IN EVIDENZA
E due. L' ascolano Eduardo Albertazzi è il nuovo campione italiano assoluto invernale di lancio del disco.
www.fidalmarche.com
“È sicuramente un segnale positivo la volontà dichiarata del comune di Ascoli, di non incrementare la famigerata Tares, con le aliquote aggiuntive di 10 centesimi a metro quadro, lasciate dalla norma a discrezione dei comuni quale introito proprio e di delimitarla dunque ai valori peraltro già spropositati, previsti per le casse nazionali”.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Tutto pronto per il corso in “Operatore Faunistico” in partenza dal prossimo mese di aprile. L’intervento formativo, promosso dall’Assessorato alle Risorse Naturali, Caccia e Pesca di Palazzo San Filippo in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia (ATC), è diretto a formare figure specialistiche chiamate alla gestione e al controllo di volpi e corvidi.
www.provincia.ap.it
Sta proseguendo il progetto “S.I.I.DI” realizzato dalla Cooperativa Sociale DLM e dalla Komen Onlus, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. E’ il primo affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo.
da Cooperativa Sociale Don Lorenzo Milani
La stagione concertistica 2012-2013 della Società Filarmonica Ascolana, che quest’anno ripropone l’iniziativa Musica a Palazzo. Concerti e seminari nei palazzi storici ascolani, prosegue con due appuntamenti dedicati al tango e alla musica di Astor Piazzolla, rivelatasi una delle espressioni musicali più originali dell’ultimo secolo.
da Società Filarmonica Ascolana
Sono tre le cose da avere ben presenti prima prendere in mano la matita copiativa e disegnare la croce sulla scheda elettorale. Conoscere i programmi dei partiti, le persone candidate ed il funzionamento del nostro bislacco sistema elettorale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sciopero nazionale dei giornalai, Confcommercio: 'Ancora irrisolti i gravi problemi della categoria'
Anche nell’assemblea territoriale svoltasi presso la sede Confcommercio di Ascoli Piceno è stato confermato lo sciopero nazionale indetto per i giorni 24, 25, 26 febbraio 2013 dallo SNAG Confcommercio, il Sindacato Nazionale Autonomi Giornalai.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Giovedì 21 febbraio, prima della riunione tra il CUP e l’UNICAM, ho formalmente richiesto al rettore Corradini di sospendere temporaneamente la decisione di sopprimere i tre corsi di laurea presenti ad Ascoli Piceno al fine di poter valutare una possibile soluzione.
assessore provinciale all'urbanistica
“Esprimo a nome del Partito Democratico la nostra vicinanza e solidarietà al sindaco Remo Bruni vittima di un grave tatto delinquenziale. Noi condanniamo con forza questo vile e deprecabile gesto di inciviltà.
da Antimo Di Francesco
Segretario Provinciale Ascoli Piceno
Il Sindaco di Montefiore dell’Aso Achille Castelli unitamente all’Amministrazione Comunale esprimono la più sentita solidarietà e vicinanza al Sindaco di Ripatransone prof. Remo Bruni per quanto accaduto nella notte scorsa condannando il gesto qualora dovessero emergere elementi che lo possano ricondurre ad atti vandalici o dolosi.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Dare la possibilità ai detenuti di usare gli strumenti d'informazione come ponti di comunicazione con la realtà esterna; costituire una rete telematica per diffondere le notizie provenienti dagli Istituti penitenziari e sensibilizzare la comunità regionale sui problemi del mondo carcerario.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Facendo seguito alla riorganizzazione delle attività Amministrative, Tecniche e Logistiche dell'Area Vasta n. 5, la Direzione dell'AV stessa ha incontrato preliminarmente mercoledi, 20 febbraio 2013, il Presidente della Conferenza dei Sindaci Giovanni Gaspari e il Sindaco del Capoluogo Piceno Guido Castelli, per un primo confronto preparatorio a preludio della prossima conferenza dei Sindaci.
da Asur Marche - Area vasta 5
Il Coordinamento dei Collegio TSRM (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica) della Regione Marche, in collaborazione con i Colleghi di Bologna, hanno realizzato una iniziativa formativa rivolta al personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, intitolata “Il TSRM nell’utilizzo e gestione di un sistema RIS-PACS: teoria e pratica”.
da Asur Marche - Area vasta 5
E’ stato firmato martedì 19 febbraio, durante una conferenza stampa tenutasi a Macerata, il Protocollo di intesa tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’Università di Camerino, documento che struttura in modo organico un rapporto di collaborazione tra i due enti già molto attivo e che si intende rafforzare.
www.sibillini.net
Magdi Cristiano Allam, presidente del movimento politico 'Io amo l’Italia' ed europarlamentare del gruppo Eld (Europa della Libertà e della Democrazia) al Parlamento europeo, candidato alle prossime elezioni politiche del 2013 alla presidenza del Consiglio, chiuderà la campagna elettorale 2013 nelle Marche.
da Io amo l'Italia
Lista Civica
Giovedì 21 febbraio alle 21.15 sarà presentato "Una domenica notte" di Giuseppe Marco Albano, prima del film sarà proiettato anche Stand by me corto con cui ha vinto il Nastro d’Argento 2012. Il regista sarà in sala durante la proiezione del film,
www.cinemamargherita.com
La Provincia di Ascoli Piceno è stata la grande e assoluta protagonista del pomeriggio di venerdì nello stand della Regione Marche allestito alla fiera internazionale del turismo di Milano.
www.provincia.ap.it
Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita – nella stagione realizzata dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 – un appuntamento all’insegna del divertimento e della leggerezza con Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa, seguito dell’altra importante commedia di Ray Cooney - commediografo, drammaturgo e attore inglese - Se devi dire una bugia dilla grossa.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La scelta di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli presieduta da Gino Sabatini, di supportare la partecipazione di aziende del settore della pesca del distretto sambenedettese alla fiera Halieutis che si sta svolgendo ad Agadir in Marocco puvantare un bilancio positivo considerando gli accordi sottoscritti dalle aziende presenti.
Sono durati pochi mesi i muri puliti lungo Via Spalvieri di fronte alla Piscina Comunale. Muri, che a fine ottobre , erano stati tinteggiati a nuovo dall’Associazione Culturale Ascoli da Vivere in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno durante la giornata anti degrado Nazionale, organizzata dall’Associazione Nazionale Antigraffiti di Milano.
Si svolgerà sabato 16 febbraio alle ore 16,30, in seconda convocazione, il quattordicesimo congresso provinciale dell’U.S. Acli comitato provinciale di Ascoli Piceno. L’iniziativa, che sarà presieduta dal vice presidente delle Acli delle Marche Venanzio Pennesi, avrà luogo presso la sede provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno.
Salvaguardia della salute pubblica, difesa dell'ambiente e tutela delle risorse idriche: sono stati questi gli importanti obiettivi portati avanti con il protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso anno tra Provincia di Ascoli Piceno, Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato ed ARPAM per la realizzazione del controllo degli scarichi di acque reflue urbane, i cui risultati sono stati resi noti oggi insieme alla comunicazione che gli enti hanno rinnovato l'accordo anche per il 2013.
www.provincia.ap.it
Una delegazione di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli, guidata dal Presidente Gino Sabatini, parteciperà dal 13 al 17 febbraio prossimo al Salon Halieutis di Agadir, in Marocco.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Ancora una volta il nostro territorio torna grande protagonista nella vetrina dell’offerta turistica più importante del Paese: la Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT) grazie alla Provincia di Ascoli Piceno che animerà la presenza marchigiana con eventi d'eccezione all’interno dello stand della Regione Marche.
www.provincia.ap.it
Si è concluso domenica 10 febbraio, con il passaggio di consegne ai colleghi della Marina Militare nella Cerimonia del Cambio della Guardia a Roma, il servizio di Guardia d’Onore presso “La Casa degli Italiani” che ha visto protagonisti, sabato e domenica, i soldati del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” .
Deferimenti di Mazzocchi e Pizi, la proposta dovrà essere presentata al Consiglio dell’Ente Quintana
Occorrerà attendere il perfezionamento della procedura prevista per poter rendere conoscibili le proposte formulate dal Collegio dei probiviri dell’Ente Quintana riguardo i deferimenti del Console di Porta Tufilla, Francesco Mazzocchi, e del figurante di Porta Solestà Giuseppe Pizi.
La sede elettorale del Partito Democratico di Corso Trieste ha ospitato un proficuo incontro tra i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica Luciano Agostini e Anna Casini e le associazioni giovanili. Un momento di confronto e di conoscenza delle varie attività svolte dalle tante associazioni che rendono vivo e vitale il territorio.