera Halieutis che si sta svolgendo ad Agadir in Marocco puvantare un bilancio positivo considerando gli accordi sottoscritti dalle aziende presenti.



15 febbraio 2013



14 febbraio 2013

...

Venerdi 15 febbraio 2013 alle ore 21:00 torna al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno il Piceno Folk Festival- viaggio nella musica popolare del Piceno tra tradizione ed innovazione con il concerto del gruppo folkloristico “Come se sona se balla”.



...

Si svolgerà sabato 16 febbraio alle ore 16,30, in seconda convocazione, il quattordicesimo congresso provinciale dell’U.S. Acli comitato provinciale di Ascoli Piceno. L’iniziativa, che sarà presieduta dal vice presidente delle Acli delle Marche Venanzio Pennesi, avrà luogo presso la sede provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno.


...

Salvaguardia della salute pubblica, difesa dell'ambiente e tutela delle risorse idriche: sono stati questi gli importanti obiettivi portati avanti con il protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso anno tra Provincia di Ascoli Piceno, Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed ARPAM per la realizzazione del controllo degli scarichi di acque reflue urbane, i cui risultati sono stati resi noti oggi insieme alla comunicazione che gli enti hanno rinnovato l'accordo anche per il 2013.


13 febbraio 2013


12 febbraio 2013

...

Ancora una volta il nostro territorio torna grande protagonista nella vetrina dell’offerta turistica più importante del Paese: la Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT) grazie alla Provincia di Ascoli Piceno che animerà la presenza marchigiana con eventi d'eccezione all’interno dello stand della Regione Marche.


...

Si è concluso domenica 10 febbraio, con il passaggio di consegne ai colleghi della Marina Militare nella Cerimonia del Cambio della Guardia a Roma, il servizio di Guardia d’Onore presso “La Casa degli Italiani” che ha visto protagonisti, sabato e domenica, i soldati del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” .


11 febbraio 2013


...

La sede elettorale del Partito Democratico di Corso Trieste ha ospitato un proficuo incontro tra i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica Luciano Agostini e Anna Casini e le associazioni giovanili. Un momento di confronto e di conoscenza delle varie attività svolte dalle tante associazioni che rendono vivo e vitale il territorio.


9 febbraio 2013



8 febbraio 2013

...

L'Amministrazione Provinciale comunica che, a seguito della disposizione regionale in materia di pesca nelle acque interne del 4 febbraio 2013, i soggetti interessati all'esercizio della pesca dovranno integrare i versamenti annuali effettuati prima del 1° gennaio 2013 per essere considerati validi ai fini dell'attività piscatoria.


7 febbraio 2013

...

La Diabetologia dell’Area Vasta 5 in collaborazione con la Facoltà di Infermieristica del Politecnico delle Marche Sede di Ascoli Piceno e con il patrocinio delle associazioni dei pazienti diabetici ATD di San Benedetto del Tronto e ADA di Ascoli Piceno, inaugura la prima edizione de “La Scuola di Diabete”.




...

Prosegue l’impegno di Palazzo San Filippo nella riqualificazione degli OSS (Operatori Socio Sanitari) con lo stanziamento di ulteriori risorse per finanziare due nuovi corsi (in programma ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) diretti a lavoratori già occupati in imprese del settore privato che operano in strutture o centri di tipo socio-sanitario.


...

Si intensifica la collaborazione tra Provincia e A.T.C. (Ambito Territoriale Caccia) con una serie di iniziative congiunte finalizzate ad una attenta gestione del territorio e degli istituti di protezione della fauna selvatica con particolare riferimento al cinghiale.


6 febbraio 2013


...

Ottima risposta per il progetto ‘Mano a mano esploriamo il mondo che ci circonda’, promosso dall’Associazione Anteas con il sostegno e la collaborazione del Csv.


5 febbraio 2013

...

Il progetto comunitario Museumcultour, che vede la Provincia di Ascoli Piceno Ente capofila in azioni finalizzate a valorizzare il turismo culturale nelle regioni adriatiche interessate attraverso una promozione integrata del patrimonio museale dei territori coinvolti, entra in un nuova e importante fase operativa.



4 febbraio 2013


2 febbraio 2013

...

L'Anas comunica che, a partire da lunedì prossimo, 4 febbraio 2013, il limite di velocità sulla strada statale 16 “Adriatica”, in località Marina di Massignano, in provincia di Ascoli Piceno, sarà ridotto da 70 a 50 km/h per un tratto di 1,6 km (dal km 373,500 al km 371,900). Il nuovo limite sarà indicato all’utenza tramite apposita segnaletica verticale di prescrizione.



...

Grande partecipazione di pubblico per la rassegna Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani), che torna questo fine settimana con due nuovi appuntamenti.


...

La Giunta Provinciale ha approvato il nuovo calendario piscatorio 2013, che regolamenta tutte le attività di pesca sportiva nelle acque interne provinciali fissando l'apertura della stagione di pesca alla trota domenica 24 febbraio con termine il 6 ottobre. Gli oltre 1500 pescatori del territorio potranno quindi ritirare il tesserino di pesca obbligatorio per le acque di cat. A e B, presso il Servizio Risorse Naturali – Caccia e Pesca dell'Ente o nei negozi autorizzati.




31 gennaio 2013

...

Venerdì 1 febbraio, alle ore 10.00, nella Caserma ”Emidio Clementi” di Ascoli, i Volontari in Ferma Prefissata di un anno, del 4° Blocco 2012, presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, al cospetto alla Bandiera di Guerra del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia.


...

Con il progetto “Gins” la Provincia, insieme al Comune di Ascoli Piceno, ha proseguito il suo incisivo impegno di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale coinvolgendo circa 60 studenti delle ultime classi dell'Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” in una esperienza positiva formativa teorica e pratica avviata con successo con l'iniziativa precedente: “GIMBUS – Scelgo Come Muovermi”, che ha visto Palazzo San Filippo come ente capofila.


...

La visita degli studenti della 3 A della scuola media D'Azeglio a Palazzo San Filippo, nell'ambito del progetto "Conoscere le istituzioni" promosso da Presidenza del Consiglio Provinciale, Prefettura e Ufficio scolastico provinciale, ha visto un interessante fuori programma: la simulazione di una seduta d'aula con i ragazzi nelle vesti di consiglieri di maggioranza e opposizione.