Le condizioni di Mons. Montevecchi, Vescovo di Ascoli Piceno, attualmente ricoverato nell’UO di Rianimazione del P.O. “Mazzoni”, sono al momento stazionarie e la situazione clinica è sotto controllo.
da Asur Marche - Area vasta 5
Anche quest’anno il discobolo ascolano Eduardo Albertazzi sale sul podio della Coppa Europa invernale di lanci . Nella prima giornata della manifestazione continentale a Castellon (Spagna), il giovane finanziere riesce infatti ad ottenere il terzo posto tra gli under 23 con una miglior misura di 60.69 ottenuta al secondo tentativo.
“Un impegno deciso e fattivo della Provincia nel campo delle politiche attive del lavoro e dell’orientamento in ascolto costante alle esigenze del territorio e soprattutto dei giovani” con queste parole il presidente Piero Celani ha sintetizzato il progetto “Pro.Me” che ha coinvolto la quasi totalità delle scuole medie del Piceno.
Martedì 19 e mercoledì 20 marzo prosegue con Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello – nel libero adattamento di Masolino D’Amico - con protagonista una splendida Lucrezia Lante Della Rovere, la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno realizzata dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88.
La mountain bike, sport che annovera un numero sempre maggiore di appassionati, può essere praticata in armonia con le finalità di conservazione che il Parco è chiamato a perseguire a condizione, però, che si abbia la consapevolezza della peculiarità e della fragilità degli ambienti che si frequentano.
Ascoli Piceno è stata scelta come sede per il XXXIII Congresso Nazionale dell’AIDM del 2013, che analizza un tema attualissimo: il rapporto tra LAVORO e SALUTE in relazione al genere femminile. I lavori congressuali iniziano venerdì 15 marzo alle ore 15.00 con il saluto di benvenuto della dott.ssa Marina Fiori Presidente AIDM di Ascoli e si concludono domenica mattina con il commiato della dott.ssa Caterina Ermio, Presidente Nazionale AIDM.
dagli Organizzatori
Il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli hanno firmato ieri due importanti accordi di programma per la realizzazione di edilizia residenziale convenzionata con tanto di interventi di riqualificazione in cambio dei volumi edificatori concessi ai privati.
Si apre il sipario sul Festival Internazionale di cortometraggi “Frammenti”. Giunto alla sua sesta edizione l'evento organizzato dall'omonima associazione, è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed il patrocinio del Comune di Appignano del Tronto, grazie al progetto “Riappignano” e con la regione Marche e Ondulit Italia.
Il Presidente del Consiglio provinciale Armando Falcioni ha preso parte lunedì 11 marzo, a nome dell'Amministrazione provinciale, alla cerimonia commemorativa del 69° anniversario dell'eccidio di Pozza avvenuto l'11 marzo del 1944, svoltasi presso il sacrario internazionale della frazione di Acquasanta.
E’ stato uno choc anafilattico dovuto ad una reazione allergica all’antibiotico ad uccidere Erika Anna Avrai, 42 anni.
Educare alla legalità, alle corrette relazioni interpersonali tra i sessi, riscoprire insieme i valori della solidarietà e delle pari opportunità per tutti partendo dal mondo della scuola e dei giovani: sono questi i messaggi forti lanciati venerdì in occasione dell'8 marzo, dai rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell'ordine ed esperti di varie discipline nel corso della 2° tavola rotonda sulla violenza di genere nel Piceno, promossa dall'Assessorato e Commissione Provinciale alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Realtà Donna, svoltosi nella Sala Consiliare di palazzo San Filippo.
Il Centro Locale di Formazione di San Benedetto del Tronto ha ospitato, la scorsa settimana, un interessante seminario tematico su diritto della navigazione e storia delle imbarcazioni a cura del luogotenente Rocco Orlandi, già medaglia d’argento al Valor di Marina, che per oltre 40 anni ha ricoperto prestigiosi incarichi nell’ambito della Capitaneria di Porto.
L’Assessorato e Commissione Provinciale alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Realtà Donna, hanno organizzato per venerdì 8 marzo la 2° tavola rotonda dedicata al tema: “La violenza di genere nel Piceno” a cui sarà presente il Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Graziella Patrizi e autorità civili e militari.
Secondo titolo provinciale consecutivo per la società Lama Skating, che domenica 3 marzo ha bissato la vittoria dello scorso anno alla fase provinciale dei campionati Uisp La società di pattinaggio artistico Lama Skating di Castel di Lama si è laureata Campione Provinciale UISP, bissando così il successo dello scorso anno.
dagli Organizzatori
All'interno della comunità educativa per minori della Provincia "La Navicella" è entrato in attività, in queste settimane, lo spazio per bambini nato con la finalità di offrire un ambiente protetto destinato alle famiglie problematiche, spesso a rischio di perdita della patria potestà, per cercare di recuperare un corretto equilibrio parentale interno con l'aiuto di operatori specializzati.
Riscoprire l’identità di un territorio attraverso la raccolta delle memorie delle comunità locali per far emergere i valori materiali ed immateriali che lo rendono unico e vitale e restituire questa originale fotografia del territorio alle stesse comunità ed ai turisti e visitatori attraverso una speciale cartografia, la mappa di comunità.
Giovedì 7 e venerdì 8 marzo con Daniele Pecci e Federica Di Martino diretti da Alessandro D’Alatri in Scene da un matrimonio - titolo evocativo del capolavoro cinematografico realizzato da Ingmar Bergman - prosegue al Teatro Persiani di Recanati la Stagione di Prosa promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.