Dare la possibilità ai detenuti di usare gli strumenti d'informazione come ponti di comunicazione con la realtà esterna; costituire una rete telematica per diffondere le notizie provenienti dagli Istituti penitenziari e sensibilizzare la comunità regionale sui problemi del mondo carcerario.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Facendo seguito alla riorganizzazione delle attività Amministrative, Tecniche e Logistiche dell'Area Vasta n. 5, la Direzione dell'AV stessa ha incontrato preliminarmente mercoledi, 20 febbraio 2013, il Presidente della Conferenza dei Sindaci Giovanni Gaspari e il Sindaco del Capoluogo Piceno Guido Castelli, per un primo confronto preparatorio a preludio della prossima conferenza dei Sindaci.
da Asur Marche - Area vasta 5
Il Coordinamento dei Collegio TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) della Regione Marche, in collaborazione con i Colleghi di Bologna, hanno realizzato una iniziativa formativa rivolta al personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, intitolata “Il TSRM nell’utilizzo e gestione di un sistema RIS-PACS: teoria e pratica”.
da Asur Marche - Area vasta 5
E’ stato firmato martedì 19 febbraio, durante una conferenza stampa tenutasi a Macerata, il Protocollo di intesa tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’Università di Camerino, documento che struttura in modo organico un rapporto di collaborazione tra i due enti già molto attivo e che si intende rafforzare.
www.sibillini.net
Magdi Cristiano Allam, presidente del movimento politico 'Io amo l’Italia' ed europarlamentare del gruppo Eld (Europa della Libertà e della Democrazia) al Parlamento europeo, candidato alle prossime elezioni politiche del 2013 alla presidenza del Consiglio, chiuderà la campagna elettorale 2013 nelle Marche.
da Io amo l'Italia
Lista Civica
Giovedì 21 febbraio alle 21.15 sarà presentato "Una domenica notte" di Giuseppe Marco Albano, prima del film sarà proiettato anche Stand by me corto con cui ha vinto il Nastro d’Argento 2012. Il regista sarà in sala durante la proiezione del film,
www.cinemamargherita.com
La Provincia di Ascoli Piceno è stata la grande e assoluta protagonista del pomeriggio di venerdì nello stand della Regione Marche allestito alla fiera internazionale del turismo di Milano.
www.provincia.ap.it
Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita – nella stagione realizzata dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 – un appuntamento all’insegna del divertimento e della leggerezza con Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa, seguito dell’altra importante commedia di Ray Cooney - commediografo, drammaturgo e attore inglese - Se devi dire una bugia dilla grossa.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La scelta di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli presieduta da Gino Sabatini, di supportare la partecipazione di aziende del settore della pesca del distretto sambenedettese alla fiera Halieutis che si sta svolgendo ad Agadir in Marocco puvantare un bilancio positivo considerando gli accordi sottoscritti dalle aziende presenti.
Sono durati pochi mesi i muri puliti lungo Via Spalvieri di fronte alla Piscina Comunale. Muri, che a fine ottobre , erano stati tinteggiati a nuovo dall’Associazione Culturale Ascoli da Vivere in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno durante la giornata anti degrado Nazionale, organizzata dall’Associazione Nazionale Antigraffiti di Milano.
Si svolgerà sabato 16 febbraio alle ore 16,30, in seconda convocazione, il quattordicesimo congresso provinciale dell’U.S. Acli comitato provinciale di Ascoli Piceno. L’iniziativa, che sarà presieduta dal vice presidente delle Acli delle Marche Venanzio Pennesi, avrà luogo presso la sede provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno.
Salvaguardia della salute pubblica, difesa dell'ambiente e tutela delle risorse idriche: sono stati questi gli importanti obiettivi portati avanti con il protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso anno tra Provincia di Ascoli Piceno, Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed ARPAM per la realizzazione del controllo degli scarichi di acque reflue urbane, i cui risultati sono stati resi noti oggi insieme alla comunicazione che gli enti hanno rinnovato l'accordo anche per il 2013.
www.provincia.ap.it
Una delegazione di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, guidata dal Presidente Gino Sabatini, parteciperà dal 13 al 17 febbraio prossimo al Salon Halieutis di Agadir, in Marocco.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Ancora una volta il nostro territorio torna grande protagonista nella vetrina dell’offerta turistica più importante del Paese: la Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT) grazie alla Provincia di Ascoli Piceno che animerà la presenza marchigiana con eventi d'eccezione all’interno dello stand della Regione Marche.
www.provincia.ap.it
Si è concluso domenica 10 febbraio, con il passaggio di consegne ai colleghi della Marina Militare nella Cerimonia del Cambio della Guardia a Roma, il servizio di Guardia d’Onore presso “La Casa degli Italiani” che ha visto protagonisti, sabato e domenica, i soldati del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” .
Deferimenti di Mazzocchi e Pizi, la proposta dovrà essere presentata al Consiglio dell’Ente Quintana
Occorrerà attendere il perfezionamento della procedura prevista per poter rendere conoscibili le proposte formulate dal Collegio dei probiviri dell’Ente Quintana riguardo i deferimenti del Console di Porta Tufilla, Francesco Mazzocchi, e del figurante di Porta Solestà Giuseppe Pizi.
La sede elettorale del Partito Democratico di Corso Trieste ha ospitato un proficuo incontro tra i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica Luciano Agostini e Anna Casini e le associazioni giovanili. Un momento di confronto e di conoscenza delle varie attività svolte dalle tante associazioni che rendono vivo e vitale il territorio.
La Provincia informa che, come di consueto in occasione del periodo carnevalesco, gli uffici dell’Ente rimarranno chiusi nel pomeriggio di martedì 12 febbraio anticipando l’apertura pomeridiana a lunedì 11.
www.provincia.ap.it
Il convegno svoltosi il 4 febbraio ad Ascoli Piceno per sostenere l’iniziativa referendaria promossa da Associazioni e Comitati della Val Vibrata e di Valle Castellana per giungere all’annessione dei territori a sud del Tronto e del Castellano alla Provincia di Ascoli Piceno ha avuto pieno successo.
L'Amministrazione Provinciale comunica che, a seguito della disposizione regionale in materia di pesca nelle acque interne del 4 febbraio 2013, i soggetti interessati all'esercizio della pesca dovranno integrare i versamenti annuali effettuati prima del 1° gennaio 2013 per essere considerati validi ai fini dell'attività piscatoria.
www.provincia.ap.it
La Diabetologia dell’Area Vasta 5 in collaborazione con la Facoltà di Infermieristica del Politecnico delle Marche Sede di Ascoli Piceno e con il patrocinio delle associazioni dei pazienti diabetici ATD di San Benedetto del Tronto e ADA di Ascoli Piceno, inaugura la prima edizione de “La Scuola di Diabete”.
da Asur Marche - Area vasta 5
Prosegue l’impegno di Palazzo San Filippo nella riqualificazione degli OSS (Operatori Socio Sanitari) con lo stanziamento di ulteriori risorse per finanziare due nuovi corsi (in programma ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) diretti a lavoratori già occupati in imprese del settore privato che operano in strutture o centri di tipo socio-sanitario.
www.provincia.ap.it
Si intensifica la collaborazione tra Provincia e A.T.C. (Ambito Territoriale Caccia) con una serie di iniziative congiunte finalizzate ad una attenta gestione del territorio e degli istituti di protezione della fauna selvatica con particolare riferimento al cinghiale.
www.provincia.ap.it
Sebbene oggi i macchinari tecnologicamente avanzati semplifichino molto, la lavorazione del pane, quella del panificatore continua ad essere un mestiere per certi versi ancora scomodo attirando molto poco i giovani e creando dunque problemi di ricambio generazionale.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Il progetto comunitario Museumcultour, che vede la Provincia di Ascoli Piceno Ente capofila in azioni finalizzate a valorizzare il turismo culturale nelle regioni adriatiche interessate attraverso una promozione integrata del patrimonio museale dei territori coinvolti, entra in un nuova e importante fase operativa.
www.provincia.ap.it