E’ stato uno choc anafilattico dovuto ad una reazione allergica all’antibiotico ad uccidere Erika Anna Avrai, 42 anni.
Educare alla legalità, alle corrette relazioni interpersonali tra i sessi, riscoprire insieme i valori della solidarietà e delle pari opportunità per tutti partendo dal mondo della scuola e dei giovani: sono questi i messaggi forti lanciati venerdì in occasione dell'8 marzo, dai rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell'ordine ed esperti di varie discipline nel corso della 2° tavola rotonda sulla violenza di genere nel Piceno, promossa dall'Assessorato e Commissione Provinciale alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Realtà Donna, svoltosi nella Sala Consiliare di palazzo San Filippo.
Il Centro Locale di Formazione di San Benedetto del Tronto ha ospitato, la scorsa settimana, un interessante seminario tematico su diritto della navigazione e storia delle imbarcazioni a cura del luogotenente Rocco Orlandi, già medaglia d’argento al Valor di Marina, che per oltre 40 anni ha ricoperto prestigiosi incarichi nell’ambito della Capitaneria di Porto.
L’Assessorato e Commissione Provinciale alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Realtà Donna, hanno organizzato per venerdì 8 marzo la 2° tavola rotonda dedicata al tema: “La violenza di genere nel Piceno” a cui sarà presente il Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Graziella Patrizi e autorità civili e militari.
Secondo titolo provinciale consecutivo per la società Lama Skating, che domenica 3 marzo ha bissato la vittoria dello scorso anno alla fase provinciale dei campionati Uisp La società di pattinaggio artistico Lama Skating di Castel di Lama si è laureata Campione Provinciale UISP, bissando così il successo dello scorso anno.
dagli Organizzatori
All'interno della comunità educativa per minori della Provincia "La Navicella" è entrato in attività, in queste settimane, lo spazio per bambini nato con la finalità di offrire un ambiente protetto destinato alle famiglie problematiche, spesso a rischio di perdita della patria potestà, per cercare di recuperare un corretto equilibrio parentale interno con l'aiuto di operatori specializzati.
Riscoprire l’identità di un territorio attraverso la raccolta delle memorie delle comunità locali per far emergere i valori materiali ed immateriali che lo rendono unico e vitale e restituire questa originale fotografia del territorio alle stesse comunità ed ai turisti e visitatori attraverso una speciale cartografia, la mappa di comunità.
Giovedì 7 e venerdì 8 marzo con Daniele Pecci e Federica Di Martino diretti da Alessandro D’Alatri in Scene da un matrimonio - titolo evocativo del capolavoro cinematografico realizzato da Ingmar Bergman - prosegue al Teatro Persiani di Recanati la Stagione di Prosa promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Dopo i lusinghieri consensi di pubblico e di partecipanti, ottenuti dal rinnovato concorso del “Carnevale Dappertutto”, grazie all'impegno della Pro Loco Cento Torri, presieduta da Luciano Maravalli e della Confcommercio, la stessa Pro Loco ha ritenuto utile garantire un proseguo di visibilità alla graditissima iniziativa dei commercianti in maschera, realizzata nel recente carnevale 2013.
Prenderà il via venerdì 1 marzo all'Hotel Marche il corso per educazione alimentare in ambito scolastico promosso dall'Assessorato provinciale al'Agricoltura in sinergia con l'UNICAM diretto a tutti i soggetti della “filiera della ristorazione dei bambini”: insegnanti, personale addetto ai servizi di ristorazione, genitori, bambini.
Si è concluso nei giorni scorsi ad Ascoli Piceno il corso sperimentale di disegno dell’abito dal titolo “Re-Wear/Ri-vestire”, tenuto dal Prof. Cristiano Toraldo Di Francia e promosso nell’ambito del corso di laurea Unicam in Disegno Industriale e Ambientale della Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria.
I sei comuni capoluogo di provincia delle Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino) ammettono la propria latitanza e inadempienza in tema di adozione dei Piani Eliminazione delle Barriere Architettoniche, i PEBA, obbligatori per legge da ben 25 anni! Ecco sotto le risposte dei singoli comuni.
“È sicuramente un segnale positivo la volontà dichiarata del comune di Ascoli, di non incrementare la famigerata Tares, con le aliquote aggiuntive di 10 centesimi a metro quadro, lasciate dalla norma a discrezione dei comuni quale introito proprio e di delimitarla dunque ai valori peraltro già spropositati, previsti per le casse nazionali”.
Tutto pronto per il corso in “Operatore Faunistico” in partenza dal prossimo mese di aprile. L’intervento formativo, promosso dall’Assessorato alle Risorse Naturali, Caccia e Pesca di Palazzo San Filippo in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia (ATC), è diretto a formare figure specialistiche chiamate alla gestione e al controllo di volpi e corvidi.
Sta proseguendo il progetto “S.I.I.DI” realizzato dalla Cooperativa Sociale DLM e dalla Komen Onlus, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno. E’ il primo affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 30 anni in questo campo.
da Cooperativa Sociale Don Lorenzo Milani
La stagione concertistica 2012-2013 della Società Filarmonica Ascolana, che quest’anno ripropone l’iniziativa Musica a Palazzo. Concerti e seminari nei palazzi storici ascolani, prosegue con due appuntamenti dedicati al tango e alla musica di Astor Piazzolla, rivelatasi una delle espressioni musicali più originali dell’ultimo secolo.
da Società Filarmonica Ascolana
“Esprimo a nome del Partito Democratico la nostra vicinanza e solidarietà al sindaco Remo Bruni vittima di un grave tatto delinquenziale. Noi condanniamo con forza questo vile e deprecabile gesto di inciviltà.
Il Sindaco di Montefiore dell’Aso Achille Castelli unitamente all’Amministrazione Comunale esprimono la più sentita solidarietà e vicinanza al Sindaco di Ripatransone prof. Remo Bruni per quanto accaduto nella notte scorsa condannando il gesto qualora dovessero emergere elementi che lo possano ricondurre ad atti vandalici o dolosi.